
UN CAVALLINO…MARINO – FERRARI ENTRA NEL MONDO DELLE BARCHE A VELA. LO CONFERMA JOHN ELKANN: “SIAMO SICURI CHE QUANTO APPRESO ISPIRERÀ LE NOSTRE FUTURE AUTO DA CORSA E SPORTIVE” – A GUIDARE IL PROGETTO SARÀ IL VELISTA GIOVANNI SOLDINI – LA CASA DI MARANELLO COSTRUIRÀ L'IMBARCAZIONE PER AFFRONTARE NAVIGAZIONI INTERNAZIONALI (MA NON LA COPPA AMERICA)
Estratto dell’articolo di Claudia Luise per “La Stampa”
Ferrari naviga con il vento in poppa. E non è solo per i conti record con cui il Cavallino rampante ha chiuso il 2024. «Ci stiamo preparando a entrare nel mondo della vela: la ricerca delle massime prestazioni in mare ci offrirà nuove opportunità per innovare in tecnologia, prestazioni e sostenibilità, e siamo sicuri che quanto appreso ispirerà le nostre future auto da corsa e sportive» annuncia il presidente di Ferrari, John Elkann, durante l'assemblea degli azionisti.
Il 14 maggio a Maranello sarà presentato il progetto per la vela, una sfida guidata dal grande navigatore Giovanni Soldini che è il team principal e guida il nuovo progetto. […]
[…] La casa di Maranello costruirà l'imbarcazione per affrontare navigazioni internazionali - ma sembrerebbe non la Coppa America - seguendo il progetto nel suo intero ciclo dall'ideazione, alla ingegnerizzazione e al testing.
[…] Sulla barca per ora si sa soltanto che utilizzerà la tecnologia foil: si tratta di ali immerse nel mare che sollevano lo scafo sopra il pelo d'acqua e riducono la superficie a contatto dell'acqua e quindi la resistenza idrodinamica, con un forte aumento della velocità.
L'attenzione all'ambiente sarà massima, come rimarca anche Elkann che, passando al mondo auto, sottolinea di credere molto nella Ferrari elettrica. Maranello, infatti, prosegue con gli obiettivi di sostenibilità: «Rimaniamo determinati a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030», dice il presidente. Non solo: «La F80 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di elettrificazione e quest'anno progrediremo ulteriormente con la presentazione della nostra Ferrari elettrica», evidenzia Elkann.
A dettagliare i piani per il 2025 è l'ad, Benedetto Vigna: «Arricchiremo ulteriormente la nostra offerta con il lancio di 6 nuovi modelli, uno dei quali sarà la Ferrari elettrica. Con tali modelli raggiungeremo 14 dei 15 lanci annunciati al Capital Markets Day 2022. E durante tutto l'anno continueremo a migliorare l'esperienza dei nostri clienti e lo sviluppo del nostro reparto di verniciatura per consentire un livello più elevato di personalizzazione».
Vigna ribadisce che «il 2024 ha visto risultati finanziari eccellenti, con cifre record per l'intero anno e superiori alle nostre aspettative». […]
L'assemblea dei soci ha poi approvato il bilancio 2024 e la distribuzione del dividendo. Come proposto dal consiglio di amministrazione, ai soci sarà distribuito un dividendo di 2,986 euro per ogni azione ordinaria, pari a un aumento del 22% rispetto all'anno precedente, per un importo complessivo di circa 534 milioni di euro. Per quanto riguarda la Formula 1 «il team è più concentrato che mai sulla lotta per il podio e la vittoria, rafforzato dai progressi compiuti e alimentato da una motivazione incessante -. dice ancora Vigna - Puntiamo a competere ai massimi livelli sia nei campionati di Formula 1 che in quelli Endurance, con una squadra rinforzata e un obiettivo chiaro: vincere». […]
john elkann ferrari. 6
john elkann ferrari. 5
soldini 24
benedetto vigna
benedetto vigna
soldini 9
soldini autissier 19
soldini autissier 3
john elkann ferrari. 8