modalita isolamento iphone

UN "LOCKDOWN" PER COMBATTERE I VIRUS (INFORMATICI) - APPLE HA ANNUNCIATO UNA "MODALITÀ ISOLAMENTO" PER PROTEGGERE I DEVICE DAGLI ATTACCHI HACKER - LA NUOVA FUNZONALITÀ "BLINDERÀ" I DISPOSITIVI DOVE SONO STATI RILEVATI DEI MALWARE, RINUNCIANDO PERÒ A UNA SERIE DI FUNZIONI NORMALMENTE ATTIVE - LA MODALITÀ  SARÀ DISPONIBIILE PER GLI UTENTI CHE "PER LA LORO IDENTITÀ O PER LE LORO ATTIVITÀ, POSSONO ESSERE PRESI DI MIRA DA ALCUNE DELLE MINACCE DIGITALI PIÙ SOFISTICATE" - CUPERTINO OFFRE UNA "TAGLIA" FINO A 2 MILIONI DI DOLLARI A CHI…

 

Paolo Ottolina per www.corriere.it

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

Apple ha fatto della tutela privacy un tratto distintivo della sua strategia. Non solo un «privacy-washing» con poca sostanza, ma un piano che - parlando di dispositivi - negli anni si è sviluppato con tante funzioni arrivate via va su iOS, iPadOS e macOS (e che hanno creato aspre controversie con altri colossi, come Facebook Meta). Le novità più recenti sul tema, per iOS 15, le abbiamo raccontate qui.

 

Altre sono in arrivo con iOS 16. Ora rilancia concentrandosi su un tema critico per un'azienda che produce dispositivi come smartphone, tablet e computer: lo spyware. «Modalità isolamento» («lockdown mode» in inglese) è una nuova funzione in arrivo per i sistemi operativi Apple che  sarà in modo di blindare i dispositivi, rinunciando però in cambio a tutta una serie di funzioni normalmente attive.

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

UNA MODALITÀ NON PER TUTTI

Modalità isolamento offre un livello di sicurezza estremo ma andrà attivata solo e soltanto, come dice la stessa Apple, dai «pochissimi utenti che, per la loro identità o per le loro attività, possono essere personalmente presi di mira da alcune delle minacce digitali più sofisticate». E si citano esplicitamente casi conclamati come quelli dello spyware Pegasus creato dall'israeliana Nso Group.

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

La modalità isolamento è simile concettualmente a quella di un edificio che va in lockdown per una minaccia seria e imminente: le difese vengono rafforzate, riducendo drasticamente la superficie di attacco, ma in cambio si perdono diverse funzionalità. Per questo non è un'opzione da tenere costantemente attiva e neppure da prendere in considerazione se non si occupa un ruolo, lavorativo o istituzionale, di particolare rilievo e se si ha al contempo ricevuto un avviso di pericolo spyware. Modalità isolamento sarà disponibile su iOS 16, iPadOs 16 e macOS Ventura, che saranno scaricabili su iPhone, iPad e Mac in autunno. Al lancio, il Lockdown Mode includerà queste protezioni (con relativi disagi):

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

  • Navigazione web: alcune tecnologie web, come la compilazione just-in-time (JIT) di JavaScript, sono disabilitate a meno che l'utente non escluda un sito ritenuto come affidabile dalla modalità isolamento.
  • Servizi Apple: gli inviti e le richieste di servizio in arrivo, comprese le chiamate FaceTime, sono bloccati se l'utente non ha precedentemente inviato una chiamata o una richiesta al contatto che le avvia.
  • Le connessioni via cavo con un computer o un accessorio sono bloccate quando l'iPhone è bloccato.
  • Non è possibile installare profili di configurazione né iscrivere il dispositivo alla gestione dei dispositivi mobili (MDM) quando la modalità di blocco è attiva.

2 MILIONI DI DOLLARI

 

«La modalità isolamento è una funzionalità innovativa che riflette il nostro costante impegno a proteggere gli utenti anche dagli attacchi più rari e sofisticati» ha dichiarato Ivan Krstic, responsabile della divisione Security Engineering and Architecture di Apple. «Anche se la stragrande maggioranza degli utenti non sarà mai vittima di attacchi informatici altamente mirati, lavoreremo instancabilmente per proteggere il piccolo numero di utenti che lo saranno. Ciò significa continuare a progettare difese specifiche per questi utenti e sostenere i ricercatori e le organizzazioni di tutto il mondo che svolgono un lavoro di fondamentale importanza per smascherare le aziende mercenarie che creano questi attacchi digitali».

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

Per sollecitare il feedback e la collaborazione della comunità di ricercatori sulla sicurezza, Apple ha anche istituito una nuova categoria all'interno del programma Apple Security Bounty: chi identifica vulnerabilità legate alla modalità isolamento potrà riscuotere un premio il cui massimo arriva a 2 milioni di dollari, la più alta "taglia" del settore.

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

I FONDI PER LA LOTTA ALLO SPYWARE

Oltre alla nuova modalità isolamento e alle "taglie" aumentate, Apple ha deciso di finanziare con 10 milioni di dollari le organizzazioni che indagano, denunciano e prevengono i cyberattacchi altamente mirati, compresi quelli creati da aziende private che sviluppano spyware mercenari sponsorizzati dallo Stato. La sovvenzione sarà erogata al Dignity and Justice Fund, istituito e consigliato dalla Ford Foundation.

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

«Il commercio globale di spyware prende di mira i difensori dei diritti umani, i giornalisti e i dissidenti; facilita la violenza, rafforza l'autoritarismo e sostiene la repressione politica» ha dichiarato Lori McGlinchey, direttore del programma Technology and Society della Fondazione Ford. A questi 10 milioni saranno aggiunti gli eventuali fondi derivanti dalla causa intentata da Apple con Nso Group, se vittoriosa. Lo spyware Pegasus è stato più volte l'arma usata per spiare o danneggiare attivisti in molte parti del mondo.+

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”