donald trump los angeles proteste manifestazioni migranti

LA CALIFORNIA HA CONTAGIATO GLI ALTRI STATI: MIGLIAIA DI PERSONE SONO PRONTE A SCENDERE IN PIAZZA CONTRO TRUMP, IN TUTTI GLI STATI UNITI – OGGI LA PROTESTA “NO KINGS” ARRIVERÀ ANCHE NEI REPUBBLICANI TEXAS, NEBRASKA, MISSOURI E TEXAS – SOLO A FILADELFIA, SONO PREVISTE 100MILA PERSONE IN PIAZZA. MOBILITATA LA GUARDIA NAZIONALE, COME A LOS ANGELES PER POSSIBILI SCONTRI: “CI SARÀ TOLLERANZA ZERO PER LA VIOLENZA. SE VIOLATE LA LEGGE, SARETE ARRESTATI" - IN FLORIDA PREVISTA UNA MARCIA FINO AI CANCELLI DI MAR-A-LAGO

Traduzione da https://apnews.com/

 

proteste no kings negli stati uniti 4

I dimostranti hanno iniziato a radunarsi nelle città e nei paesi degli Stati Uniti sabato per manifestare contro il presidente Donald Trump, mentre i funzionari invitavano alla calma e mobilitavano le truppe della Guardia Nazionale in vista di una parata militare per il 250° anniversario dell'esercito che coincide con il compleanno del presidente.

 

Il raduno "No Kings" di Atlanta, con una capacità di 5.000 persone, ha raggiunto rapidamente il limite, mentre una leggera pioggia intermittente cadeva mentre i primi marciatori con cartelli si riunivano per il raduno principale al Love Park di Philadelphia.

 

Una donna che indossava una corona di schiuma della Statua della Libertà ha portato un sistema di altoparlanti e ha guidato un canto anti-Trump, modificando la  canzone "Y.M.C.A."[…]

proteste no kings negli stati uniti 5

 

Gli organizzatori hanno dichiarato che sono previste proteste in quasi 2.000 luoghi in tutto il Paese, dagli isolati cittadini alle piccole città, dalle scale dei tribunali ai parchi comunitari, ma non sono previsti eventi a Washington, dove la parata militare si svolgerà in serata.

 

Il Movimento 50501, che sta organizzando le proteste, afferma di aver scelto il nome "No Kings" per sostenere la democrazia e per parlare contro quelle che definisce le azioni autoritarie dell'amministrazione Trump.

 

Le manifestazioni arrivano sulla scia delle proteste scoppiate in tutto il Paese per i raid federali contro l'immigrazione iniziati la scorsa settimana e per l'ordine di Trump di inviare la Guardia Nazionale e i Marines a Los Angeles, dove i manifestanti hanno bloccato un'autostrada e dato fuoco alle auto.

 

Chiamata in causa la Guardia Nazionale

proteste no kings negli stati uniti 3

I governatori e le autorità cittadine hanno giurato di proteggere il diritto di protesta e di non mostrare alcuna tolleranza per la violenza.

 

I governatori repubblicani di Virginia, Texas, Nebraska e Missouri stanno mobilitando le truppe della Guardia Nazionale per aiutare le forze dell'ordine a gestire le manifestazioni.

 

Ci sarà "tolleranza zero" per la violenza, la distruzione o l'interruzione del traffico e "se violate la legge, sarete arrestati", ha dichiarato venerdì ai giornalisti il governatore della Virginia Glenn Youngkin.

 

In Missouri, il governatore Mike Kehoe ha lanciato un messaggio simile, giurando di adottare un approccio proattivo e di non "aspettare che si scateni il caos".

 

Anche il governatore del Nebraska ha firmato venerdì una proclamazione di emergenza per attivare la Guardia Nazionale del suo Stato, un passo che il suo ufficio ha definito "una misura precauzionale in reazione ai recenti casi di disordini civili in tutto il Paese".

 

proteste no kings negli stati uniti 1

Gli organizzatori dicono che una marcia si dirigerà verso i cancelli del resort Mar-a-Lago di Trump in Florida, dove il governatore repubblicano Ron DeSantis ha avvertito i manifestanti che la "linea è molto chiara" e di non oltrepassarla.

 

Alcune agenzie di polizia hanno annunciato di aver intensificato gli sforzi per il fine settimana. In California, le truppe statali saranno in "allerta tattica", il che significa che tutti i giorni di ferie saranno cancellati per tutti gli agenti, mentre il governatore della Virginia Occidentale ha messo in allerta la polizia statale e la Guardia Nazionale.

 

I governatori invitano alla calma

Sui social media, il governatore dello Stato di Washington Bob Ferguson, un democratico, ha invitato a protestare pacificamente durante il fine settimana, per assicurarsi che Trump non invii l'esercito nello Stato.

 

proteste no kings negli stati uniti 2

"Donald Trump vuole poter dire che non siamo in grado di gestire la nostra sicurezza pubblica nello Stato di Washington", ha dichiarato Ferguson.

 

[…]

 

Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, democratico, ha dichiarato che la sua amministrazione e la polizia di Stato stanno collaborando con la polizia di Filadelfia in vista di quella che gli organizzatori stimano possa essere una folla di circa 100.000 persone.

 

Il procuratore capo di Filadelfia, Larry Krasner, ha avvertito che chiunque venga a Filadelfia per infrangere la legge o gli agenti dell'immigrazione che eccedono la loro autorità rischieranno l'arresto. Ha invocato il leader dei diritti civili Martin Luther King Jr. come guida per i manifestanti.

 

"Se state facendo quello che avrebbe fatto Martin Luther King, non avrete problemi", ha detto Krasner in una conferenza stampa.

 

Filadelfia

Diverse centinaia di persone si sono radunate a Love Park, con gli organizzatori che hanno distribuito piccole bandiere americane e molte persone che portavano cartelli di protesta con scritte come "lotta all'oligarchia" e "deportate i mini-Mussolini", mentre aspettavano l'inizio della marcia.

proteste no kings negli stati uniti 4

 

Alcuni cartelli recavano messaggi sui diritti degli immigrati, tra cui "Il ghiaccio sbagliato si sta sciogliendo" e "Smascherare il ghiaccio".

 

Alcune persone indossavano maschere antigas o passamontagna per coprirsi il volto.

 

Un uomo in abiti dell'epoca della guerra rivoluzionaria e con un cappello a tricorno reggeva un cartello con una citazione spesso attribuita a Thomas Jefferson: "Tutto ciò di cui ha bisogno la tirannia per prendere piede è che le persone di buona coscienza rimangano in silenzio".

 

proteste no kings negli stati uniti 3

 

Tallahassee, Florida

Circa un migliaio di persone si sono riunite sul terreno del vecchio Campidoglio della Florida, dove i manifestanti hanno cantato "Questo è l'aspetto della comunità" e hanno portato cartelli con messaggi come "una nazione in pericolo" e "il dissenso è patriottico".

 

Gli organizzatori della manifestazione hanno detto esplicitamente alla folla di evitare qualsiasi conflitto con i contromanifestanti e di fare attenzione a non attraversare sulle strisce pedonali o interrompere il traffico. Prima della protesta, il governatore repubblicano Ron DeSantis e le forze dell'ordine della Florida hanno avvertito delle gravi conseguenze per i manifestanti che violano la legge.

 

proteste no kings negli stati uniti 2proteste no kings negli stati uniti 1annuncio del no kings day sul new YORK timesproteste no kings negli stati uniti 5

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…