bezos cook musk mayer

“DEVO TROVARE IL TEMPO ANCHE PER UNA GIRLFRIEND”: ELON MUSK, IL FONDATORE DI "SPACE X" E "TESLA" PRIMA LAVORAVA 100 ORE A SETTIMANA MA RACCONTA CHE COSI’ ERA MENO BRILLANTE - LE VITE DEI "DROGATI DI LAVORO" TIM COOK, JEFF BEZOS, MARISSA MAYER: 6 ORE DI SONNO E MAIL GIA’ ALLE 3 DEL MATTINO

Massimo Gaggi per il Corriere della Sera

 

elon muskelon musk

Luca Maestri, direttore finanziario di Apple, ha raccontato che le sue giornate lavorative cominciano molto presto, alle 4 del mattino, perché il capoazienda, Tim Cook, è già in piedi e manda email alle 3,45.

 

Il successore di Steve Jobs è famoso per le 100 ore di lavoro settimanali, ma il suo non è certo un caso unico: Jeff Bezos, ad esempio, ha costruito Amazon lavorando 12 ore al giorno.

 

Sempre meno di Marissa Mayer di Yahoo! che ha dichiarato di averne lavorate quotidianamente 13, quando era a Google.

 

elon musk  amber heardelon musk amber heard

La determinazione è la chiave del successo e i grandi imprenditori hanno sempre lavorato sodo, ma i condottieri del mondo della tecnologia hanno trasformato il superlavoro nel più efficace simbolo del loro potere: più dell' esibizione della ricchezza attraverso megayacht, ville vaste come una reggia, isole private.

 

Imitati in questo dagli altri manager delle loro aziende e anche dai ragazzi delle «start up» che quando trasformano le loro idee in imprese spesso dimenticano di dormire e di mangiare.

 

Anche in altri settori, del resto, proliferano i maratoneti dello stile «workaholic» come il capo di General Electric, Jeffrey Immelt («lavoro 100 ore a settimana da 24 anni») o quello di Fca Sergio Marchionne («col lavoro che faccio non ho tempo per indossare uno smoking» disse tempo fa a New York ritirando in maglione un premio davanti a una platea zeppa di imprenditori e finanzieri in «tuxedo»).

 

jeff  bezos kindlejeff bezos kindle

Ed Elon Musk? L' imprenditore delle auto elettriche Tesla (una società che, dopo aver scavalcato per capitalizzazione i giganti General Motors e Ford, da ieri vale anche più di un produttore di auto di lusso come Bmw), dei missili e astronavi di SpaceX, dell' energia solare di Solar City, ha sempre incuriosito per il suo genio febbrile ma anche per il suo stile di vita.

 

Ci si è sempre chiesti come fa un uomo solo a gestire tante imprese diverse (inventando, a tempo perso, il trasporto-pallottola di «hyperloop» o quello sotterraneo con la neonata Boring Company), prendendosi al tempo stesso cura dei suoi cinque figli e gestendo una vita sentimentale alquanto turbolenta: due mogli (con la seconda ha divorziato, l' ha risposata e ha divorziato di nuovo) e, ora, una compagna, l' attrice Amber Heard, che di relazioni turbolente se ne intende (è la ex moglie di Johnny Depp).

 

Dove lo trova Elon il tempo per tutto questo e anche per leggere libri, appassionarsi ai videogiochi, distillare le sue profezie apocalittiche come l' inevitabile, futuro, trasferimento su Marte di un' umanità che sta distruggendo il suo pianeta?

 

MARISSA MAYER YAHOOMARISSA MAYER YAHOO

Qualche risposta Musk l' ha data tre giorni fa, durante l' assemblea degli azionisti di Tesla ai quali ha spiegato di aver ridotto la settimana lavorativa a 90 ore: dedica il 90 per cento del suo tempo a Tesla e SpaceX, lasciando le briciole alle società dell' intelligenza artificiale (Neuralink e OpenAI), mentre per l' energia solare delega.

 

Ha rallentato perché quando lavorava più di 100 ore tenendosi su con la caffeina, aveva cominciato ad avere disturbi della vista mentre la privazione del sonno lo rendeva meno brillante al lavoro.

 

Adesso, calcola il sito Quartz sulla base di quanto detto da Musk in varie circostanze, la sua giornata è fatta di 12 ore di lavoro, 6 di sonno e 6 per tutto il resto.

 

Altre risposte, soprattutto quelle sulla vita privata, Musk le ha date ad Ashlee Vance autore, due anni fa, di una monumentale biografia sulla vita dell' industriale 45enne al quale si è ispirato il regista Jon Favreau per la versione cinematografica di Iron Man.

tim cook e steve jobstim cook e steve jobs

 

Elon sostiene di passare molto tempo coi figli in campeggi estivi, ma anche chiamandoli in fabbrica e portandoli con sé durante molti viaggi di lavoro.

 

Ma Musk, uno che nella sua infanzia in Sudafrica ha molto sofferto per essere stato vittima di un padre violento e di continui episodi di bullismo a scuola (picchiato fino al punto di dover essere ricoverato in ospedale), usa un linguaggio aziendalista anche quando spiega come cerca di dividersi tra affetti familiari e impegno industriale.

 

«Va bene l' allocazione del mio tempo tra il "business" e i ragazzi. Ma devo anche trovare il tempo per una "girlfriend" (a quel tempo non stava ancora con Amber Heard). Devo ricavare altre cinque ore alla settimana per trovarne una.

 

LUCA MAESTRI LUCA MAESTRI

O magari dieci: di quanto tempo ha bisogno una donna in una settimana?"». Sentimentalmente instabile, innamorato del suo lavoro, Elon pretende molto da se stesso e dagli altri. A volte duro coi dipendenti come Steve Jobs, è animato da una ferrea determinazione: nell' agosto del 2008, dopo il terzo lancio fallito di un suo missile, andò in tv a dire che non avrebbe mai mollato e si rimise al lavoro notte e giorno.

 

ELON MUSK - MARS CITYELON MUSK - MARS CITY

Sette settimane dopo SpaceX divenne la prima società privata al mondo a mettere un veicolo spaziale in orbita.

spacex falcon 9spacex falcon 9

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...