trinita dei monti

TRINITÀ DELLA PORCHETTA - SONO BASTATE 12 ORE DALLA RIAPERTURA PER IL RITORNO DEL BIVACCO SULLA SCALINATA DI PIAZZA DI SPAGNA APPENA RESTAURATA. DAVANTI AI VIGILI, NATURALMENTE - I RESIDENTI PROMETTONO DI FARE ''LA GUARDIA CONTRO IL DEGRADO''. POTEVA ANDARE PEGGIO: NEGLI ANNI '70 SUI SACRI GRADINI FACEVANO SCHIANTARE LE AUTO MENTRE GIRAVANO I POLIZIOTTESCHI (VIDEO)

 

VIDEO - TRINITÀ DEI MONTI: SI GIRA ''POLIZIOTTO SPRINT'' (1977) E SI LANCIANO DUE AUTO SULLA SCALINATA, FINO ALLO SCHIANTO

 

 

TRINITÀ DEI MONTI, I PICNIC DAVANTI AI VIGILI - A MENO DI DODICI ORE DALL' INAUGURAZIONE, TORNANO I BIVACCHI E LA SPORCIZIA NELL' INDIFFERENZA GENERALE

Paolo Conti e Lilli Garrone per il ''Corriere della Sera - Edizione Roma''

 

trinita dei montitrinita dei monti

Non c' è dubbio è stata «riconquistata». Anche dai vandali. E in particolare dagli amanti dei bivacchi, oltre che da turisti e romani. Centinaia e centinaia di persone ieri non si sono limitate ad ammirare la splendente scalinata - di un «bianco abbagliante» come ha detto Virginia Raggi appena dodici ore prima, all' inaugurazione - a scendere, a salire o a fare le foto.

 

No, la tentazione di mangiare comodamente seduti su uno dei 144 gradini disegnati nel Settecento dall' architetto romano Francesco De Sanctis è stata troppo forte: e così ecco i turisti che, probabilmente ignari delle polemiche dei giorni scorsi su come proteggere Trinità dei Monti, si sono accomodati a gustare pizza con la mortadella, altri a bere oppure a fumare con tanto di cicca spenta sui gradini. I vigili ci sono e girano in continuazione ma sembrano assistere passivamente.

 

«Come amministrazione potremo finalmente tornare a prenderci cura di questo splendido bene», ha postato la sindaca su Facebook. «Però tutti noi dobbiamo essere responsabili di questo gioiello perché la città è nostra. È la città in cui viviamo. Se noi siamo i primi a curarla, a non sporcarla e a volerle bene, allora lo faranno anche gli altri».

poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna  4poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna 4

 

Ieri non è stato così. Ringraziamenti da Raggi alla Maison Bulgari che ha finanziato l' intervento e ricordi di quella che ha definito «una festa speciale». In piazza di Spagna, però, fra musica e fuochi d' artificio per lei c' è stata anche qualche contestazione: un po' di fischi, un urlo «tornatene a casa» e qualche nostalgico che ha issato cartelli con scritto «Grazie Ignazio Marino», ricordando l' inaugurazione dei lavori nell' ottobre 2015 da parte del sindaco precedente.

 

«Rincominciamo», dice sconsolato il leader di via Condotti Gianni Battistoni, che aveva proposto una cancellata notturna per proteggerla. «Si è riproposto subito lo stesso degradante spettacolo pre-restauro.

poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna  3poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna 3

Forse non sono ancora arrivate le due unità in più promesse dal ministro Dario Franceschini ...», ironizza. « Comunque vanno immediatamente rese pubbliche mediante la segnaletica in quattro lingue le regole sull' uso della scalinata e ne vanno informate bene le forze dell' ordine.

 

Altrimenti i soldi di Bulgari sono buttati...».

«Ho già scritto una lettera al comandante dei vigili Diego Porta - annuncia la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi - dove nell' attesa che Raggi scriva un' ordinanza specifica e metta il controllo 24 ore su 24, mi raccomando di dare disposizioni al comando Trevi ed ai vigili che sono in servizio sulla piazza di controllare la scalinata e far rispettare per ora almeno il divieto di bivacco».

poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna  2poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna 2

 

Ieri il comandante dei vigili si è incontrato anche con il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce per decidere sulla tutela. E la mozione approvata dal I Municipio dove si invita la sindaca ad emettere un' ordinanza con il divieto di sedersi e di comminare multe di 100 euro per chi non rispetta le regole sull' uso dei gradini dovrebbe arrivare lunedì in Campidoglio. Ma «va applicato subito anche il divieto di sedersi», sostiene Alfonsi.

 

 

DECORO, LA SFIDA DEI RESIDENTI: FOTO OGNI GIORNO ALLA SCALINATA

Lilli Garrone per il ''Corriere della Sera - Roma''

poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna  1poliziotto sprint trinita dei monti piazza di spagna 1

 

Dalle sue finestre osserva ogni mattina e ogni notte la scalinata. Carla Gioacchini abita in piazza di Spagna da 22 anni, Trinità dei Monti per lei non ha segreti: anzi, di quei 144 gradini si potrebbe dire che lei e il marito sono dei «custodi», pronti a denunciare e fotografare tutto quello che non va. Dalle liti alle bottiglie rotte, dalle serenate agli ubriachi, dall' uso del monumento come palcoscenico personale, ai continui bivacchi. Ieri la polizia municipale ha fatto multe ai turisti, ma è evidente che gli abitanti della zona temono che in poco tempo Trinità dei Monti possa tornare com' era, in balia del degrado.

 

TRINITA' DEI MONTI 4TRINITA' DEI MONTI 4

Cancellata? Divieto di sedersi? «È una polemica inutile - risponde -. Anche venti anni fa, dopo il primo restauro, si discusse tanto di come proteggerla. È inutile tornare indietro: la scalinata secondo tradizione deve essere di tutti in qualsiasi momento. Adesso si dice che c' è l' intenzione di tutelarla e di mettere nuove regole. Vedremo. Altrimenti bisogna incrociare le dita. Ma è quasi certo che ricomincerà il caos. Prima o poi torneranno sedute o bevute e così la rovina».

 

Carla Gioacchini, la cui famiglia abita da anni nel palazzo dove è anche la famosa sala da the Babington' s , non ha molta fiducia. E secondo lei un restauro così importante dopo solo vent' anni «vuol dire che il monumento è proprio maltrattato». Quando si affaccia dalla finestra vede le centinaia di persone che salgono o scendono, «ma è quando sostano che le cose iniziano ad essere pericolose. Anche adesso c' è una vigilessa molto carina che controlla, ma le persone sono troppe, che può fare?». Per non parlare delle ore notturne.

 

«Quello che accade dipende anche dai periodi dell' anno - risponde Carla Gioacchini - c' è un periodo che è frequentatissima dagli spagnoli che cantano, ballano e fanno girotondi.

TRINITA' DEI MONTI 3TRINITA' DEI MONTI 3

Alcuni mesi è presa di mira da gruppi di musicisti italiani che si mettono negli angoli e suonano rock o canzoni melodiche. Ma gli ubriachi ci sono sempre: si mettono a cantare e urlare, non so quante volte mi sono affacciata alle finestre pregandoli di non far chiasso.

Ovviamente, è tutto inutile».

 

TRINITA' DEI MONTI 1TRINITA' DEI MONTI 1

Negli anni ha scattato centinaia e centinaia di fotografie e fatto decine di denunce. Ma «c' è stanchezza e delusione - ammette -. Noi abbiamo combattuto, ma ci deve essere anche la volontà di ascoltare da parte dell' amministrazione.

 

TRINITA' DEI MONTITRINITA' DEI MONTI

Noi siamo per lasciare questo monumento disponibile notte e giorno, ma poi bisogna vedere se romani, italiani e stranieri sono educati o meno. Da parte nostra faremo quello che possiamo; cioè continueremo a fotografare per testimoniare così il cambiamento che la scalinata avrà fin dai prossimi mesi. Ma vorrei proprio che non accadesse lo stesso degli ultimi vent' anni, dopo tanta fatica e tanta spesa».

TRINITA DEI MONTI 2TRINITA DEI MONTI 2un operaio guarda una turista americna sulla scalinata trinita dei montiun operaio guarda una turista americna sulla scalinata trinita dei montiTRINITA DEI MONTI 3TRINITA DEI MONTI 3macchina trinita dei monti01 repmacchina trinita dei monti01 repTRINITA DEI MONTITRINITA DEI MONTI

Ultimi Dagoreport

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'...