rickard andersson sparatoria strage svezia orebro jonas simon

"ALCUNI SONO STATI RISPARMIATI, SEMBRAVA CHE SCEGLIESSE LE VITTIME" - IL RACCONTO DI ALCUNI TESTIMONI DELLA SPARATORIA NELLA SCUOLA DI OREBRO, IN SVEZIA, IN CUI IL 35ENNE RICKARD ANDERSSON HA UCCISO 10 PERSONE PRIMA DI TOGLIERSI LA VITA - ANCORA NON È CHIARO IL MOVENTE DELLA STRAGE: POTREBBE TRATTARSI DI UNA "VENDETTA" CONTRO I SERVIZI SOCIALI. L'UOMO AVEVA RICEVUTO ASSISTENZA FINANZIARIA DAL COMUNE DI OREBRO, MA A UN CERTO PUNTO I SUSSIDI ERANO STATI INTERROTTI PERCHÈ...

1. POLIZIA SVEDESE, 'A OREBRO UNA SCENA INFERNALE'

sparatoria in una scuola in svezia 3

 (ANSA-AFP) - Un "inferno": la polizia svedese ha descritto così, nel corso di una conferenza stampa tenuta oggi, la scena che ha trovato martedì scorso a Örebro dopo la sparatoria nel centro di formazione per adulti della città. Il movente della strage, ha affermato il funzionario di polizia Lars Wirén, è ancora sconosciuto.

 

Gli agenti inviati al centro, ha commentato Wirén, hanno parlato di "quello che può essere descritto solo come un inferno: morti, urla e fumo". L'attacco è costato la vita a 10 persone e probabilmente l'aggressore si è suicidato. Le vittime, ha aggiunto oggi la polizia, erano di "nazionalità multiple".

 

2. SVEZIA IL KILLER SOLITARIO

Estratto dell'articolo di Monica Perosino per “la Stampa”

 

rickard andersson

«Dov'è finita la bella Svezia?», si chiede la regina Silvia mentre depone con delicatezza un mazzo di rose bianche di fronte alla scuola di Örebro, all'indomani della prima sparatoria di massa nella Storia del Paese. […]

 

L'identificazione delle vittime è ancora in corso, mentre l'identità dell'uomo che ieri è entrato nella scuola con l'unico obiettivo di uccidere è stata rivelata dai giornali svedesi: si tratta di Rickard Andersson, un 35enne il cui vero nome sarebbe Jonas Simon, cambiato circa 8 anni fa.

 

I familiari lo descrivono come una persona «schiva, forse con problemi mentali». Da anni Rickard-Jonas viveva come un recluso: non aveva amici, contatti con la famiglia, perfino i vicini di casa non l'avevano mai visto e di lui non c'era traccia neppure sui social media. Non ha mai concluso gli studi secondari, per questo l'esercito lo aveva rifiutato, e da tempo risultava nullatenente. […]

 

 Una compagna di classe al liceo descrive Andersson come «strano» e racconta che all'improvviso, senza nessuna spiegazione, ha semplicemente smesso di venire a scuola: «Non abbiamo mai scoperto il perché. È come scomparso». Da allora nessuno a Örebro l'ha più visto. Fino a martedì.

 

sparatoria in una scuola in svezia 4

Non si sa ancora cosa sia scattato nel cervello di Rickard Andersson che, solo e protetto dal suo famigliare silenzio, è entrato nella scuola nascondendo le armi in una custodia per chitarra. Poi è andato in bagno, si è cambiato d'abito indossando una mimetica verde e ha iniziato a sparare. Secondo i testimoni alcuni studenti «sono stati risparmiati» di proposito, il killer «camminava con calma» come se stesso scegliendo le sue vittime, e avrebbe sparato circa una trentina di colpi. Quando ha visto la polizia ha lanciato una granata fumogena e si è sparato.

 

l'autore della strage di orebro

[…] Se il movente - o l'innesco - della strage rimane ancora un mistero, particolari della vita Andersson contribuiscono a dipanare la matassa: un parente racconta che Rickard, allora ancora Jonas, aveva pochi interessi a parte l'hockey e che passava le notti sveglio davanti alla tv.

 

Expressen riporta anche che da nove anni l'uomo, disoccupato, non dichiarava nessun reddito al Fisco, dopo aver guadagnato tra i 20 e i 25 anni 10mila corone, il corrispettivo di circa 870 euro al mese. Nel 2017 ha dichiarato profitti di 122 mila corone, oltre 10 mila euro, probabilmente da interessi su azioni o affari immobiliari. Secondo Aftonbladet aveva ricevuto assistenza finanziaria dal Comune di Örebro, ma a un certo punto i sussidi erano stati interrotti, perchè Andersson non aveva presentato domanda di lavoro come richiesto dal Servizio pubblico per l'impiego. Così era rimasto senza un soldo.

 

Il fatto che, secondo alcune fonti, diversi dipendenti dell'assistenza sociale - presenti nel campus - risulterebbero scomparsi nella strage, potrebbe indicare che fossero loro l'obiettivo dell'attacco di Andersson.

Articoli correlati

RICKARD ANDERSSON, IL 35ENNE CHE HA UCCISO 10 PERSONE IN UNA SCUOLA DI OREBRO, SOFFRIVA DI...

L\'AUTORE DELLA SPARATORIA DI OREBRO, IN SVEZIA, SI CHIAMAVA RICKARD ANDERSSON: IL 35ENNE HA APERTO..

sparatoria in una scuola in svezia 5sparatoria in una scuola in svezia 3sparatoria in una scuola in svezia 1sparatoria in una scuola in svezia 4rickard anderssonsparatoria in una scuola in svezia 2sparatoria in una scuola in svezia 1sparatoria in una scuola in svezia 3sparatoria in una scuola in svezia 1rickard anderssonsparatoria in una scuola in svezia 4sparatoria in una scuola in svezia 2

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…