IL TRISTE FINALE DI OGNI INIZIATIVA WOKE: FALLIRE! – LA LEWES FC, CLUB INGLESE FAMOSO PER ESSERE “LA SQUADRA PIÙ WOKE DEL MONDO”, È SULL’ORLO DEL CRAC DOPO AVER DECISO DI PAGARE UOMINI E DONNE ALLO STESSO MODO – LA SQUADRA HA BISOGNO DI 120MILA STERLINE PER ARRIVARE A INIZIO STAGIONE – UN MODELLO CHE È DIVENTATO INSOSTENIBILE NEL GIRO DI POCHI ANNI, VISTI GLI INFERIORI INCASSI DERIVATI DAL CALCIO FEMMINILE…

Da www.ilnapolista.it

lewes fc 6

 

Sembrava l’utopia perfetta, e invece rischia di diventare l’ennesima parabola di belle intenzioni finite a carte bollate e appelli disperati. Il Lewes FC, club inglese semi-sconosciuto ma finito sotto i riflettori per aver preso a pagare uomini e donne allo stesso modo, oggi è sull’orlo del baratro. Mancano 120.000 sterline per arrivare a inizio stagione, sono sul lastrico. Ovviamente ci dedica un lungo pezzo il conservatore Telegraph, non senza un malcelato godimento: la squadra “woke”, la chiamano.

lewes fc 5

 

Otto anni fa il club del Sussex lanciava “Equality FC” – racconta il giornale inglese – un manifesto calcistico che prevedeva stipendi uguali per uomini e donne, risorse paritarie, sponsor etici. Ma tra la retorica e il bilancio c’è un abisso, e ora la squadra che predicava l’uguaglianza rischia di chiudere bottega. Per capire come siamo arrivati fin qui, bisogna tornare al 2008, quando il Lewes rischiava già il fallimento.

 

lewes fc 4

All’epoca fu salvato da un gruppo di tifosi – i “Rooks125” – che ne presero la gestione in stile comunità hippie. Nessun oligarca, nessun fondo qatariota: solo passione, qualche benefattore e una spruzzata di ideologia. La svolta arrivò nel 2017 con l’annuncio shock: stessi stipendi per la squadra maschile e quella femminile. Un piccolo club di settima divisione diventava così il faro progressista del calcio mondiale. L’iniziativa fece scalpore, portò sponsor (Kappa, Marsden, le compagnie di bus locali), e un sacco di buona stampa.

 

lewes fc 3

Il modello woke

Nel frattempo la squadra femminile volava in Championship, mentre quella maschile arrancava. I costi crescevano. Gli incassi no. E chi pagava? I dirigenti, con prestiti generosi poi “dimenticati”. In totale, oltre 2 milioni di sterline pompati a forza nel sistema per tenere in piedi la baracca paritaria. Una cifra che nemmeno il Dripping Pan, lo stadio da 3.000 posti, sede addobbato di statue di piratesse bisessuali, riusciva a giustificare.

lewes fc 2

 

Uno dei primi a mollare fu Barry Collins, ex salvatore e poi deluso militante. “Sono entrato in un club di calcio, me ne vado da un partito politico”, scrisse. Il mantra dell’uguaglianza era diventato un dogma che schiacciava ogni discussione: o eri con la causa, o fuori. La verità è che competere in Championship costa. Troppo. La squadra femminile era diventata più cara di quella maschile, e i fondi della Fa (mezzo milione l’anno) sono evaporati con la retrocessione. Il tentativo di vendere il ramo femminile a Mercury 13 – fondo globale con la vocazione del mecenate – si è arenato.

lewes fc 1

 

L’ultimo appello del club è stato un grido d’aiuto, firmato Joe Short, consigliere in carica: senza quei 120.000 pound, la prossima stagione sarà una rincorsa alla retrocessione, altro che promozioni etiche. Ma niente paura: l’Equality FC non si tocca.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…