ostriche

BIOGRAFIA SENTIMENTALE DELL'OSTRICA - PER IL SUO PRIMO ANNO DI VITA L'OSTRICA È UN MASCHIO. FECONDA ALCUNE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI UOVA. POI UN GIORNO ARRIVA UN FORTE DESIDERIO DI MATERNITÀ E LUI DIVENTA LEI - CICERONE MANGIAVA OSTRICHE IN GRAN QUANTITÀ PER ESSERE PIÙ ELOQUENTE - UN TIZIO, CHE DI COGNOME FA MUSSOLINI MA VIVE VICINO A BILOXI, NEL MISSISSIPPI, GIURA DI AVER CURATO SETTE VERGINI FRIGIDE NUTRENDOLE REGOLARMENTE CON LE LUNGHE OSTRICHE BRUNASTRE, DI SESSO MASCHILE

 

Giorgio Dell’Arti per “la Repubblica

 

«Ardito fu colui che per primo mangiò un' ostrica» (J. Swift, Polite conversation).

Uova

ostriche

D' estate, se la temperatura dell' acqua è di almeno 20 gradi, un' ostrica può deporre da quindici a cento milioni di uova.

Larva

In tutta la vita un' ostrica nuota liberamente nei mari solo per due settimane, i primi quindici giorni della sua vita, ovvero quando è solo una larva.

 

Acqua

A due settimane di vita l' ostrica, se non è stata mangiata dai pesci, si aggrappa al primo oggetto duro e pulito che le capita a tiro. «E lì rimane, saldamente ancorata grazie al suo piede sinistro che, a quanto pare, è diventato una valva, come capita invariabilmente ai piedi di tutte le ostriche. Si dedica al bere, e ben presto sviluppa un' invidiabile capacità in materia, tanto che con il bel tempo, quando la temperatura si mantiene sui 25 gradi, può facilmente ingollare da venticinque a ventisei litri d' acqua all' ora».

 

Maschio

ostriche

Per il suo primo anno di vita l' ostrica è un maschio. Feconda al meglio alcune centinaia di migliaia di uova. Poi un giorno arriva un forte desiderio di maternità e Lui diventa lei.

 

Femminilità

A sette anni circa un' ostrica è nel pieno rigoglio della sua femminilità.

 

Nemici

Le ostriche hanno otto nemici: l' uomo, che la protegge dagli altri solo per poi mangiarsela; la stella marina che la avvinghia con le sue lunghe braccia, le divarica a forza le valve, la penetra con il suo stomaco e la digerisce; l' Urosalpinea cinerea, una sorta di lumaca che crea minuscoli fori tondi nelle conchiglie; la cliona ( Cliona celata), una spugna marina che scava minuscole gallerie in tutta la conchiglia, finché l' ostrica, tentando di tappare i fori, diventa debole e smagrita e a quel punto la spugna la soffoca dall' esterno; e poi le sanguisughe, le ombrine nere e le cozze che le si appiccicano addosso, la Crepidula fornicata e persino le anatre, che atterrano sui banchi di ostriche per un tempo sufficientemente lungo e per un pasto disastrosamente abbondante.

 

ostriche 3

Sigillato

«Chiuso, sigillato, solitario come un' ostrica» (C. Dickens, Canto di Natale).

 

Uomo

L' uomo si ciba di ostriche fin da quando era poco più evoluto di una scimmia.

 

Lapide

«C. Pearl Swallow morì avvelenato da un' ostrica» (Frase scolpita su una lapide nel cimitero Paris Hill del Maine. Pearl significa perla e swallow ingoiare).

 

Fosforo

Le ostriche forniscono vitamine ed energia. Prevengono la gotta, rinforzano i denti, mantengono dritte le gambe dei bambini, rendono la pelle degli adolescenti pulita e luminosa e contengono più fosforo di qualsiasi altro alimento.

 

Eloquenza

Cicerone mangiava ostriche in gran quantità per essere più eloquente.

ostriche

 

Luigi XI

Luigi XI mangiava ostriche per ordine dei medici e obbligava i grandi uomini che lo affiancavano a inghiottire quotidianamente una certa quantità di quella ricca fonte di fosforo: «Luigi era giunto alla conclusione che i professori dovessero brillare per intelligenza perché rappresentavano lui, le roi terrible, e quindi bisognava che non lo deludessero. Quindi una volta all' anno, volenti o nolenti, per ordine del sovrano agli studiosi veniva servita una cena in cui i sapientoni erano obbligati a mangiare ostriche, e in quantità prodigiose. Quella dose massiccia, ragionava il re, sarebbe servita a renderli intelligentissimi e a mantenerli tali».

ostrica

 

Trecento

«Prendete trecento ostriche pulite e buttatele in una pentola piena di buon burro» (incipit di un' antica ricetta).

 

Annuncio

«Cercasi cuoco, bianco, necessaria conoscenza ostriche. Presentarsi dopo le 13, Iliffe, 847 E. Allegheny» (annuncio sul Philadelphia Inquirer, marzo 1941).

 

Mussolini

«Un tizio, che di cognome fa Mussolini ma vive vicino a Biloxi, nel Mississippi, giura di aver curato sette vergini frigide nutrendole regolarmente con le lunghe ostriche brunastre, di sesso maschile, dei vicini bayous ».

OSTRICHEostriche crudeOstrichemcqueen abito di ostricheostriche 2ostriche pe ri nuovi arrivati uberIl vestito sexy ostrica di Marilyn ostricheostriche 1ostriche per gli invitati

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…