ATTENTATO KAMIKAZE A KABUL VICINO ALL’OSPEDALE DI EMERGENCY: FERITA GRAVEMENTE UNA FUNZIONARIA ITALIANA (ANDARSENE NO?)

1 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE E SPARATORIA A KABUL
(ANSA) - Una forte esplosione, seguita da una intensa sparatoria, è avvenuta poco fa nel centro di Kabul. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. Lo scoppio ha interessato in particolare il quartiere di Shar-e-Naw.

2 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE A KABUL, VICINO OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Secondo testimonianze riferite all'agenzia Afghan Islamic Press (AIP) l'esplosione e la sparatoria sono avvenute verso le 16,15 locali (le 13,45 italiane) sul limite del 4/o distretto di polizia della capitale. Shar-e-Naw è un quartiere commerciale dell'aerea nord-occidentale della capitale, già in passato centro di attentati. Vi si trovano fra l'altro l'ambasciata iraniana e l'ospedale Emergency di Gino Strada. Al momento non è chiaro se ci siano delle vittime.

3 - AFGHANISTAN:DOPPIA ESPLOSIONE A KABUL, ZONA OSPEDALE SERVIZI
(ANSA) - Il centro di Kabul è stato squassato oggi da due esplosioni, seguite da sparatorie durate alcuni minuti. Lo ha constatato l'ANSA nella capitale afghana. A quanto si è appreso, la zona colpita comprende un ospedale della Direzione nazionale della sicurezza (Nds, servizi), ed anche l'ospedale Malalai. Le forze di sicurezza hanno isolato la zona e le tv mostrano colonne di fumo che si innalzano sulla zona colpita, mentre non si hanno informazioni di eventuali vittime.

4 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; TV, OBIETTIVO EDIFICIO POLIZIA
(ANSA) - Secondo una tv afghana obiettivo delle tre esplosioni avvenute oggi a Kabul sarebbe il quartier generale di una forza di polizia afghana. Secondo l'emittente un commando armato avrebbe colpito la sede della Direzione della Forza di protezione pubblica cercando di penetrare al suo interno. Dall'edificio esce fumo e si odono ancora colpi di arma da fuoco.

Il portavoce della polizia di Kabul, Hashmat Stanikzai, ha confermato che l'obiettivo del commando armato doveva essere il quartier generale della Direzione della Forza di protezione pubblica, ma che apparentemente gli insorti non sono riusciti ad entrare all'interno. "Al momento - ha aggiunto - una forza di intervento rapido afghano ha circondato la sede dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), all'interno della quale si sarebbero asserragliati alcuni uomini armati.

5 - AFGHANISTAN: 4 POLIZIOTTI FERITI PORTATI A OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Quattro poliziotti rimasti feriti nell'attentato a Kabul sono stati portati all'ospedale di Emergency, che si trova ad un chilometro dal luogo dove si è verificata la doppia esplosione. Secondo quanto hanno riferito dall'ospedale, la sparatoria seguita alle due grosse esplosioni è proseguita per parecchi minuti.

6 - AFGHANISTAN: EMERGENCY, FERITA FUNZIONARIA ITALIANA
(ANSA) - Una funzionaria internazionale italiana è rimasta ferita nell'attentato verificatosi a Kabul. Lo si apprende da fonti di Emergency secondo le quali l'attacco avrebbe coinvolto anche una guest house dell'Onu. La donna è stata ricoverata all'ospedale, assieme a personale nepalese e a dei poliziotti afghani.

L'ambasciata italiana a Kabul, secondo quanto riferisce Emergency, è stata immediatamente informata dell'arrivo della funzionaria in ospedale, assieme a due guardie nepalesi anche loro rimaste ferite nell'attentato. Tutti e tre, riferisce l'associazione, sarebbero dipendenti delle Nazioni Unite. Complessivamente sono sei i feriti ricoverati al momento nella struttura, ma è probabile che nelle prossime ore vi sia un afflusso molto più massiccio di persone rimaste coinvolte nelle due esplosioni e nella successiva sparatoria.

Dall'ospedale sottolineano infatti che ormai da mezz'ora si combatte nei pressi del City Center, nella zona ad un chilometro dal centro chirurgico di Emergency dove hanno sede anche ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate. Fonti locali hanno inoltre segnalato ad Emergency che i guerriglieri sarebbero entrati nella guest house dell'Onu.

7 - AFGHANISTAN: KABUL; MINISTRO, UFFICI OIM SOTTO ATTACCO
(ANSA) - Il ministro afghano per i Rifugiati, Jamahir Anwary, ha dichiarato oggi alla stampa che "la sede dei nostri partner dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) è sotto attacco. Il ministro non ha voluto fornire particolari ma ha confermato che un gruppo di uomini armati è entrato nella sede dell'organismo nel quartiere di Shar-e-Naw.

8 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL, TALEBANI RIVENDICANO
(ANSA) - Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato in una telefonata ad una agenzia di stampa internazionale la paternità delle esplosioni avvenute oggi a Kabul.

9 - AFGHANISTAN:FARNESINA,CONDIZIONI ITALIANA MOLTO SERIE
(ANSA) - Le condizioni della funzionaria italiana ferita a Kabul, alla quale vengono prestate le necessarie cure, sono costantemente monitorate e sono divenute molto più serie di quanto non sia stato possibile verificare nelle prime fasi successive all'attentato. Lo si apprende alla Farnesina.

10 - AFGHANISTAN: TESTIMONI, ALTRE ESPLOSIONI A KABUL
(ANSA) - Ci sono altre esplosioni a Kabul, e colpi di arma da fuoco: lo riferiscono diversi testimoni sul posto, tra i quali il corrispondente del New York Times nella capitale afghana.

11 - AFGHANISTAN: ISAF, ATTACCO KAMIKAZE NEI PRESSI SEDE UNAMA
(ANSA) - L'esplosione di qualche ora fa a Kabul è stata causata da "un attacco kamikaze nei pressi del quartiere generale dell'Unama". Lo riferisce l'Isaf.

12 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; PORTAVOCE MINISTERO, 8 FERITI
(ANSA) - Le esplosioni e le sparatorie avvenute oggi a Kabul, che sono ancora in corso, hanno causato "almeno otto feriti". Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri, generale Mohammad Zahir Azimi. Fra i feriti, ha soltanto aggiunto, "vi sono anche stranieri". Il portavoce dell'Interno, Sidiq Sidiqi, dal canto suo, riferisce di 3 attaccanti uccisi, 2 poliziotti e due civili rimasti feriti.

 

ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...