mobike

IL DRAGONE SU 2 RUOTE - ADESSO PURE IL BIKE-SHARING E’ MADE IN CHINA: PRONTO AL DEBUTTO IN ITALIA "MOBIKE", LE BICI SI SBLOCCANO CON L’APP E POI SI LASCIANO OVUNQUE, ANCHE FUORI DALLE RASTRELLIERE DEDICATE - PRIMA A FIRENZE, POI MILANO. E A ROMA? I CINESI MICA SO' FESSI… GIA’ SANNO CHE LE BICI RISCHIANO LA FINE DI UN GATTO IN TANGENZIALE - VIDEO

 

Ernesto Ferrara per la Repubblica

 

mobike 3 mobike 3

Si prendono ovunque, si lasciano ovunque. Niente stazioni, niente lucchetti, costi limitati: 30 centesimi mezz'ora, 50 a partire da settembre. E tutto con una app. La rivoluzione del bike sharing cinese, che ha già messo un piede in Europa debuttando due settimane fa a Manchester, ora sbarca a Firenze subito, a Milano in autunno. E per la mobilità delle città italiane è l' inizio di una nuova era.

 

mobike 2mobike 2

È il modello "free flow", flusso libero. Niente impattanti stazioni per il ritiro delle bici, niente pannelli pubblicitari per ripagare i mega investimenti del gestore. In Germania e Stati Uniti il mercato si sta sviluppando ma è in Cina che è esploso il fenomeno. Da Pechino a Chongqing le due ruote che erano in calo dal 2016 sono tornate a invadere le città facendo crollare il mercato delle auto e anche quello dei produttori tradizionali di bici. Le aziende si chiamano Mobike, Ofo, U-bicycle, Xiaoming Bike. Un business milionario. Coi suoi buchi neri: bici parcheggiate ovunque, rottami. L' Europa però è già nel mirino.

mobike mobike

 

Prima Manchester, ora Firenze, poi Milano. I sindaci Dario Nardella e Beppe Sala hanno presentato il servizio ieri. Le biciclette color argento e arancio di Mobike - colosso da un miliardo di dollari, lo guida la trentenne Hu Weiwei, in Cina totalizza 25 milioni di noleggi al giorno - cominceranno a girare per Firenze dal 2 agosto. Circa 500 bici al debutto in riva all' Arno e obiettivi ambiziosi: 4.000 entro settembre, un piano economico basato sulla stima di 20mila noleggi al giorno. Anche Ofo, l' altro big del mercato cinese, sta guardando con interesse a Firenze per ampliare una flotta che Nardella stima possa arrivare a 8mila.

app mobikeapp mobike

 

A Milano per l' inaugurazione di Mobike è tutto pronto per ottobre: 8mila bici per iniziare, si affiancheranno alle 4.650 del bike sharing classico, che pure funziona bene con punte di 24mila noleggi giornalieri: il sindaco Sala ritiene la maggior parte delle nuove bici a flusso libero vadano messe in periferia. A servizio della Grande Milano, dove si stimano 40mila noleggi al giorno potenziali. La società Evlonet, che ha importato il brand con un investimento di circa 20 milioni di euro, già teorizza di colonizzare l' Italia: Roma, Torino, Bologna.

 

BIKE SHARING - MOBIKEBIKE SHARING - MOBIKE

Dove sta la svolta? Nel modello: libertà di parcheggio, basta la rastrelliera vicino casa. Firenze sta disegnando pure 130 nuovi stalli riservati, chi li occupa senza titolo rischia una multa. Milano aumenterà le rastrelliere. Come funziona? Si scarica la app "Mobike", si inseriscono dati anagrafici (servono più di 16 anni) e carta di credito. Si paga una cauzione iniziale di 50 euro che assicura anche contro danni, furti, multe. La app geolocalizza la bici più vicina, si avvicina il telefono al Qr code sul telaio per sbloccare il lucchetto e si parte. Sulla app si possono lasciare anche recensioni e accumulare punti segnalando gli utenti cafoni. Da settembre saranno disponibili abbonamenti. Come sono le bici? Piuttosto pesanti, 15 chili, senza marce: non il massimo. Ma il patron di Evlonet Alessandro Felici annuncia presto nuovi modelli: più alti e ben ammortizzati.

GIUSEPPE SALAGIUSEPPE SALAdario nardelladario nardella

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO