CI AVETE FATTO CASO CHE LE DONNE CHE RUOTANO ATTORNO ALL’UNIVERSO MAGA HANNO TUTTE LO STESSO ASPETTO? DA REIN LIVELY A ERIKA KIRK PASSANDO PER LA FAMOSISSIMA KRISTI NOEM, QUESTE BONONE SEMBRANO SFORNATE TUTTE CON LO STESSO STAMPINO: CAPELLI LUNGHI, BIONDI E ONDULATI, TRUCCO PESANTE E INIEZIONI DI BOTOX - È L’INCONFONDIBILE ESTETICA MAGA IN CUI L’UNICA COSA CHE CONTA È AVERE COME AMICO UN OTTIMO CHIRURGO PLASTICO E MOLTO TEMPO PER PRENDERSI CURA DEL PROPRIO ASPETTO FISICO…
Capelli lunghi, biondi e ondulati, trucco pesante e iniezioni di botox: come molte donne nell'orbita di Donald Trump, la consulente politica Melissa Rein Lively mostra sul viso il suo sostegno al presidente degli Stati Uniti.
Con l'ascesa del movimento Make America Great Again (MAGA) di Trump, un gruppo di donne repubblicane benestanti e ben inserite è salito alla ribalta sfoggiando quello che i media statunitensi hanno definito il "look MAGA".
"Questo è sempre stato il mio look. Ho appena trovato la mia tribù", ha affermato Rein Lively, 40 anni, fondatore di "America First", un'agenzia di pubbliche relazioni che fornisce servizi "anti-woke".
"È molto più di una questione politica. Sono amicizie. Sono relazioni", ha dichiarato all'AFP in una recente intervista. "Quel look MAGA segnala davvero agli altri che sei dalla stessa parte".
Questi conservatori di nuova concezione, quasi sempre cristiani devoti, sposano i valori tradizionali pur perseguendo ambizioni personali. Dopo l'assassinio, avvenuto a settembre, del principale influencer del MAGA e alleato di Trump Charlie Kirk, la vedova Erika ha preso le redini del suo gruppo di mobilitazione giovanile.
Durante una cerimonia funebre per il marito, la trentaseienne ex Miss Arizona si è asciugata gli occhi impeccabilmente truccati con un fazzoletto e ha elogiato il matrimonio cristiano. Ha citato un passo del Nuovo Testamento che esorta le mogli a sottomettersi ai mariti per ottenere protezione.
Pur professando valori familiari e credenze religiose, queste donne MAGA sono tutt'altro che timide nel loro aspetto.
Indossano gonne e abiti, portano quasi sempre i capelli lunghi e sono riconoscibili dal trucco pesante, che include sopracciglia ben definite e il "contouring", una tecnica che utilizza tonalità scure e chiare per scolpire il viso.
Molti optano per interventi estetici, tra cui filler e interventi chirurgici, per ottenere guance più piene, labbra più carnose e un naso più definito.
Rein Lively indica come modelli la figlia di Trump, Ivanka, e la nuora Lara.
"È un errore liquidare la questione come una questione di moda o di trucco", ha affermato Juliet Williams, professoressa di studi di genere alla UCLA. "In realtà è assolutamente centrale perché questo movimento MAGA di Trump è riuscito a tornare alla Casa Bianca nel 2024, credo, essenzialmente grazie alla leva sulla guerra di genere".
Trump, 79 anni, ha mobilitato molti giovani elettori con il suo atteggiamento nazionalista, pro-business e macho.
Il volto MAGA è politico perché è "un modo per segnalare a tutte le donne che il loro valore dipende dalla loro attrattiva per gli uomini", ha detto Williams, aggiungendo che Trump organizzava un concorso di bellezza.
Rein Lively, tuttavia, rifiuta qualsiasi idea di sottomissione o coercizione.
"Non è assolutamente per volontà di nessuno, se non per mia volontà, che passo due ore in palestra ogni giorno, che mi faccio i capelli ogni tre settimane e mezzo, che mi faccio le unghie, le sopracciglia, che mi faccio la cura della pelle, che mi faccio il Botox", ha detto.
La consulente di pubbliche relazioni si è candidata per il ruolo di portavoce della Casa Bianca per il secondo mandato di Trump, ma alla fine il presidente ha scelto la sua fedele collaboratrice di lunga data, Karoline Leavitt.
Leavitt, 28 anni, si è circondata di giovani assistenti che emulano il suo look impeccabile, che include tacchi alti, anche nei viaggi che prevedono molta corsa.
"Guardo queste donne MAGA e non le vedo come vittime della moda... ma come una pittura di guerra", ha detto Williams. "E, sapete, abbracciano un sistema che in ultima analisi è progettato per ritorcersi contro di loro".
Una delle donne più frequentemente citate come incarnazione del cosiddetto "volto MAGA" è la Segretaria per la Sicurezza Interna Kristi Noem, che ha guidato la politica di immigrazione intransigente di Trump.
"Le extension sui capelli lunghi, le labbra grandi, le guance grandi, il trucco, le extension alle ciglia, è come se si stesse travestendo da drag queen", ha detto Daniel Belkin, dermatologo di New York.
Belkin trova paradossale che i sostenitori del MAGA siano ostili agli spettacoli drag queen e condannino l'aumento del seno e la chirurgia ricostruttiva facciale per le persone transgender. Spesso ricorrono a procedure simili per accentuare la propria femminilità e mascolinità.
"È ironico, perché sono così contrari all'assistenza che afferma il genere per le persone trans, ma stanno offrendo assistenza che afferma il genere per loro stessi", ha detto Belkin.
In un recente episodio della popolare serie animata "South Park" Noem è stata ridicolizzata definendola una bisbetica con il viso rovinato da interventi di chirurgia estetica, che i suoi assistenti devono costantemente rattoppare per le telecamere.
"È davvero da pigri prendere sempre in giro le donne per il loro aspetto", ha protestato Noem durante una recente intervista.






