eroina gialla

CAPITALE STUPEFACENTE - A ROMA DILAGA L' ULTIMO SBALLO: L’EROINA GIALLA - UNA DOSE COSTA 5 EURO E SI TROVA ONLINE, E' CENTO VOLTE PIÙ POTENTE DELLA MORFINA E GLI EFFETTI NARCOTICI COMPAIONO DOPO QUALCHE MINUTO - PIÙ CHE TRIPLICATO IL NUMERO DI GIOVANI IN TERAPIA (SONO MOLTE DI PIÙ LE RAGAZZE DEI RAGAZZI A FAR USO DI EROINA), CAMBIA L' ASSUNZIONE: "PRIMA SI INALA, POI CI SI BUCA" - VIDEO

 

Federica Angeli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

eroina gialla

Si chiama eroina gialla ed è quella che in questo momento va per la maggiore a Roma, tra i tossicodipendenti soprattutto giovani, tra i 14 e i 19 anni. Costa cinque euro e si trova facilmente ovunque: in strada, fuori dalle scuole, a casa di amici.

 

Ma si può ordinare anche online e questo rende tutto molto più complicato, anche per le forze dell' ordine. «Si tratta di eroina sintetica, cento volte più potente della morfina e gli effetti narcotici compaiono dopo qualche minuto - ha spiegato Massimo Barra, presidente della Fondazione Villa Maraini - Gli effetti dello sballo sono identici a quelli dell' eroina "classica" ma sul corpo sono ancora più devastanti perché l' oppiaceo è appunto trattato sinteticamente».

 

Eroina gialla, che gli adolescenti ordinano con un clic online e invece di farsela spedire a casa, vanno a ritirare in un punto vendita indicato allo spedizioniere. In genere i gruppi di amici che ne fanno uso ordinano le dosi a turno e le consegne avvengono in uno shop del quartiere. Le confezioni made in Usa sono sotto forma di polvere o di pasticche. L' eroina gialla si può sia inalare mettendo la polvere su della carta stagnola con l' accendino sotto a scioglierla, oppure arrotolare a sigaretta.

 

eroina gialla

Se fino a un decennio fa si rollavano solo canne con dentro marijuana e hashish, oggi i teenagers fumano eroina, ma finiscono poi per iniettarsela in vena. L' automatismo purtroppo è ormai statistica, per quanto invece non sia dimostrato che dalla canna di hashish si arrivi alle droghe pesanti.

 

eroina gialla

«Nel caso dell' eroina, chi inizia a fumarla - spiega ancora Massimo Barra - vede che gli effetti durano molto meno rispetto a quelli per endovena. E siccome, purtroppo, è la droga per eccellenza, che dà effetti "paradisiaci", secondo quanto dichiarano gli assuntori, il passaggio è inevitabile». E così, mentre un tempo alla Fondazione Villa Maraini arrivavano tossicomani over 40, oggi l' età si è incredibilmente abbassata. E il cambio di tendenza c' è anche rispetto al sesso: sono molte di più le ragazze dei ragazzi a far uso di eroina.

 

Secondo gli ultimi dati elaborati dal Dipartimento per la giustizia minorile del ministero della Giustizia, infatti, «quasi il 72% degli studenti ritiene rischioso utilizzare eroina: questa percezione è più alta tra le studentesse (74,8%), rispetto ai coetanei di genere maschile (68,3%). Nonostante il genere femminile sia caratterizzato da una percezione dei rischi correlati all' uso di sostanze oppiacee più alta rispetto al genere maschile, è aumentata la percentuale di studentesse delle scuole secondarie superiori che ne fa uso».

 

eroina gialla 5

«La prima volta che mi sono fumata una sigaretta di eroina avevo 14 anni, veniva sempre fuori da scuola uno spacciatore e, come uno scemo ho iniziato a farne uso». Giulio (il nome è di fantasia, ndr) oggi di anni ne ha 19 e sono mesi che non si fa più, grazie all' aiuto di una struttura specializzata, della famiglia e di una psicologa. «Ho provato un po' tutte le droghe, l' eroina è quella in cui trovi la pace dei sensi. Ti sembra di toccare il cielo con un dito, il tuo corpo e la tua testa stanno benissimo in quel momento. Basti a te stesso.

 

 

Purtroppo però poi non ne puoi più fare a meno di quella pace dei sensi e se non la prendi ogni volta che il tuo corpo ne ha bisogno stai in down e ti sembra di impazzire. Avevo un' idea tutta mia dei drogati quando avevo 14 anni. Il fatto di fumarla e di non usare la siringa, non ti fa sentire un tossico, però di fatto lo sei». Il cortocircuito è proprio questo: il cambio iconografico del drogato da eroina.

 

La sigaretta modificata non rispecchia la classica immagine anni Ottanta del tossico col laccio al braccio. Ed è questa la vera trappola per i giovani che si avvicinano all' eroina. Che sono in sensibile aumento. I dati che arrivano dai Serd, i servizi pubblici per le dipendenze, nel Lazio dicono che gli under 18 in cura per tossicodipendenza sono quasi 300 nell' ultimo anno.

Erano 78 cinque anni fa.

eroina gialla 3

 

«E il guaio è che tra l' inizio dell' uso di sostanze e l' inizio della terapia passano troppi anni - spiega ancora il presidente di Villa Maraini - Noi abbiamo il gruppo giovani in cura, sono 25 al momento. È essenziale che inizino a venire da noi spontaneamente.

Abbiamo avuto casi in cui i ragazzi sono stati portati a forza dai genitori e quando sono usciti si sono fatti la dose letale che li ha uccisi. È difficile per un genitore far passare questo concetto: purtroppo i figli non li salvano costringendoli a un percorso, ma semmai facendo scattare in loro la molla che li spinge a uscirne. Poi interveniamo noi, o le tante strutture di recupero, e attraverso un lavoro sia di gruppo sia di psicanalisi individuale, ce la si può fare».

eroina gialla 2eroina gialla 1

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...