maria alessandra sandulli gennaro terracciano francesco saverio marini corte costituzionale consulta massimo luciani

SULLA CONSULTA, FORSE È LA VOLTA BUONA – GIORGIA MELONI AVREBBE SENTITO ELLY SCHLEIN: SI VA VERSO LA FUMATA BIANCA PER LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI (LA CORTE È AL MINIMO DEL NUMERO LEGALE DA QUASI UN ANNO) – TROVATO IL NOME DEL “TECNICO” IN QUOTA CENTROSINISTRA (SCELTO DA CONTE): È MARIA ALESSANDRA SANDULLI, DOCENTE ALL’UNIVERSITÀ ROMA TRE E “FIGLIA D’ARTE”: SUO PADRE ERA L’EX PRESIDENTE DELLA CONSULTA, ALDO MAZZINI SANDULLI – IL “PACCHETTO” È COMPLETO, E POTREBBE ESSERE VOTATO GIÀ DOMANI: FRANCESCO SAVERIO MARINI (FDI), MASSIMO LUCIANI (PD), SANDULLI E L’AVVOCATO GENNARO TERRACCIANO (FORZA ITALIA)

Estratto dell’articolo di Roberta D’Angelo per “Avvenire”

 

maria alessandra sandulli 2

Le truppe dei partiti non hanno ancora ricevuto indicazioni […]. Ma i contatti sono frenetici, in vista del voto del Parlamento in seduta comune di domani per la nomina dei quattro giudici mancanti (ormai da tempo) della Corte Costituzionale.

 

Sarebbero frenetici i contatti «su più piani» […] anche se resta un mistero se si siano effettivamente sentite la premier Giorgia Meloni con la segretaria del Pd Elly Schlein: qualcuno è certo che almeno due volte abbiano interloquito sul quarto nome, quello del “tecnico” non espressione diretta dei partiti.

 

Al quartier generale del Nazareno attendono la risposta sulla soluzione che sarebbe stata trovata, ovvero la giurista Maria Alessandra Sandulli, docente all’Università Roma Tre.

 

La figlia dell’ex presidente della Consulta Aldo Mazzini Sandulli potrebbe dunque essere eletta nel pacchetto con il consigliere giuridico di Palazzo Chigi Francesco Saverio Marini, stretto collaboratore della premier che lo vuole in quota FdI, con il costituzionalista Massimo Luciani su cui non ha avuto cedimenti Schlein per il giudice spettante ai dem, e l’avvocato Gennaro Terracciano, nome scelto da Forza Italia, che potrebbe però virare anche sull’ex parlamentare azzurro Roberto Cassinelli.

 

Francesco Saverio Marini

Una quaterna che sostituirà i giudici Silvana Sciarra (giunta a fine mandato nel novembre 2023), Augusto Barbera, Franco Modugno e Giulio Prosperetti (scaduti dalla carica nel dicembre 2024). E soprattutto sanerà un vulnus costituzionale senza precedenti, che ha lasciato la Corte al minimo del numero legale, mettendone fortemente a rischio i lavori, come stigmatizzato più volte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Un accordo «ancora scritto sull’acqua», dicono prudenti in casa Pd, dove però c’è anche chi non esclude che domani si possa chiudere la lunga telenovela parlamentare. In caso contrario potrebbero volerci ancora due settimane prima di una nuova convocazione delle Camere.

 

MASSIMO LUCIANI 1

Se poi le parti chiedessero un’ulteriore proroga per concludere l’accordo, si potrebbe optare per un rinvio , oppure si potrebbe confermare la seduta già convocata per domattina alle 9,30, lasciando ancora una volta le consegne ai rispettivi gruppi di votare scheda bianca.

 

Non è di aiuto il clima di tensione degli ultimi giorni, confermato nella seduta di lunedì alla Camera, in occasione della discussione della mozione di sfiducia di M5s-Pd-Avs contro la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

 

[…] di certo il curriculum di Sandulli appare all’altezza del ruolo. Già docente di Diritto sanitario, la giurista ha una cattedra di Diritto amministrativo e di Giustizia amministrativa. I nomi dei quattro giudici, decisi con la logica del pacchetto - dopo le tante fumate nere del Parlamento in seduta congiunta - potrebbero essere contenuti in una sola scheda, per evitare sorprese nel segreto dell’urna.

votazione in parlamento per eleggere i giudici della corte costituzionaleRoberto CassinelliGennaro Terraccianoaugusto barbera in conferenza stampa dopo l elezione a presidente della corte costituzionale 1MASSIMO LUCIANI 1francesco saverio marinimaria alessandra sandulli 6COMPOSIZIONE ATTUALE DELLA CORTE COSTITUZIONALEmaria alessandra sandulli 4maria alessandra sandulli 5maria alessandra sandulli 1maria alessandra sandulli 3votazione in parlamento per eleggere i giudici della corte costituzionale

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!