simone de rose tim

LO SCANDALO MAZZETTE PARTITO DA SOGEI SI ALLARGA A MACCHIA D’OLIO – IL DIRIGENTE TIM, SIMONE DE ROSE, È INDAGATO PER CORRUZIONE TRA PRIVATI PER AVERE INTASCATO ALMENO DUE TANGENTI (UNA DA 50 MILA EURO) DAL MANAGER DI NTT DATA, EMILIO GRAZIANO – L'INTERCETTAZIONE TRA I DUE: “TU DAMMI CINQUANTA, CHE POI IO TI DO VENTI. E HO UN ALTRO LAVORO DA QUARANTA”. CON LORO C'ERA MASSIMO ROSSI, PRINCIPALE AZIONISTA DI DIGITAL VALUE, ARRESTATO NELL'INCHIESTA SUGLI APPALTI TRUCCATI CHE COINVOLGE LA SOCIETÀ PUBBLICA SOGEI – PER GLI INQUIRENTI, ROSSI AVREBBE UN RUOLO CHIAVE IN UNO SCHEMA CORRUTTIVO CHE COINVOLGE IMPRESE PUBBLICHE E PRIVATE…

Estratto dell’articolo di Irene Famà e Gianluca Paolucci per “la Stampa”

 

Simone De Rose

Erano tutti a bordo del Land Rover del dirigente Tim Simone De Rose, a capo degli acquisti del gruppo, a parlare di soldi: «Tu dammi cinquanta, che poi io ti do venti. E ho un altro lavoro da quaranta». C'era Emilio Graziano, senior vice president per l'Italia del colosso Ntt Data. E Massimo Rossi, manager e principale azionista di Digital Value già finito nei guai nell'inchiesta su gare e appalti truccati che coinvolge la società pubblica Sogei.

 

Si accordavano per spartirsi dei lavori, almeno secondo la procura di Roma. Qualche mese dopo, Rossi commentava così i conti brillanti della sua Digital Value, quotata in Piazza Affari e «stellina» del settore tecnologico italiano: «Digital Value è pronta a giocare un ruolo chiave nelle infrastrutture e piattaforme tecnologiche del Paese».

 

massimo rossi

Per ora, un ruolo chiave Rossi pare giocarlo in uno schema corruttivo su appalti e forniture che coinvolge imprese pubbliche e private e che potrebbe riservare altre sorprese. De Rose e Graziano intanto si ritrovano indagati per corruzione tra privati [...]

 

Un primo scambio di denaro, si legge negli atti, risale allo scorso 22 febbraio: i due si incontrano fuori da un bar e Graziano consegna al manager di Tim 50mila euro. Il secondo, il 15 maggio, dove gli passa una busta, di quelle utilizzate per impacchettare i profumi. «Contenente - è scritto negli atti - verosimilmente denaro».

 

paolino iorio

Da Tim e Ntt Data assicurano «massima collaborazione con gli inquirenti», sottolineando che le aziende sono parte lesa. Ieri le perquisizioni negli alloggi e negli uffici degli indagati. I finanzieri del Comando provinciale di Roma - Nucleo polizia economico finanziaria hanno sequestrato documenti, cellulari, computer, tablet, pennette usb. Al vaglio degli inquirenti accordi e affari tra i due.

 

A cosa servivano quei 50mila euro? Quale il ruolo dell'imprenditore Massimo Rossi? La faccenda si intreccia con l'inchiesta per corruzione che l'ha portato in carcere insieme all'ex direttore generale di Sogei, Paolino Iorio. Arrestati durante un scambio di mazzette di 15mila euro. I finanzieri monitoravano i movimenti dell'imprenditore.

 

GUARDIA DI FINANZA - GICO

Sopralluoghi, pedinamenti, intercettazioni ambientali e telefoniche. Ed è seguendolo che si imbattono nei manager di Tim e Ntt Data. Dominus di un gruppo temporaneo di impresa, secondo gli inquirenti era proprio Rossi a creare relazioni e far girare i soldi.

 

Quello di Rossi è un nome noto, non solo nel settore delle tlc. La sua Digital Value, quotata dal 2018, era arrivata a capitalizzare oltre un miliardo di euro a fine 2021. Fino al 15 ottobre scorso valeva ancora 540 milioni. Ieri, con le notizie della nuova inchiesta ha perso un altro 7,26% e capitalizza ormai meno di 134 milioni. [...]

MASSIMO ROSSI Simone De Rosepaolino iorioSimone De Rose

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”