nessuno tocchi caino pannella gozi

CAFONALINO - LA PENA DI MORTE NON CONOSCE PENE: SONO IN AUMENTO LE ESECUZIONI IN TUTTO IL MONDO, E L'ASSOCIAZIONE 'NESSUNO TOCCHI CAINO' CONFERISCE A PAPA FRANCESCO IL PREMIO 'ABOLIZIONISTA DELL'ANNO' - PRESENTI GOZI, ORLANDO, PANNELLA, NONCHÉ I DUE EX TERRORISTI MAMBRO E FIORAVANTI

 

sergio d elia elisabetta zamparutti andrea orlando marco pannellasergio d elia elisabetta zamparutti andrea orlando marco pannella

1.PENA MORTE: A PAPA FRANCESCO PREMIO DI NESSUNO TOCCHI CAINO

 (ANSA) - Nessuno tocchi Caino conferisce a Papa Francesco il premio "L'Abolizionista dell'Anno 2015", un riconoscimento "alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte dell'abolizione" della pena di morte. L'associazione, motivando la propria scelta, spiega che "Bergoglio, il cui Pontificato è stato inaugurato dall'abolizione dell'ergastolo e dall'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento dello Stato del Vaticano, si è pronunciato in modo forte e chiaro non solo contro la pena di morte, ma anche contro la pena fino alla morte".

marco perduca sandro gozimarco perduca sandro gozi

 

L'associazione radicale "riconosce al Santo Padre il valore prodigioso delle sue parole, tanto essenziali quanto ispiratrici per chi intende impegnarsi in iniziative concrete, sempre più necessarie e urgenti, per volgere al superamento definitivo di punizioni inumane e degradanti, di trattamenti crudeli e anacronistici, che condannano uno Stato che li pratica a diventare esso stesso Caino. Il Premio "L'Abolizionista dell'Anno", conclude l'associazione, "è un'opera in bronzo di Massimo Liberti, che raffigura una Terra a forma di palloncino sul quale sono seduti dei bambini per volare più in alto e guardare lontano".

marco pannella e flaminia giovannellimarco pannella e flaminia giovannelli

 

2.PENA MORTE: GOZI, EUROPA DIVENTI CONTINENTE LIBERO

 (ANSA) - "Esiste il dovere di rendere giustizia in modo giusto", non con la pena di morte. "Tutti gli stati europei hanno degli obblighi, l'Europa deve essere un continente libero dalla pena di morte". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee, Sandro Gozi, alla presentazione del Rapporto di Nessuno Tocchi Caino sulle esecuzioni capitali nel mondo. Dai dati emerge che "l'unica eccezione in un continente altrimenti libero dalla pena di morte è rappresentata dalla Bielorussia: 3 le esecuzioni nel 2014".

 

giuseppe valerio fioravantigiuseppe valerio fioravanti

"E' preoccupante - ha osservato Gozi - l'aumento delle esecuzioni capitali nel mondo. L'Italia proseguirà il suo impegno sulla moratoria Onu ed è importante lanciare un nuovo dibattito a riguardo". L'Italia, ha concluso il sottosegretario, "sta lavorando in Parlamento" per l'introduzione del reato di tortura: "Si aprirà un dibattito perché arrivino proposte importanti".

 

francesca mambrofrancesca mambro

3.PANNELLA, AIUTIAMO STATO IN RISPETTO LEGALITÀ

 (ANSA) - "Vogliamo aiutare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i dirigenti del nostro paese a rispettare la legalità. E' necessario un supplemento di impegno per avere successo nell'opera di realizzazione della legalità. Siamo ufficialmente responsabili di una conduzione criminale, a livello della giustizia, anche secondo la Cassazione". Così Marco Pannella parlando della situazione della giustizia e delle carceri nel nostro paese.

elisabetta zamparutti clemente bernardoelisabetta zamparutti clemente bernardo

 

"Siamo lo Stato europeo più condannato perché siamo fuori legge - ha aggiunto a margine della presentazione del rapporto sulla pena di morte nel mondo di Nessuno Tocchi Caino - dobbiamo aiutarlo. Dobbiamo aiutare l'Italia a compiere quello che si aspetta da tempo. L'amnistia e l'indulto sono tecnicamente tali da far scomparire in 24 giorni quella cosa maledetta. Vogliamo guarire". Pannella ha quindi sottolineato la necessità di una svolta sull'"irragionevole" durata dei processi.

 

4.PENA MORTE:BOLDRINI,VITA UMANA VALORE ASSOLUTO,NON NEGOZIARE

elisabetta zamparutti  segio d elia (2)elisabetta zamparutti segio d elia (2)

 (ANSA) - "La violenza fisica non può essere un legittimo strumento regolatore della convivenza civile. Finché la pena capitale continuerà ad essere applicata anche in un solo Stato del pianeta non dovrà venir meno l'impegno di tutti - governo, istituzioni e società civile - nel promuovere un progetto di globalizzazione dei diritti, in cui la vita umana sia considerata un valore assoluto e dunque non negoziabile". è quanto afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un messaggio inviato all'associazione Nessuno tocchi Caino in occasione della presentazione del rapporto sulla pena di morte nel mondo.

 

andrea orlando marco pannellaandrea orlando marco pannella

"Ci sono tuttavia segnali positivi" come la risoluzione dell'Onu che invita gli Stati a stabilire una moratoria sulle esecuzioni capitali. "Sono stati ben 117 - ricorda Boldrini - i voti a favore con un incremento di sei voti rispetto al 2012. Prosegue dunque il percorso graduale verso l'abolizione di questo deprecabile istituto, nel quale l'Italia ha fin dall'inizio giocato un ruolo significativo, in linea con il suo tradizionale impegno abolizionista". "Se in un Paese autoritario - ha concluso - la pena capitale ci appare l'espressione più evidente di una inaccettabile visione culturalmente primitiva e sostanzialmente immorale, questa pratica rappresenta anche in un Paese democratico un atto di vendetta e di incomprensibile incoerenza".

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...