pasquale aglieco david rossi

L’EX COMANDANTE DEI CARABINIERI DI SIENA, PASQUALE AGLIECO, ANDRÀ A PROCESSO CON L’ACCUSA DI AVERE MENTITO SUL CASO DI DAVID ROSSI – AI MAGISTRATI IL COLONNELLO AVEVA DICHIARATO DI ESSERSI TROVATO PER CASO NEL VICOLO IN CUI FU RINVENUTO IL CORPO DEL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DI MONTEPASCHI, IL 6 MARZO 2013 – SECONDO I PM, AGLIECO FU IMBECCATO DA QUALCUNO ALL’INTERNO DI MPS. E, UNA VOLTA SUL POSTO, PER VARIE ORE, PRESE IN CARICO IL COORDINAMENTO DELLE OPERAZIONI, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA – DUE DIVERSE INCHIESTE HANNO ARCHIVIATO LA MORTE DI DAVID ROSSI COME SUICIDIO…

Estratto dell’articolo di Marco Grasso per “il Fatto Quotidiano”

 

Pasquale Aglieco

Ai magistrati ha detto di essersi trovato lì per caso: di essere uscito a comprare le sigarette (a vari chilometri da casa) e di aver seguito per caso una volante a sirene spiegate, fino ad arrivare a Rocca Salimbeni. Invece, secondo i pm, il colonnello Pasquale Aglieco arrivò sul luogo della morte di David Rossi prima di tutti perché imbeccato dall’interno del Monte dei Paschi.

 

E una volta sul posto, per varie ore, prese in carico il coordinamento delle operazioni, di competenza della polizia: convocò alcuni sottoposti e con loro effettuò un sopralluogo nella stanza del manager, volato dalla finestra, di cui non c’è traccia in nessun verbale.

 

È quanto sostiene la Procura di Genova, che ieri ha ottenuto il rinvio a giudizio dell’ex comandante provinciale dei carabinieri di Siena, oggi in pensione e residente ad Hammamet, accusato di false dichiarazioni all’autorità giudiziaria: perché “dichiarava di essersi trovato casualmente la sera del 6 marzo 2013 in vicolo Monte Pio, ove si trovava il corpo di David Rossi”, e “falsamente escludeva di aver ricevuto informazioni preventive”, “mentre in realtà era giunto dopo aver già ricevuto la notizia del fatto accaduto”. […]

 

la strana caduta di david rossi 4

È l’ultima clamorosa svolta di un mistero lungo quasi dodici anni: la morte di Rossi, portavoce della banca vicino all’ex presidente Giuseppe Mussari, morto nel pieno della bufera giudiziaria che si era abbattuta sull’istituto di credito.

 

Due diverse inchieste penali, condotte dalla Procura di Siena, hanno archiviato il gesto come un suicidio, versione a cui non ha mai creduto la famiglia. Un terzo fascicolo, aperto a Genova su presunti depistaggi legati a festini sessuali, si è concluso anch’esso con un nulla di fatto. Sono seguite due commissioni di inchiesta parlamentare (di cui una in corso) ed è proprio su impulso della prima delle due, che si è arrivati a quest’ultimo fascicolo […]

Pasquale Aglieco

Aglieco era l’ufficiale dei carabinieri più alto in grado di Siena. Ma il suo ruolo, per otto anni, era rimasto sconosciuto. Fino al dicembre del 2021, quando davanti alla commissione parlamentare, è lui stesso a svelare un elemento inedito: Aglieco racconta di aver partecipato alla prima ispezione nell’ufficio di Rossi.

 

Un sopralluogo in cui, stando alla sua versione, sarebbe avvenuto un pesante inquinamento probatorio, alla presenza di tre pm senesi, Nicola Marini, Aldo Natalini e Antonino Nastasi, indagati e archiviati. Chi invece andrà a processo è Aglieco.

 

La commissione ha scoperto e segnalato altri elementi anomali: il corpo di Rossi recava tracce di percosse, incompatibili con la caduta; alcuni video ripresi dalle telecamere sono stati cancellati; ci fu attività su un computer sotto sequestro; l’inquietante sagoma di uno sconosciuto compare in vicolo Monte Pio, mentre Rossi è agonizzante.

uomo misterioso caso david rossi 2DAVID ROSSIuomo misterioso caso david rossila strana caduta di david rossi 3

inchiesta delle iene su david rossi pasquale agliecoinchiesta delle iene su david rossi pasquale aglieco il colonnello dei carabinieri Pasquale Aglieco, ex comandante provinciale di Siena

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”