edoardo di pietro metalaureato

IL "META-LAUREATO"- IL 25 TOSCANO EDOARDO DI PIETRO SARÀ IL PRIMO IN ITALIA (E FORSE AL MONDO) A LAUREARSI SIA DAL VIVO CHE NEL METAVERSO - LO STUDENTE DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO DISCUTERÀ LA SUA TESI PROPRIO SULLA REALTÀ VIRTUALE: "È UN ARGOMENTO AL PASSO CON IL PRESENTE. SI SENTE MOLTO NOMINARE, MA QUASI NESSUNO SAPREBBE SPIEGARE DAVVERO CHE COSA SIA. QUANDO SEI IL PRIMO A FARE UNA COSA, HAI DELLE RESPONSABILITÀ ENORMI: DIVENTI UNO STANDARD DEL FUTURO" - L'IDEA GLI È VENUTA DOPO CHE…

Bernardo Basilici menini Lodovico Poletto per “la Stampa”

 

edoardo di pietro metalaureato

Edoardo Di Pietro, 25 anni, da Colle val D'Elsa, si laurea domani mattina all'Università di Torino. Ed è il primo in Italia - e qualcuno dice anche nel mondo - che lo farà in contemporanea sia dal vivo che sul Metaverso. Che poi è il mondo che non c'è, l'universo virtuale, dove non agisci tu, ma il tuo avatar. Che, però, fa e dice le cose che vuoi dire tu. E se ti infili dei particolari congegni sulle mani, sulle gambe e sulla testa, si muove anche come l'essere umano che rappresenta. Nel caso di Edoardo, dirà esattamente le cose che sta dicendo lui nella sala tesi dell'università di Torino.

 

Metaverso 1

Di cosa parlerà il laureando? Facile: del Metaverso. E qui sta la bellezza della cosa: questo studente del corso di Comunicazione, Ict e Media di Unito spiega «quel mondo» standoci dentro. Dal vivo, davanti a lui, ci sarà la commissione e il suo relatore, oltre a mamma Maria, babbo Angelo e il fratello Giulio. Nel Metaverso - dal punto di vista degli accademici, non si ancora (tranne che per il relatore), ma ovviamente i docenti che accetteranno di entrarci con i rispettivi avatar saranno i benvenuti.

riunioni virtuali metaverso 7

 

Gli altri, invece, sono amici di Edo che vivono lontani, e persone incontrate in questi anni a Torino, oppure mentre faceva il tirocinio in una agenzia di comunicazione. E ci sarà pure la sua fidanzata, che si chiama Caterina, ha 25 anni, ed è in Giappone, dove sta studiando lingue dell'Asia e dell'Africa. E se potessero interagire magari lei gli farebbe anche ciao ciao con la mano, o stringerebbe i pugni nel gesto di chi ti dice «Forza, vai, fatti onore».

 

riunioni virtuali metaverso 5

A chi gli domanda se è emozionato lui adesso dice: «Sì, certamente». E non è solo una cosa di pancia: «Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro». Specie se per laurearti hai scelto di spiegare un mondo che tutti gli indicatori economici, e non soltanto, ipotizzano in crescita. Un mondo nel quale trovi tutto, anche l'arte. Anche il cibo. Anche gli oggetti da collezione. Che hanno valore, un valore in moneta elettronica. E che possono essere venduti oppure collezionati. Nel Metaverso.

riunioni virtuali metaverso 6

 

Come gli sia venuta questa idea è presto detto. Nell'inverno del 2020 l'agenzia di comunicazione in cui stava facendo il tirocinio ha deciso di organizzare la festa di Natale virtuale. Il Covid imperversava e stava facendo saltare anche le riunioni di famiglia, spostarsi non era possibile. E gli assembramenti erano stra vietati. «Ma il Ceo di quell'agenzia voleva un ritrovo per l'occasione» racconta Edoardo.

riunioni virtuali metaverso 4

 

E allora dopo averne parlato per un po' hanno deciso di fare nel Metaverso. In che ambiente? Nello spazio di un gioco stranoto in tutto il mondo: Minecraft. «Abbiamo fatto tutto lì: ognuno con il suo avatar personalizzato. Il Ceo ha fatto i saluti, poi ci sono stati i brindisi, i giochi e le chiacchiere».

riunioni virtuali metaverso 1

 

Com' è ovvio che sia la sua tesi parlerà anche di questa festa, negli ambienti di un videogioco, che non è semplice semplice come il vecchio Pac-Man, ma è una roba articolata e complessa.

Ecco, è lì che è iniziato tutto. Che è nata l'idea della tesi nel Metaverso, che parla di Metaverso. Perché?

 

metaverso 6

Edoardo ha le dice chiarissime: «È un argomento al passo con il presente. Si sente molto nominare, ma quasi nessuno saprebbe spiegare davvero che cosa sia. E poi questo è un argomento che mi appassiona, mi incuriosisce, e in un certo modo anticipa i tempi». E poi c'è l'orgoglio: «Ma non lo faccio per sentirmi dire che sono bravo». E comunque: «Questo è un punto di partenza e non mi dispiacerebbe continuare a lavorare nell'ambito».

 

metaverso 5

Come? Il piano non lo svela. E forse è ancora un po' da mettere a punto. Per intanto parla Luciano Paccagnella, il presidente del corso di studi in «Comunicazione, Ict e Media». Che è orgoglioso della scelta del suo allevo: «Noi siamo costantemente impegnati nell'osservare il mutamento sociale e tecnologico, ma anche senza facili entusiasmi. Quello che cerchiamo di fare è coltivare la curiosità e la creatività degli studenti. Questa tesi va nella giusta direzione». Che non vuol dire avere un 110 e lode con tanto di bacio accademico assicurato, ma è comunque un buon punto di partenza.

 

metaverso 3

Edoardo, intanto, si dedica alla messa a punto degli ultimi dettagli. Il look è importante: «Dal vivo indosserò un completo blu, con camicia azzurra, ma senza cravatta. Nel Metaverso no: mi presento in versione casual: jeans e felpa bianca». Motivo? «Lì non c'è un dress code: ognuno si veste come più gli piace». E così sia. In attesa di sapere il voto - che sarà poi trascritto su una pergamena virtuale da lasciare nel Metaverso - il suo relatore, Michele Cornetto si frega le mani: «Che belli i ragazzi che mettono la testa avanti ed esplorano nuove frontiere». Edoardo sorride. E sorriderà anche venerdì. In modo virtuale.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?