
IL CONCLAVE, MEJO DEL TRONO DI SPADE! - LA DENUNCIA DEL CARDINALE KENIANO JOHN NJUE: "SONO STATO ESCLUSO DAL CONCLAVE SENZA UN MOTIVO" - SU DI LUI GIRAVANO VOCI SU UNA SUA MALATTIA CHE LE RENDE IMPOSSIBILITATO A PARTECIPARE ALL'ELEZIONE DEL NUOVO PONTEFICE, MA NJUE LE HA SMENTITE - IL CARDINALE ERA ANCHE FINITO AL CENTRO DI UN MISTERO IN MERITO ALLA SUA DATA DI NASCITA: UN ANNO FA ERA IMPROVVISAMENTE SCHIZZATA IN AVANTI, DAL 1944 AL 1946. QUESTO È IMPORTANTE PERCHÉ I CARDINALI SOPRA GLI 80 ANNI NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCLAVE...
(ANSA) - "Sinceramente non so perché sono stato escluso dal conclave, non capisco il motivo". Lo ha dichiarato il cardinale keniano John Njue al quotidiano Daily Nation, smentendo le voci che lo davano in precarie condizioni di salute e per questo impossibilitato a partecipare alle votazioni che da domani decideranno il successore di Papa Francesco.
Riguardo al cardinale, l'unico ancora in vita del Kenya, era stata anche formulata l'ipotesi di un sopraggiunto limite d'età, dopo verifiche del Vaticano che avrebbero spostato quella ufficiale oltre i 79 anni dichiarati. Njue ha precisato: "coloro che si recano lì per l'elezione ricevono solitamente inviti ufficiali e questo non è avvenuto nel mio caso". Njue, che ha ricordato la sua presenza al conclave del marzo 2013 quando fu eletto Jorge Mario Bergoglio, ha precisato: "non è per motivi di salute, davvero, è difficile commentare".