papa francesco pugno chiuso bergoglio istituto lupe

COME STA BERGOGLIO? – LA SALA STAMPA VATICANA: “IL PAPA HA TRASCORSO UNA NOTTE TRANQUILLA E SI È SVEGLIATO POCO DOPO LE 8” - LA VOCE ROTTA E IL RESPIRO AFFANNATO DEL PONTEFICE NELL’AUDIO DIFFUSO IERI IN PIAZZA SAN PIETRO NON HANNO RASSICURATO I FEDELI, MA PER IL TERZO GIORNO, IL PONTEFICE NON HA AVUTO NUOVE CRISI RESPIRATORIE – STASERA NON CI SARÀ IL CONSUETO BOLLETTINO MEDICO: I MEDICI HANNO DECISO CHE LA “STABILITÀ PROLUNGATA” FA PRESUMERE CHE OGGI NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI PARTICOLARI…

PAPA FRANCESCO

NOTTE TRANQUILLA PER IL PAPA

(ANSA) - "Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8:00". Lo comunica la Sala stampa vaticana.

 

LA VOCE SOFFERENTE DEL PAPA “GRAZIE PER LE VOSTRE PREGHIERE”

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/03/07/news/bollettino_papa_francesco_condizioni_salute-424047380/

 

«Agradezco de todo corazón… ». La voce affaticata, stentata, ma la sua voce. Per la prima volta. Scomparso completamente dalla scena pubblica da quando si è ricoverato al policlinico Gemelli, il 14 febbraio, invisibile da tre settimane, […] a mezzogiorno, ieri sera papa Francesco è tornato a manifestarsi di persona.

 

SPERA PAPA FRANCESCO - MEME BY EMILIANO CARLI

Non mediato da un testo scritto, […] ma tramite lo strumento che più è stato guastato dalla brutta polmonite che ha messo a repentaglio la sua vita: la voce. Il breve audio […] è stato registrato ieri stesso nella sua stanza d’ospedale ed è stato diffuso in piazza San Pietro, dove ogni sera, da dieci giorni, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, semplici fedeli alle 21 si raccolgono per pregare per la salute del Papa.

 

[…] La voce di Bergoglio è riecheggiata all’interno del colonnato berniniano, dove erano radunate un paio di migliaia di persone che hanno ascoltato trattenendo il respiro, e prorompendo in un applauso appena il breve messaggio si è concluso.

 

Ad introdurre il messaggio audio del Papa è stato il cardinale Ángel Fernández Artime, che ieri guidava il rosario in piazza San Pietro. «Prima di iniziare la preghiera mi hanno chiesto di condividere con tutti voi una bellissima notizia, un bel dono », ha detto il salesiano spagnolo che Francesco ha nominato di recente pro-prefetro del dicastero vaticano per i religiosi.

 

«Il Santo Padre ci ha inviato, per noi che siamo qui e per tutti nel mondo, tante persone cattoliche, cristiane, donne e uomini di buona volontà che gli sono sono vicini e pregano per lui, un saluto con un audio che – ha concluso il porporato suscitando una prima ondata di applausi – ascoltiamo nella sua voce adesso».

 

papa francesco

I medici che lo hanno in cura hanno riferito che le condizioni cliniche di Bergoglio «sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti». Ieri, per il terzo giorno, non ha avuto nuove crisi respiratorie, gli esami del sangue sono rimasti stabili, Francesco continuava a non avere febbre, ha proseguito la fisioterapia respiratoria e quella motoria, e «si è dedicato ad alcune attività lavorative».

 

Ma la vera novità è che questa sera, per la prima volta da 21 giorni, non ci sarà il consueto bollettino medico: i dottori hanno deciso che la «stabilità prolungata» […] fa presumere che oggi non ci dovrebbero essere crisi o problemi particolari. […] Una mezza buona notizia, alla quale si è aggiunta, la sera, la voce del Papa […]. […]

fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 1papa francescofedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 6PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSEpapa francesco confessa un robot immagine creata con l intelligenza artificiale fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 4papa francesco lino banfi e carlo conti giornata mondiale dei bambini fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!