rosalba piccinni silvio berlusconi

GRAZIE DEI FIOR - LA “CANTAFIORISTA” AL MATRIMONIO DI MICHELLE HUNZIKER STREGA IL CAV: “MA NON È VERO CHE HO CANTATO PER LUI “ALMENO TU NELL’UNIVERSO” MA SPERO CHE MI CHIAMI AL POSTO DI APICELLA!” - HA CANTATO ANCHE ALLA CENA DEL PD

Chiara Beria Di Argentine per “la Stampa

 

rosalba piccinni silvio berlusconi 6rosalba piccinni silvio berlusconi 6

Bergamo, 10 ottobre, matrimonio Hunziker-Trussardi, tra gli invitati star delle reti Mediaset e Silvio Berlusconi. «Per i Trussardi ho allestito spesso dei negozi. E’ stata però Michelle Hunziker a volermi. Non per i miei fiori ma per la mia voce. Ovvio che lei poteva avere chiunque alle sue nozze, anche la Pausini gratis. Con la mia band (uno per tutti, il pianista Fabrizio Trullu) abbiamo fatto una porca figura suonando per più di 2 ore e mezzo senza interruzione.

 

matrimonio michelle hunziker tomaso trussardimatrimonio michelle hunziker tomaso trussardi

«Antonio Ricci, Gino e Michele. “Siete pazzeschi”, ci hanno detto in tanti. Berlusconi ci ha stretto la mano complimentandosi; ma non è vero, come qualcuno ha detto, che ho cantato per lui “Almeno tu nell’universo”: in quel momento non sapevo nemmeno che era presente. Comunque, spero che mi chiami al posto di Apicella!», scherza Rosalba Piccinni per autodefinizione cantafiorista, quarantenne con i riccioli rossi e una magnifica voce black che, a suon di gran sacrifici, si è conquistata la doppia vita di proprietaria di negozi di raffinati fiori a Bergamo e Milano e di cantante capace di fare sold out al Blue Note, tempio milanese del jazz e anche d’arrivare - regalo a sorpresa del momento - nelle case di signori & signore portando un bouquet e facendo una serenata. Milano, 6 novembre, The Mall.

renzi berlusconi by vincinorenzi berlusconi by vincinorosalba piccinni  5rosalba piccinni 5

 

E’ ancora Rosalba a cantare alla cena di autofinanziamento del Pd, 800 sostenitori di Matteo Renzi. «Chi organizzava mi ha chiesto di fare anche i fiori. Sobrietà e colori del Pd. Ho fatto 70 centrotavola con zucche grigie, il fiore rosso dell’anthurium e una foglia verde di monstera. Cosa ho cantato? Da Mina - mio mito - a Billie Holliday, da Paolo Conte a “Futura” di Lucio Dalla sempre in chiave jazz. Mi hanno detto che Renzi ama il jazz. Però non l’ho conosciuto».

 

rosalba piccinni  4rosalba piccinni 4

Eppure la sua storia merita attenzione oltre che gran rispetto. Rosalba che è nata ad Almè, paese all’inizio della Val Brembana, settima degli 8 figli di Rosina e di Rizziero, operaio d’origini pugliesi, racconta: «Vivevamo in 85 mq. Già a 6 anni cantando nel coro della parrocchia avevo deciso che la musica era la mia strada ma non avevamo soldi. Mia sorella maggiore, Mirella, cominciò a lavorare a 9 anni. A me andò meglio: dopo le medie iniziai facendo la garzona in un bar.

 

Lavoravo 15-17 ore al giorno, anche 7 giorni a settimana (dovevo lavare i pavimenti nel giorno di chiusura). 300 mila lire al mese, zero contributi. Stesso andazzo quando per 6 mesi feci l’operaia in una fabbrica. Il sindacato? Perché, esiste? Mio padre che ha sempre lavorato nell’industria chimica è morto presto, gente come noi non veniva tutelata. E, però, non mi lamento. Ho fatto un percorso duro ma meraviglioso».

 

rosalba piccinni  3rosalba piccinni 3

A 17 anni la ragazza scopre il mondo dei fiori andando a lavorare in un negozio di Bergamo. «Ogni giorno facevo i chilometri tra Almè e Bergamo con il vecchio motorino, un Califfo giallo, di mio padre». Lavora, impara, tanto. Nel 1997 la sua padrona decide di vendere il negozio e Rosalba che si era sposata con Omar, un giovane impiegato, dopo inutili tentativi trova chi ha fiducia in lei: Antonino Pegulli della Banca Popolare di Bergamo le concede un prestito in cambio di una ipoteca sulla casa della suocera. Fiori bianchi, niente fiocchi, tessuti al posto del cellophane: la coppia conquista clienti nella conservatrice Bergamo.

 

Di sera, Rosalba canta in trattorie e piano bar. In negozio squilla il telefono. «”Buongiorno sono Carlo Pesenti vorrei 120 copie del suo disco”. Non immaginavo fosse il Pesenti di Italcementi! Gli risposi che non avevo nessun disco. “Lo faccia e le compro 120 copie”, replicò».

rosalba piccinni  2rosalba piccinni 2

 

Per Pesenti, ho registrato un mini cd di 6 canzoni a tiratura limitata e lui mi fece anche decorare i tavoli di una cena aziendale. Non solo. Quando osai dirgli che la sede del suo gruppo era triste, alla Fantozzi, ci pensò una sola notte. Tante piante, enormi vasi di grès: con il mio staff l’abbiamo trasformata. Per tutta la vita ringrazierò Carlo Pesenti». Per i suoi 40 anni Rosalba si è autoprodotta il disco «Arrivi», ora sogna Sanremo.

 

 

matrimonio michelle hunziker   antonio ricci e famigliamatrimonio michelle hunziker antonio ricci e famigliarosalba piccinni  1rosalba piccinni 1

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…