GIUSTIZIATO PER PRENDERE UN GRANCHIO: SECONDO LE TESTIMONIANZE RACCOLTE DAL ‘’NEW YORK TIMES’’ CICCIO-KIM HA UCCISO LO ZIO PER RICONQUISTARE IL DOMINIO SUL MERCATO DEL PESCE

da www.nytimes.com

Secondo il New York Times e le testimonianze di alcuni militari, l'esecuzione dello zio di Kim Jong-un, leader della Corea del Nord, è stata la reazione estrema agli scontri fra le forze leali a Kim e quelle leali al giustiziato Jang Song-Thaek.

Il motivo scatenante del conflitto fra i due sarebbe stato il predominio sull'esportazione di carbone, vongole e granchi. Insomma una battaglia sul controllo del pesce, dove le forze nordcoreane sarebbero state inizialmente brutalmente battute dai lealisti di Zio Jang. Allora stufo, Kim, ha riunito le forze e ha prevalso, fucilando per primi i due tenenti di suo zio, con mitragliatrici antiaeree. A seguire Jang è stato ucciso in modo più tradizionale.

Le dinamiche interne sono a dir poco opache, la situazione è torbida, ma sebbene Kim abbia consolidato il suo potere ed eliminato un rivale, ha anche rivelato al mondo un frattura nell'elite fra chi debba intascare i soldi dagli affari con la Cina.

La storia è complessa. Nam Jae-joon, direttore del National Intelligence Service della Corea del Sud, ha contestato la versione secondo cui Mr. Jang cercava di usurpare il potere del nipote. In realtà dava fastidio perché dominava il redditizio business di carbone e pesce con la Cina.

A fine settembre inizio ottobre c'è stato un violento scontro fra le due fazioni al confine fra le due Coree, dove quella del Nord ha le sue migliori merci. Per anni i profitti di vongole e granchi andavano direttamente ai militari nordcoreani per sostenere le truppe e per aiutare gli ufficiali in capo a mandare regalini in contanti alla famiglia di Kim. Quando sono stati troncati i rapporti commerciali con la Corea del Sud, nel 2010, le forze militari nordcoreane hanno dovuto affidarsi al mercato cinese.

 

 

 

 

 

KIM JONG UN A CAVALLO Jang Song Thaek zio di kim jong un rimosso dal politburo della Corea del Nord JANG SONG THAEK KIM JONG UN leader Kim Jong Un in visita al mercato ittico

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO