1- CELEBRATION PER FICTION ALL’AUDITORIUM DI ROMA PER I 20 ANNI DELLA CASA DI PRODUZIONE TAODUE FONDATA DA PIETRO VALSECCHI E CAMILLA NESBITT 2- OCCHI PUNTATI SUL REALISMO DEL PAESE: DALLA 'UNO BIANCA' A 'NASSIRYIA', DALLA MAFIA DI 'IL CAPO DEI CAPI' AI RIS A 'SQUADRA ANTIMAFIA' ALLE STRAGI FALCONE-BORSELLINO 3- ''SONO SICURO CHE ‘’VIA POMA’’ ANDRA' BENE. PERCHE' RACCONTA 20 ANNI DI MISTERI'' 3- “OGGI I GIOVANI NON GUARDANO LA TELEVISIONE, ANZI LA FUGGONO, SONO INTERESSATI DA ALTRE FORME DI COMUNICAZIONE, INCOLLATI A INTERNET E FACEBOOK. LA TV GENERALISTA E' IMMOBILE, C'E' UN LINGUAGGIO RETORICO. E ANCHE LA FICTION ARRANCA, BASTA GUARDARE GLI ASCOLTI DEGLI ULTIMI ANNI. ALLORA BISOGNA INVESTIRE SUL PRODOTTO, PER CATTURARE UN PUBBLICO CHE ALTRIMENTI SAREBBE DEL TUTTO PERDUTO”

1 - TV: TAODUE COMPIE 20 ANNI, GRANDE FESTA E DISTRETTO 11 OSPITI DA ACCORSI A PANDOLFI, DA CAVALLARI A TIRABASSI A GIOE'
(ANSA)
- Tra addi e new entry, al via su Canale 5, la nuova edizione di Distretto di Polizia 11', in onda da domenica 9 ottobre (26 episodi per 13 prime serate). Una delle serie piu' longeve della tv e' stata presentata in anteprima oggi al RomaFictionFest, dal produttore della Taodue Pietro Valsecchi. Diretto anche in questa stagione dal regista Alberto Ferrari, e' anche l'occasione per celebrare i 20 anni della casa di produzione fondato da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, che ha sempre puntato sul realismo del paese: dalla 'Uno bianca' a 'Nassiryia', dalle vicende di mafia di 'Il capo dei capi' dai Ris a 'Squadra antimafia' alle stragi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Tra le prossime produzioni, anche il clan dei Camorristi (con Stefano Accorsi), Il tredicesimo Apostolo (con Claudio gioe' nei panni di un sacerdote) e il Delitto di Via Poma. A popolare, l'ormai mitico Decimo Tuscolano, il nuovo commissario interpretato da Andrea Renzi. L'attore, che proviene da una solida esperienza teatrale con i Teatri Uniti di Mario Martone, e che e' stato il protagonista accanto a Toni Servillo dell'esordio di Paolo Sorrentino L'uomo in piu', porta il suo contributo all'interno di un meccanismo collaudato come quello di Distretto che - un prodotto che, come ha sottolineato Scheri ogni anno ci garantisce ottimi risultati di ascolti''.

A contrapporsi a Renzi ci sara' anche il nuovo cattivo della serie, Antonio Corallo, qui interpretato da Tommaso Ragno con cui lo stesso Renzi ha spesso diviso il palcoscenico. Della squadra storica rimane ben poco. Nel cast non ritroveremo Giuseppe Ingargiola e Vittoria Guerra, il commissario Luca Benvenuto (Simone Corrente) apparira' solo in alcune puntate. Il nuovo commissario, porta con se' a Roma la moglie, interpretata da Chiara Conti. Della vecchia squadra rimane solo da Ugo Lombardi e insieme a lui ci saranno nuovi personaggi.

Tra i nuovi volti del cast ci anche l'ex Miss Italia Miriam Leone e Valentina Cervi. La nuova squadra sara' formata, oltre che dall'amato Ugo, dagli ispettori Pietro Esposito (Dino Abbrescia) e Barbara Rostagno (Lucilla Agosti), cui si aggiunge l'agente scelto Giovanni Brenta (Gianluca Bazzoli) e le new entry Paolo Calabresi e Lucia Ocone, con Maria Amelia Monti nel ruolo di giudice. Valsecchi e sua moglie Camilla hanno organizzato per festeggiare 20 anni della Taodue al RomaFictionFest insieme a Steve della Casa una grande festa: testimonianze, video inediti, trailer delle nuove produzioni.

Tra gli ospiti attesi i protagonisti delle fiction di maggior successo Taodue: Claudia Pandolfi, Stefano Accorsi, Simona Cavallari, Claudio Gioe', Giorgio Tirabassi, Giuseppe Zeno, Giulia Bevilacqua, Carolina Crescentini, Fabio troiano, Simone Corrente, Giorgio Pasotti, Valentina Cervi, Euridice Axen, Christiane Filageri.


2 - VALSECCHI, FICTION ARRANCA, PUNTARE AI GIOVANI - "DISTRETTO" SBARCA IN RUSSIA...
Nicoletta Tamberlich per l'ANSA
- ''Oggi i giovani non guardano la televisione, anzi la fuggono, sono interessati da altre forme di comunicazione, incollati a internet e Facebook. La tv generalista e' immobile, c'e' un linguaggio retorico. E anche la fiction arranca, basta guardare gli ascolti degli ultimi anni. Allora bisogna investire sul prodotto, per catturare un pubblico che altrimenti sarebbe del tutto perduto. Perche' chi si ferma muore''.

Parole di Pietro Valsecchi, che insieme alla moglie Camilla Nesbitt ha fondato 20 anni fa la casa di produzione Taodue (da Karol a Ultimo, dalla Uno Bianca a Distretto di polizia, ai Ris, a Squadra Antimafia, al Capo dei capi) e che oggi festeggia nell'ambito del RomaFictionFest l'importante ricorrenza insieme agli attori, registi e sceneggiatori, che hanno condiviso con la produzione i loro successi.

Oggi al festival della Fiction e' stato proiettato in anteprima il primo episodio di Distretto di Polizia 11 (da domenica 9 ottobre in prima serata su Canale5). La fiction in 13 serate targata Taodue, vede anche in questa stagione il regista Alberto Ferrari dietro la macchina da presa.

Valsecchi nel corso della presentazione di Distretto -''un prodotto che da anni garantisce ottimi ascolti'' - ha evidenziato pero' come la fiction italiana, ''stia vivendo un periodo di confusione, per carenza di progettualita', e di idee originali. I bravi produttori sono come degli artigiani o dei meccanici che lavorano nella loro officina: fanno pochi prodotti e di qualita' (Distretto e' un'utilitaria che non tradisce). Ma occorre investire nella ricerca di nuove storie, e quindi sul prodotto. Solo cosi' possiamo riportare la nostra fiction alla realta' del quotidiano, attirando anche il pubblico dei piu' giovani''.

Valsecchi ha annunciato che Distretto e' stato appena acquistato in Russia, cosi' come i Ris in Francia. Ma come riagganciare il pubblico dei piu' giovani? ''Puntando - risponde il produttore - su temi che riguardano anche loro, il sociale, la scuola, la cronaca. I ragazzi vogliono essere informati, non si fanno ingannare, abbindolare''. Ma tra le tante serie in produzione quale potrebbe attirare l'attenzione dei telepettatori: ''Sono sicuro che via Poma andra' bene. Perche' racconta 20 anni di misteri. Un caso molto italiano, perche' in questo paese sono innumerevoli in casi insabbiati''.

 

VIRGINIA CON MIA BENEDETTA VALENTINA CERVI SIMONA CAVALLARI ROMINA MONDELLO LATO B DI LUCILLA PIETRO VALSECCHI PIETRO VALSECCHI CAMILLA NESBIT E FIGLI PRIMO REGGIANI MADALINA MARCO MARZZOCCA

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…