cardinali compulsano i loro cellulari

CARDINALI RASSEGNATI! - I PORPORATI NON POSSONO PIÙ GODERE DELLA RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE E, DURANTE LE CONGREGAZIONI GENERALI, COMPULSANO I LORO CELLULARI PER INFORMARSI SU CIÒ CHE DICONO I SITI DEL MONDO IN MERITO ALL'ELEZIONE DEL NUOVO PONTEFICE - IL 7 MAGGIO INIZIERÀ IL CONCLAVE E I CARDINALI SARANNO ISOLATI DAL MONDO: LE GUARDIE SVIZZERE SEQUESTRERANNO I DISPOSITIVI ELETTRONICI DEI PORPORATI CHE, SE AVRANNO CONTATTI CON L'ESTERNO, SARANNO SCOMUNICATI LATAE SENTENTIAE - L'OPUSCOLO DIFFUSO DALLA SANTA SEDE PER FAR CONOSCERE I CANDIDATI AL SOGLIO PONTIFICIO...

Bruno Gaetani per www.open.online

 

CARDINALI COMPULSANO I LORO CELLULARI

Nel secondo Conclave al tempo dei social (il primo nell’era dell’intelligenza artificiale) il Vaticano si affida alla cara, vecchia carta per aiutare i cardinali a conoscersi meglio. Il 7 maggio, 133 porporati elettori si ritroveranno nella Cappella Sistina per scegliere il prossimo Pontefice. A guidare la scelta, come ripetono da giorni, sarà lo Spirito Santo. Ma siccome non ha diritto di voto, è inevitabile che le trattative per eleggere il successore di papa Francesco siano già ben avviate.

 

La pre-condizione fondamentale per fare una scelta azzeccata è conoscere i propri compagni cardinali, a maggior ragione dopo che il pontificato di papa Francesco ha visto scricchiolarsi il predominio dei paesi europei a favore di sempre più nomine da Africa, Asia e America latina. Ecco quindi che la Santa Sede ha deciso di distribuire ai 133 cardinali elettori – impegnati in questi giorni con le Congregazioni generali nell’aula del Sinodo – un opuscolo.

 

conclave meme

Si tratta di una sorta di piccolo manuale su chi siede nel collegio cardinalizio, compresi quei porporati che hanno superato la soglia degli 80 anni di età e che, di conseguenza, sono eleggibili ma non sono elettori.

 

Ma l’opuscolo diffuso in Vaticano non può essere abbastanza per soddisfare la sete di informazione di chi è chiamato a compiere una scelta così importante. Per rimanere aggiornati su ciò che si dice al di fuori delle mura vaticane – e contrastare eventuali fake news, messe in giro di proposito per azzoppare alcune candidatura di spicco – i cardinali bramano dalla voglia di leggere i giornali.

 

Peccato che all’ingresso della sala del Sinodo la Santa Sede abbia messo a disposizione abbondanti copie del solo Osservatore Romano. Non solo: quest’anno i porporati non possano più godere del tradizionale servizio di rassegna stampa internazionale, costringendo molti [...] a trascorrere le Congregazioni incollati al telefono per consultare i siti di riferimento.

IN SENSO ORARIO - PIETRO PAROLIN, LUIS ANTONIO GOKIN TAGLE, PIERBATTISTA PIZZABALLA E PETER KODWO APPIAH TURKSON

 

D’altronde, queste sono le ultime ore a disposizione per informarsi su ciò che si dice nel mondo. Fra la sera di martedì 6 e la mattina di mercoledì 7 maggio, verranno prelevati telefoni, tablet, computer, radioline ed eventuali televisioni. Tutto dovrà essere consegnato all’ingresso in Santa Marta prima dell’inizio della messa «Romano Pontifici Eligendo», prevista mercoledì 7 maggio alle ore 10, (in piazza San Pietro o dentro la basilica, in caso di pioggia). Nel Conclave, insomma, «piange il telefono», come cantava un tempo Domenico Modugno. E stavolta, pena la scomunica, nessuno potrà rispondere.

conclave conclave

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…