1. NON C’E’ TRIPPA PER GATTINONI: “QUESTA SARÀ LA MIA ULTIMA SFILATA A ROMA. A 48 ORE DALLA PASSERELLA UN DELINQUENTE CHE FREQUENTA ALTAROMA HA CERCATO DI BLOCCARLA’’ 2. NEL CANTIERE DELLA NUVOLA DI FUKSAS, LOCATION DELLA SFILATA CHE HA RISCHIATO IL FORFAIT A COLPI DI ESPOSTI, SI CONSUMA COSÌ L’ENNESIMO STRAPPO PER UN’EDIZIONE DI ALTAROMA PARTITA CON LE DIMISSIONI DEL DIRETTORE CREATIVO DI SARLI COUTURE 3. PLATEA DE’ NOANTRI MUMMIFICATI, TRA PIPPO BAUDO E GLORIA GUIDA, MILLY CARLUCCI ED ELSA MARTINELLI, CARLO GIOVANELLI E LORELLA LANDI, BONACCORTI E BRIGLIADORI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Alessandro Paolini per ‘La Repubblica-Roma'

Anche Gattinoni lascia Roma. E lo fa in maniera eclatante alla fine di un défilé che ha strappato la standing ovation tra chi ha ammirato bellissimi abiti seduto in un parterre sospeso tra il cielo e la terra, tra l'acciaio e il vetro. Nel cantiere della nuvola di Fuksas, location della sfilata che ha rischiato il forfait a colpi di esposti, si consuma così l'ennesimo strappo per un'edizione di AltaRoma partita con le dimissioni del direttore creativo di Sarli couture.

Ha le lacrime agli occhi e la faccia tesa da chi non dorme da 48 ore Stefano Dominella presidente di Gattinoni, quando prende il microfono. «Questa sarà la mia ultima sfilata a Roma. Sfileremo a Firenze, a Torino, in città che vorranno l'istituzione di alta moda, di quest'alta moda che non si sa più bene che cosa sia. Non mi era mai successo, eppure ne ho fatte tante e ne ho vissute tante, ma avere i bastoni fra le ruote in questo modo, mai.» E giù a vuotare il sacco.

A spiegare come a 48 ore dalla passerella «un delinquente che frequenta Altaroma ha cercato di bloccare la sfilata». Prima con una telefonata ad Eur Spa poi con un esposto. Tutti in piedi ad applaudire, Pippo Baudo, Milly Carlucci, il rapper G-Max, Athina Cenci. Mentre Silvia Venturini Fendi, presidente di AltaRoma resta impietrita. «Sono beghe tra loro, io che c'entro?», dirà qualche ora dopo raccontando la sorpresa e l'imbarazzo davanti a simili accuse. «Fatte tra l'altro senza fare nomi e cognomi».

Polemiche, colpi di scena, addii. Ma non solo. Ieri è stata anche la giornata di Renato Balestra che ha presentato mise piene di colore. «Mi eri stancato di tanto grigio e rigore», racconta. Ed ecco 32 abiti perfettamente tagliati, ricamati, intarsiati, drappeggiati e dipinti in uno straordinario caleidoscopio di verde giada, peridoto, viola, mandarino, turchese, e l'immancabile blu Balestra.

È un omaggio allo stile bon ton e soprattutto al plissé la nuova collezione di Lettieri: abiti dai volumi scultorei in shantung, organza nera e bianca. Ad ispirare la stilista libanese Mireille Dagher ci sono invece le sirene e la magia del mare. Ed è sempre il mare, quello di Portofino, ad animare il défilé di Giada Curti. Con i pantaloni corti al polpaccio tempestati di ricami e pietre. In pedana, anche cappe, abiti da sera in colori pieni come il turchese e cappelli di paglia.

 

Teresa Maccapani Missoni Manuel Mennini Stefano Dominella Stefano Dominella e Guillermo Mariotto Sfilata di Gattinoni Simona Borioni Sfilata di Gattinoni Sfilata di Gattinoni Sfilata di Gattinoni Sfilata di Gattinoni Sfilata di Gattinoni Sfilata di Gattinoni

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ORMAI ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI) È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?