A CHI ANDRÀ CIÒ CHE RESTA DELL’EREDITÀ DI BRIGITTE BARDOT? – L’ATTRICE HA FATTO “SPARIRE” PARTE DEL PATRIMONIO CHE AMMONTEREBBE A CIRCA 65 MILIONI DI EURO – SI PROFILA UNA GUERRA SULLA SUCCESSIONE TRA IL FIGLIO NICOLAS CHARRIER (AL QUALE SECONDO LA LEGGE FRANCESE DOVREBBE ANDARE ALMENO DELLA META' DELLA FORTUNA DELL'ATTRICE), L'ULTIMO MARITO BERNARD D'ORMALE (IL QUALE RICEVERA' UNA QUOTA DI EREDITA' SOLO SE LO PREVEDE IL TESTAMENTO) E LA FONDAZIONE PER GLI ANIMALI A CUI "B.B" AVEVA GIA' INIZIATO A DONARE PARTE DEI SUOI BENI – LA BARDOT DICHIARAVA NEL 2006: "LA RICCHEZZA MI DISGUSTA". ORA GLI AVVOCATI DEL FIGLIO DOVRANNO SCOPRIRE SE…
1. B.B. UN’EREDITÀ DIFFICILE
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
L’unico figlio Nicolas Charrier, 65 anni, vive una vita tranquilla in Norvegia con la moglie ex modella Anne-Line Bjerkan, le due figlie e i tre nipoti. Quando aveva tre anni Brigitte Bardot ha divorziato, e lui è cresciuto con il padre Jacques.
Nessun contatto con la madre fino al 1996, quando lei ha pubblicato un’autobiografia nella quale evocava il rifiuto della maternità con termini crudi, il neonato «come un tumore»: lui le fece causa, venne risarcito con 100 mila franchi. […]
Negli anni i rapporti sono migliorati […]
In base alla legge francese Nicolas Charrier erediterà almeno metà della fortuna di Brigitte Bardot, ma sarà ben poca cosa perché l’attrice quando era ancora in vita si è liberata di pressoché tutti i suoi averi, privilegiando la Fondazione che porta il suo nome e la battaglia in difesa degli animali.
[…] La Madrague, la celebre villa di Saint-Tropez, acquistata nel 1958 per 24 milioni di franchi (più o meno 450 mila euro di oggi), dove Brigitte Bardot si è spenta all’alba di domenica, è stata già ceduta da tempo alla Fondazione e potrebbe diventare un museo.
L’altra residenza nel Sud della Francia, La Garrigue, meno conosciuta, dovrebbe passare a sua volta alla Fondazione e conservare la sua funzione di rifugio così come la proprietà di campagna di Bazoches, nella regione di Parigi, stimata 680 mila euro e già trasformata in centro di accoglienza per animali.
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
L’attrice francese più famosa della storia del cinema lascia un’eredità difficile anche nel ricordo che il Paese conserverà di lei. Eric Ciotti, leader della destra alleata con Marine Le Pen, ha chiesto al presidente Emmanuel Macron di organizzare un omaggio nazionale a Brigitte Bardot, simile a quello reso nel 2017 al cantante Johnny Hallyday.
[…] Ipotesi subito respinta dal segretario del Partito socialista, Olivier Faure, che ha ricordato come B.B. sia stata «più volte condannata dalla giustizia per razzismo.
Ha segnato il cinema francese, ma ha anche voltato le spalle ai valori repubblicani». I funerali si terranno mercoledì 7 gennaio nella chiesa di Notre-Dame de l’Assomption a Saint-Tropez, seguiti da una «sepoltura privata e riservata».
Non nella Madrague, come sembrava avere scelto tempo fa, ma nel cimitero di Saint-Tropez, dove già riposano i genitori.
2. Al marito una quota di eredità solo se lo prevede il testamento
Estratto dell’articolo di Emma Bonotti per “la Repubblica”
[…] In palio c'è un patrimonio di rilievo, che fonti non ufficiali stimano intorno ai 65 milioni di dollari […] BB avrebbe voluto lasciare tutto alla fondazione che porta il suo nome, impegnata dal 1986 nella tutela dei diritti degli animali.
Ma la legge francese - come peraltro quella italiana - prevede che altri due eredi vengano considerati nella suddivisione: l'unico figlio Nicolas-Jacques Charrier, a cui spetterà almeno metà del patrimonio della madre, e l'ultimo marito, Bernard d'Ormale. In realtà, il coniuge superstite riceverà una quota del tesoretto solo se sarà espressamente previsto dal testamento.
BRIGITTE BARDOT Bernard d'Ormale
Quanto agli altri due attori, la vicenda prende una piega legale.
[…] I legali di Nicolas dovranno passare in rassegna tutte le liberalità, le donazioni e le disposizioni testamentarie per valutare se le operazioni compiute in vita dalla madre ledano il diritto del figlio a ricevere il 50% del patrimonio.
«Se verrà riscontrata una lesione, l'erede potrà chiedere la restituzione dell'eccedenza, intentando una causa nei confronti di chi ha ottenuto i beni».
In altre parole, la Fondation Brigitte Bardot. Questo vale per La Madrague, la cui nuda proprietà era stata donata all'organizzazione, come per i beni venduti all'asta per sostenere la causa animale: tutte le donazione rientrano nel calcolo delle "massa ereditaria" e gli avvocati dovranno dimostrare che queste operazioni furono effettuate dalla diva a prezzi fuori mercato, con l'obiettivo di favorire l'organizzazione, a scapito dei diritti del figlio. […]
brigitte bardot a piazza del popolo ph rino barillari
brigitte bardot nel traffico romano ph rino barillari
Fondation Brigitte Bardot


