principe william e principe carlo

ACCIACCATO UN RE, GIÀ SI PENSA ALL’ALTRO – LA NOTIZIA DEL TUMORE DI RE CARLO È UN DURO COLPO ASSESTATO ALLA GIÀ SCRICCHIOLANTE MONARCHIA INGLESE: GIÀ DA TEMPO QUALCUNO PARLA DI UNA POSSIBILE ABDICAZIONE DEL SOVRANO, MA ORA LA MALATTIA AVVICINA REALMENTE WILLIAM AL TRONO – IN CASO DI IMPEDIMENTO SOLO TEMPORANEO DI CARLO I POTERI PASSERANNO AI “CONSIGLIERI DI STATO” DELLA FAMIGLIA. MA SE LA SITUAZIONE DOVESSE PRECIPITARE, WILLIAM SAREBBE CHIAMATO A…

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per "la Repubblica"

 

re carlo e il principe william 1

Potrebbe essere il vero “annus horribilis” della Royal Family. Ancora peggiore del 1992, quando ci furono “soltanto” un incendio a Windsor, le esplosive memorie di Lady Diana e le separazioni sentimentali di due figli di Elisabetta II, Anna e Andrea.

Ma questo 2024 sembra ancora peggio. Lo shock nel Paese è palpabile. Re Carlo ha un cancro di cui si sa poco o nulla, mentre la principessa Kate non si vede da oramai un mese e mezzo dopo un misterioso intervento all’addome e una lunga degenza fino a Pasqua. Dopo i propositi di “snellimento” di re Carlo, la monarchia britannica non solo ha perso Harry e Andrea, ma in pochi mesi si è mostrata clamorosamente fragile.

 

re carlo, william e george

Del resto, Carlo ha 76 anni e nel 2022 è stato il più vecchio della monarchia britannica a salire sul trono. Eppure, sinora il re ha sempre goduto di buona salute, a parte qualche infortunio giovanile, due infezioni da Covid e le leggende metropolitane sulle sue dita “a forma di salsiccia”. Il sovrano è descritto come uno stakanovista, e nel 2023 ha superato anche l’infaticabile sorella Anna come impegni ufficiali.

 

La settimana scorsa, uscendo sorridente con Camilla dalla clinica londinese dopo l’intervento alla prostata, tutti avevano tirato un sospiro di sollievo. Ieri invece, la nazione è risprofondata nell’apprensione. Il ricordo dell’addio alla regina Elisabetta è ancora fresco. E il ritorno imminente di Harry a Londra per papà Carlo, dopo tante tensioni e incomprensioni, infonde ulteriore preoccupazione.

re carlo principe william

 

Ora, l’unica roccia della Royal Family è il principe William. Che sta passando il momento peggiore della sua vita dopo la morte della madre Diana. Ma che mai come ora potrebbe essere vicino al trono. William aveva deciso di rinunciare agli eventi della Royal Family fino al recupero della moglie Kate. Ieri, però, Kensington Palace aveva fatto sapere di un imminente impegno pubblico. Ora si capisce perché.

 

re carlo e il principe william 2

Il palazzo non fornisce dettagli sulla natura del tumore di re Carlo. […] Ora riemergeranno le voci di una potenziale abdicazione di re Carlo in favore di William

 

[…] In quei giorni, il biografo reale Phil Dampier aveva aggiunto che l’abdicazione di Carlo potrebbe avvenire anche entro 5 anni: «Se dovesse avere problemi di salute o credesse che sia il momento giusto, potrebbe lasciare il trono a William. Sua madre Elisabetta non poteva farlo, perché suo padre Giorgio VI diventò re dopo l’abdicazione del fratello, e dunque era qualcosa da non ripetere. Ma i tempi cambiano ».

 

kate middleton principe william 5

Se la situazione clinica di Carlo dovesse precipitare, William è pronto a prendere il suo posto immediatamente. Altrimenti, in caso di serio ma solo temporaneo impedimento, ci sono “consiglieri di Stato”. Ossia i membri della Royal Family che intervengono quando un monarca è incapacitato per questioni di salute o all’estero, facendone le veci. I “Fab Five” sono la regina Camilla, ieri ex reietta e oggi Queen sempre più popolare e in primissima linea, e altri quattro familiari, in ordine di successione al trono.

 

re carlo e il principe william

Sino a qualche tempo fa, si trattava di William, Harry, Andrea e sua figlia Beatrice. Ma dopo i recenti scandali legati al fratello e al secondogenito, Carlo ha incluso la sorella Anna e il fratello Edoardo tra i consiglieri, scalzando, di fatto, proprio Harry e Andrea. Escludendo sorprese, Buckingham Palace non vuole ricorrere a questa soluzione. […]

principe william e principe carlo 4il discorso di william al concerto per l incoronazione 2re carlo, la moglie camilla, william, kate middletonprincipe william e principe carlo 1principe william e principe carlo 2meme sulla morte della regina elisabetta re carlo e il principe williamWilliam e Carlore carloil principe carlo e diana in bici con william e harry 2principe william e principe carlo 1principe william e principe carlo 2meghan markle, principe harry, la regina elisabetta, carlo e williamre carlo e il principe william

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....