ATTENTATO KAMIKAZE A KABUL VICINO ALL’OSPEDALE DI EMERGENCY: FERITA GRAVEMENTE UNA FUNZIONARIA ITALIANA (ANDARSENE NO?)

1 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE E SPARATORIA A KABUL
(ANSA) - Una forte esplosione, seguita da una intensa sparatoria, è avvenuta poco fa nel centro di Kabul. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. Lo scoppio ha interessato in particolare il quartiere di Shar-e-Naw.

2 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE A KABUL, VICINO OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Secondo testimonianze riferite all'agenzia Afghan Islamic Press (AIP) l'esplosione e la sparatoria sono avvenute verso le 16,15 locali (le 13,45 italiane) sul limite del 4/o distretto di polizia della capitale. Shar-e-Naw è un quartiere commerciale dell'aerea nord-occidentale della capitale, già in passato centro di attentati. Vi si trovano fra l'altro l'ambasciata iraniana e l'ospedale Emergency di Gino Strada. Al momento non è chiaro se ci siano delle vittime.

3 - AFGHANISTAN:DOPPIA ESPLOSIONE A KABUL, ZONA OSPEDALE SERVIZI
(ANSA) - Il centro di Kabul è stato squassato oggi da due esplosioni, seguite da sparatorie durate alcuni minuti. Lo ha constatato l'ANSA nella capitale afghana. A quanto si è appreso, la zona colpita comprende un ospedale della Direzione nazionale della sicurezza (Nds, servizi), ed anche l'ospedale Malalai. Le forze di sicurezza hanno isolato la zona e le tv mostrano colonne di fumo che si innalzano sulla zona colpita, mentre non si hanno informazioni di eventuali vittime.

4 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; TV, OBIETTIVO EDIFICIO POLIZIA
(ANSA) - Secondo una tv afghana obiettivo delle tre esplosioni avvenute oggi a Kabul sarebbe il quartier generale di una forza di polizia afghana. Secondo l'emittente un commando armato avrebbe colpito la sede della Direzione della Forza di protezione pubblica cercando di penetrare al suo interno. Dall'edificio esce fumo e si odono ancora colpi di arma da fuoco.

Il portavoce della polizia di Kabul, Hashmat Stanikzai, ha confermato che l'obiettivo del commando armato doveva essere il quartier generale della Direzione della Forza di protezione pubblica, ma che apparentemente gli insorti non sono riusciti ad entrare all'interno. "Al momento - ha aggiunto - una forza di intervento rapido afghano ha circondato la sede dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), all'interno della quale si sarebbero asserragliati alcuni uomini armati.

5 - AFGHANISTAN: 4 POLIZIOTTI FERITI PORTATI A OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Quattro poliziotti rimasti feriti nell'attentato a Kabul sono stati portati all'ospedale di Emergency, che si trova ad un chilometro dal luogo dove si è verificata la doppia esplosione. Secondo quanto hanno riferito dall'ospedale, la sparatoria seguita alle due grosse esplosioni è proseguita per parecchi minuti.

6 - AFGHANISTAN: EMERGENCY, FERITA FUNZIONARIA ITALIANA
(ANSA) - Una funzionaria internazionale italiana è rimasta ferita nell'attentato verificatosi a Kabul. Lo si apprende da fonti di Emergency secondo le quali l'attacco avrebbe coinvolto anche una guest house dell'Onu. La donna è stata ricoverata all'ospedale, assieme a personale nepalese e a dei poliziotti afghani.

L'ambasciata italiana a Kabul, secondo quanto riferisce Emergency, è stata immediatamente informata dell'arrivo della funzionaria in ospedale, assieme a due guardie nepalesi anche loro rimaste ferite nell'attentato. Tutti e tre, riferisce l'associazione, sarebbero dipendenti delle Nazioni Unite. Complessivamente sono sei i feriti ricoverati al momento nella struttura, ma è probabile che nelle prossime ore vi sia un afflusso molto più massiccio di persone rimaste coinvolte nelle due esplosioni e nella successiva sparatoria.

Dall'ospedale sottolineano infatti che ormai da mezz'ora si combatte nei pressi del City Center, nella zona ad un chilometro dal centro chirurgico di Emergency dove hanno sede anche ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate. Fonti locali hanno inoltre segnalato ad Emergency che i guerriglieri sarebbero entrati nella guest house dell'Onu.

7 - AFGHANISTAN: KABUL; MINISTRO, UFFICI OIM SOTTO ATTACCO
(ANSA) - Il ministro afghano per i Rifugiati, Jamahir Anwary, ha dichiarato oggi alla stampa che "la sede dei nostri partner dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) è sotto attacco. Il ministro non ha voluto fornire particolari ma ha confermato che un gruppo di uomini armati è entrato nella sede dell'organismo nel quartiere di Shar-e-Naw.

8 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL, TALEBANI RIVENDICANO
(ANSA) - Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato in una telefonata ad una agenzia di stampa internazionale la paternità delle esplosioni avvenute oggi a Kabul.

9 - AFGHANISTAN:FARNESINA,CONDIZIONI ITALIANA MOLTO SERIE
(ANSA) - Le condizioni della funzionaria italiana ferita a Kabul, alla quale vengono prestate le necessarie cure, sono costantemente monitorate e sono divenute molto più serie di quanto non sia stato possibile verificare nelle prime fasi successive all'attentato. Lo si apprende alla Farnesina.

10 - AFGHANISTAN: TESTIMONI, ALTRE ESPLOSIONI A KABUL
(ANSA) - Ci sono altre esplosioni a Kabul, e colpi di arma da fuoco: lo riferiscono diversi testimoni sul posto, tra i quali il corrispondente del New York Times nella capitale afghana.

11 - AFGHANISTAN: ISAF, ATTACCO KAMIKAZE NEI PRESSI SEDE UNAMA
(ANSA) - L'esplosione di qualche ora fa a Kabul è stata causata da "un attacco kamikaze nei pressi del quartiere generale dell'Unama". Lo riferisce l'Isaf.

12 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; PORTAVOCE MINISTERO, 8 FERITI
(ANSA) - Le esplosioni e le sparatorie avvenute oggi a Kabul, che sono ancora in corso, hanno causato "almeno otto feriti". Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri, generale Mohammad Zahir Azimi. Fra i feriti, ha soltanto aggiunto, "vi sono anche stranieri". Il portavoce dell'Interno, Sidiq Sidiqi, dal canto suo, riferisce di 3 attaccanti uccisi, 2 poliziotti e due civili rimasti feriti.

 

ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL ATTENTATO KABUL

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”