“NON VOGLIO VENDETTA, MA GIUSTIZIA CONTRO LE PIATTAFORME ONLINE CHE METTONO I GIOVANI IN PERICOLO” – LA BATTAGLIA DI MEGAN GARCIA, MADRE DI SEWELL SETZER, IL 14ENNE AMERICANO CHE SI È TOLTO LA VITA DOPO ESSERSI “INNAMORATO” DI UN CHATBOT DI “CHARACTER.AI” – LA DONNA HA FATTO CAUSA ALL’AZIENDA, MA LA PIATTAFORMA SI DIFENDE TRINCERATA DIETRO IL PRIMO EMENDAMENTO DELLA COSTITUZIONE SULLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE: “MI DICONO CHE UNA MACCHINA HA DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI PAROLA, MENTRE MIO FIGLIO NON HA AVUTO IL DIRITTO ALLA TUTELA DI NESSUNO…”

Articoli correlati

UN 14ENNE DI ORLANDO, IN FLORIDA, SI E SUICIDATO DOPO CHE SI E \'INNAMORATO\' DI UN BOT DI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Gianni Riotta per “la Repubblica”

 

sewell setzer e megan garcia 1

«Te lo prometto; arrivo a casa da te. Ti amo tanto Daenerys». «Anch'io ti amo. Vieni da me al più presto amor mio!». «E se dicessi che posso farlo subito?». «Certo mio dolce sovrano!». In una chat fra ragazzini questo dialogo sarebbe tenero, con il riferimento alla regina del Trono di Spade a cavallo dei dragoni, ma le frasi riportano invece gelide l'ultimo colloquio fra Sewell Setzer, 14 anni, studente ad Orlando Florida, e un bot della rete Character.AI.

 

Il Large Language Model a Intelligenza Artificiale generava le frasi amorose per Sewell, che trascurando scuola e basket, viveva ormai solo per la "regina digitale", fino a «andare da Daenarys» suicidandosi, nel febbraio dello scorso anno, con un colpo di pistola alla tempia.

 

megan garcia

La mamma di Sewell, Megan Garcia è in questi giorni a Roma per una conferenza al Vaticano sull'epidemia di dipendenza digitale degli adolescenti, e sotto le mura di piazza Risorgimento ci racconta con fermezza: «Non parlo per vendetta, mai, parlo perché altri genitori non debbano vivere ciò che ho vissuto io. Sono cattolica, questa prova mi ha riportato alla fede, consapevole però di dover cercare giustizia contro le piattaforme online che mettono i giovani in pericolo».

 

Sewell era un ragazzino brillante, curioso, appassionato di fantasy. Pian piano però, perde attenzione per scuola, sport, amici, assorto su Character.AI, piattaforma di chatbot che offre conversazioni simulate con personaggi reali o immaginari, come Daenerys. Le sue chat si fanno cupe, ossessive: «Non entrerò nei dettagli» dice dolente la signora Garcia, «mi batto in tribunale contro una piattaforma che mette a disposizione dei minori sistemi capaci di manipolare emozioni, senza controllo, senza limiti».

 

sewell setzer e megan garcia 3

Megan Garcia porta in Italia il dibattito sulla causa aperta negli Stati Uniti contro Character.AI, che si difende trincerata dietro il Primo Emendamento alla Costituzione. […] «È paradossale» ribatte Garcia, senza scaldarsi. «Mi dicono che una macchina ha diritto alla libertà di parola, mentre mio figlio non ha avuto il diritto alla tutela di nessuno. Possibile? Andremo fino alla Corte Suprema, se necessario».

 

Il dramma di Sewell non è isolato. […] Un sondaggio del Pew Research Center mostra che il 46 per cento dei teenager vive un «attaccamento compulsivo alle piattaforme digitali», […]  Materiale per la battaglia di mamma Garcia: «Siamo di fronte a una generazione cresciuta con un algoritmo, senza responsabilità morale o penale, come interlocutore privilegiato». […]

sewell setzer e megan garcia 2

 

«Non sono contro l'AI, sono contro la deregolamentazione, l'idea che i nostri figli possano essere lasciati soli davanti a un software che simula loro affetto. Non chiedo miracoli ma che a un ragazzo venga offerta almeno la protezione che diamo a un dato. Sewell non ha avuto questo diritto».

 

Megan Garcia ha osservato, per mesi, angosciata Sewell curvo sul cellulare. Gliel'ha tolto, razionato, ma il fantasma di Daenerys ha prevalso sul suo amore, «Sono felice che Papa Leone parli di AI e del suo potere sulle nostre vite. Voglio andare a pregare sulla tomba di Carlo Acutis, il giovane santo che, come Sewell, amava il digitale, gli chiederò forza».

sewell setzer 2IL BOT DI Character AIsewell setzer 1

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…