ATTENTATO KAMIKAZE A KABUL VICINO ALL’OSPEDALE DI EMERGENCY: FERITA GRAVEMENTE UNA FUNZIONARIA ITALIANA (ANDARSENE NO?)

1 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE E SPARATORIA A KABUL
(ANSA) - Una forte esplosione, seguita da una intensa sparatoria, è avvenuta poco fa nel centro di Kabul. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. Lo scoppio ha interessato in particolare il quartiere di Shar-e-Naw.

2 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE A KABUL, VICINO OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Secondo testimonianze riferite all'agenzia Afghan Islamic Press (AIP) l'esplosione e la sparatoria sono avvenute verso le 16,15 locali (le 13,45 italiane) sul limite del 4/o distretto di polizia della capitale. Shar-e-Naw è un quartiere commerciale dell'aerea nord-occidentale della capitale, già in passato centro di attentati. Vi si trovano fra l'altro l'ambasciata iraniana e l'ospedale Emergency di Gino Strada. Al momento non è chiaro se ci siano delle vittime.

3 - AFGHANISTAN:DOPPIA ESPLOSIONE A KABUL, ZONA OSPEDALE SERVIZI
(ANSA) - Il centro di Kabul è stato squassato oggi da due esplosioni, seguite da sparatorie durate alcuni minuti. Lo ha constatato l'ANSA nella capitale afghana. A quanto si è appreso, la zona colpita comprende un ospedale della Direzione nazionale della sicurezza (Nds, servizi), ed anche l'ospedale Malalai. Le forze di sicurezza hanno isolato la zona e le tv mostrano colonne di fumo che si innalzano sulla zona colpita, mentre non si hanno informazioni di eventuali vittime.

4 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; TV, OBIETTIVO EDIFICIO POLIZIA
(ANSA) - Secondo una tv afghana obiettivo delle tre esplosioni avvenute oggi a Kabul sarebbe il quartier generale di una forza di polizia afghana. Secondo l'emittente un commando armato avrebbe colpito la sede della Direzione della Forza di protezione pubblica cercando di penetrare al suo interno. Dall'edificio esce fumo e si odono ancora colpi di arma da fuoco.

Il portavoce della polizia di Kabul, Hashmat Stanikzai, ha confermato che l'obiettivo del commando armato doveva essere il quartier generale della Direzione della Forza di protezione pubblica, ma che apparentemente gli insorti non sono riusciti ad entrare all'interno. "Al momento - ha aggiunto - una forza di intervento rapido afghano ha circondato la sede dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), all'interno della quale si sarebbero asserragliati alcuni uomini armati.

5 - AFGHANISTAN: 4 POLIZIOTTI FERITI PORTATI A OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Quattro poliziotti rimasti feriti nell'attentato a Kabul sono stati portati all'ospedale di Emergency, che si trova ad un chilometro dal luogo dove si è verificata la doppia esplosione. Secondo quanto hanno riferito dall'ospedale, la sparatoria seguita alle due grosse esplosioni è proseguita per parecchi minuti.

6 - AFGHANISTAN: EMERGENCY, FERITA FUNZIONARIA ITALIANA
(ANSA) - Una funzionaria internazionale italiana è rimasta ferita nell'attentato verificatosi a Kabul. Lo si apprende da fonti di Emergency secondo le quali l'attacco avrebbe coinvolto anche una guest house dell'Onu. La donna è stata ricoverata all'ospedale, assieme a personale nepalese e a dei poliziotti afghani.

L'ambasciata italiana a Kabul, secondo quanto riferisce Emergency, è stata immediatamente informata dell'arrivo della funzionaria in ospedale, assieme a due guardie nepalesi anche loro rimaste ferite nell'attentato. Tutti e tre, riferisce l'associazione, sarebbero dipendenti delle Nazioni Unite. Complessivamente sono sei i feriti ricoverati al momento nella struttura, ma è probabile che nelle prossime ore vi sia un afflusso molto più massiccio di persone rimaste coinvolte nelle due esplosioni e nella successiva sparatoria.

Dall'ospedale sottolineano infatti che ormai da mezz'ora si combatte nei pressi del City Center, nella zona ad un chilometro dal centro chirurgico di Emergency dove hanno sede anche ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate. Fonti locali hanno inoltre segnalato ad Emergency che i guerriglieri sarebbero entrati nella guest house dell'Onu.

7 - AFGHANISTAN: KABUL; MINISTRO, UFFICI OIM SOTTO ATTACCO
(ANSA) - Il ministro afghano per i Rifugiati, Jamahir Anwary, ha dichiarato oggi alla stampa che "la sede dei nostri partner dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) è sotto attacco. Il ministro non ha voluto fornire particolari ma ha confermato che un gruppo di uomini armati è entrato nella sede dell'organismo nel quartiere di Shar-e-Naw.

8 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL, TALEBANI RIVENDICANO
(ANSA) - Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato in una telefonata ad una agenzia di stampa internazionale la paternità delle esplosioni avvenute oggi a Kabul.

9 - AFGHANISTAN:FARNESINA,CONDIZIONI ITALIANA MOLTO SERIE
(ANSA) - Le condizioni della funzionaria italiana ferita a Kabul, alla quale vengono prestate le necessarie cure, sono costantemente monitorate e sono divenute molto più serie di quanto non sia stato possibile verificare nelle prime fasi successive all'attentato. Lo si apprende alla Farnesina.

10 - AFGHANISTAN: TESTIMONI, ALTRE ESPLOSIONI A KABUL
(ANSA) - Ci sono altre esplosioni a Kabul, e colpi di arma da fuoco: lo riferiscono diversi testimoni sul posto, tra i quali il corrispondente del New York Times nella capitale afghana.

11 - AFGHANISTAN: ISAF, ATTACCO KAMIKAZE NEI PRESSI SEDE UNAMA
(ANSA) - L'esplosione di qualche ora fa a Kabul è stata causata da "un attacco kamikaze nei pressi del quartiere generale dell'Unama". Lo riferisce l'Isaf.

12 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; PORTAVOCE MINISTERO, 8 FERITI
(ANSA) - Le esplosioni e le sparatorie avvenute oggi a Kabul, che sono ancora in corso, hanno causato "almeno otto feriti". Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri, generale Mohammad Zahir Azimi. Fra i feriti, ha soltanto aggiunto, "vi sono anche stranieri". Il portavoce dell'Interno, Sidiq Sidiqi, dal canto suo, riferisce di 3 attaccanti uccisi, 2 poliziotti e due civili rimasti feriti.

 

ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...