baron cohen grimsby

BORAT VS BURINI - LA FEROCE SATIRA DI SACHA BARON COHEN QUESTA VOLTA SI ABBATTE SUI CAFONI BRITANNICI A BASSO REDDITO E POCO ISTRUITI - IN GRAN BRETAGNA VENGONO DEFINITI “CHAV” - LA CITTADINA DI GRIMSBY È INFEROCITA CON L’ATTORE PER AVERLA RAPPRESENTATA COME UNA SPECIE DI RUTTODROMO ABITATO DA BUZZURRI

Enrico Franceschini Per “la Repubblica”

baron cohen grimsbybaron cohen grimsby

 

Borat è tornato e stavolta abita in Inghilterra. L’ultimo bersaglio di Sacha Baron Cohen, l’attore comico inglese specialista di una satira feroce, politicamente scorrettissima, con cui finora aveva ironizzato su America, omosessualità, razzismo e Islam, sono i chav, i giovani il cui modo di vestire, parlare e comportarsi viene considerato sinonimo di scarsa istruzione, basso reddito e appartenenza alle classi più basse, un termine grosso modo traducibile con burini.

baron cohen grimsby 14baron cohen grimsby 14

 

Un personaggio così è il protagonista di Grimsby, titolo del suo nuovo film e nome di una cittadina sulla costa orientale della Gran Bretagna dove i turisti stranieri difficilmente andrebbero in visita. Ci andranno forse adesso, dopo che Cohen la sottopone allo stesso trattamento che ha imposto al Kazakhstan in Borat, il film che dieci anni or sono lo ha reso famoso: ma non certo per ammirare i monumenti o le bellezze locali.

 

baron cohen grimsby 13baron cohen grimsby 13

Infatti sono già cominciate, come nella repubblica dell’Asia Centrale, le proteste degli abitanti per il ritratto che l’attore fa della loro città, dipingendola come sporca, ignorante e volgare.

 

Beninteso, come Borat, Bruno e Il dittatore, anche Grimsby è una commedia: la storia di un hooligan (lui), un ultrà del football, che va in cerca del fratello scomparso (Mark Strong), per poi scoprire che è un agente segreto dotato di più trucchi di 007, e insieme hanno il compito, nientemeno, di salvare il mondo.

 

baron cohen grimsby 11baron cohen grimsby 11

Diretto da Luis Leterrier e scritto dallo stesso Baron Cohen, con un piccolo ruolo anche per Penelope Cruz, apre stamane nel Regno Unito, ma è bastata l’anteprima di un trailer e l’apparizione di Sacha in mutande, ciabatte, basettoni fino al mento, fra una sfilza di giovani donne seminude in tacchi a spillo, per fare partire le polemiche.

baron cohen grimsby 12baron cohen grimsby 12

 

Ironia sui burini o ironia contro chi discrimina e stigmatizza i poveri? Forse un po’ entrambe le cose, come è nel suo stile di clown irrefrenabile, contrario a ogni censura o proibizione. La pellicola non ha l’aspetto di un documentario, come erano Borat e Bruno, perché Cohen è diventato troppo noto e viene ormai riconosciuto ovunque, quindi non può infilare la cinepresa tra la gente comune.

 

baron cohen grimsby 3 baron cohen grimsby 3

Come Il dittatore è dunque un vero film, ma ha mantenuto l’ambizione di scandalizzare e provocare, inclusa una scena di sesso che può rivaleggiare con quella di Borat a letto con il suo grasso compagno di viaggio, sebbene non sia un sesso dello stesso tipo.

 

baron cohen grimsby 4baron cohen grimsby 4

Nato a Londra 46 anni fa da una famiglia di ebrei dell’Europa orientale (il secondo nome Baron non ha nulla di aristocratico: gli fu aggiunto per desiderio del nonno, che probabilmente aveva il suo stesso gusto per le burle), sposato con l’attrice australiana Isla Fisher, da cui ha tre figli, non religioso ma orgoglioso della propria identità ebraica, Cohen ha ricevuto una nomination all’Oscar come sceneggiatore e un Golden Globe come migliore attore per Borat, oltre a numerosi premi del cinema inglese.

baron cohen grimsby 6baron cohen grimsby 6

 

Durante le riprese di Grimsby, la popolazione locale lo ha accusato di descrivere la città come un ghetto violento, invaso di rifiuti, pieno di gente che urina dalle finestre e di madri che allevano i figli a pinte di birra. Ma chi sapeva dov’era il Kazakhstan prima di Borat? Adesso sapremo anche dov’è Grimsby.

baron cohen grimsby 9baron cohen grimsby 9baron cohen grimsby 7baron cohen grimsby 7baron cohen grimsby 10baron cohen grimsby 10baron cohen borat grimsbybaron cohen borat grimsbybaron cohen grimsby 5baron cohen grimsby 5baron cohen grimsby 2baron cohen grimsby 2baron cohen grimsby 15baron cohen grimsby 15baron cohen grimsby 8baron cohen grimsby 8

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…