o.j. simpson big

OJ SIMPSON, UNA TRAGEDIA AMERICANA - RITROVATO UN COLTELLO NELLA VILLA DELL’EX CAMPIONE DI FOOTBALL ACCUSATO (E POI ASSOLTO) DELL’OMICIDIO DELLA EX MOGLIE E DEL SUO AMICO: SI RIAPRE IL CASO? - UN AGENTE HA CONSERVATO LA LAMA PER ANNI SENZA DIRE NULLA - INTERVIENE PURE OBAMA: “SCONCERTATO”

oj simpsonoj simpson

Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

Un coltello misterioso comparso in circostanze strane. L' ultima - o penultima - sorpresa nell' infinita saga di O.J. Simpson. Giallo irrisolto, dove temi razziali, giustizia spettacolo, violenza e manovre lo hanno tramutato nel Caso d' America. Vicenda che ha portato via la vita di Nicole, ex moglie del campione di football, e dell' amico Ronald Goldman, trucidati nel quartiere di Brentwood, a Los Angeles, nel giugno 1994. Pugnalati con un' arma mai trovata nonostante le massicce ricerche.
 

Questi i fatti crudi e per certi aspetti sorprendenti. La polizia ha scoperto, da un mese, che un suo agente aveva ricevuto, anni fa, da un operaio una «lama» probabilmente recuperata tra le macerie della villa di Simpson, edificio abbattuto nel 1998. Ma invece che consegnarla al Dipartimento - recita la versione - l' ha conservata senza dire nulla. Almeno fino a poco tempo fa. E il tutto sarebbe avvenuto - tanto per cambiare - nei pressi di un set cinematografico dove il poliziotto, oggi in pensione, era in servizio come guardia privata.
 

oj simpson e la ex moglie nicoleoj simpson e la ex moglie nicole

L' annuncio ha provocato a dir poco scompiglio. Perfino il presidente Obama si è sentito in dovere di intervenire dicendosi «sconcertato». Sorpresi, invece, gli ufficiali della Omicidi che non sanno spiegarsi il comportamento del detective e stanno ovviamente indagando anche su questo versante.
 

Prudente comunque la loro posizione: non escludono alcun scenario, dalla possibilità che quella sia l' arma usata dal killer o che invece si tratti di una bufala, magari creata da chi è ossessionato dall' intricato caso. Non sarebbe la prima volta che qualcuno cerca notorietà e attenzione.

 

Saranno i test della Scientifica, uniti a nuovi interrogatori, a dover dare una risposta esaminando anche quelle che potrebbe essere macchie ematiche. È apparsa meno diplomatica la reazione di uno degli avvocati membri del famoso «Dream team», la squadra che difese O.J.: è una cosa «ridicola», è stata il commento di Carl Douglas. E altri seguiranno, perché sembra inevitabile nel reality di Simpson.
 

oj simpson oj simpson

Fin dal primo giorno la storia ha riservato sorprese. Una sequenza incredibile: l' omicidio brutale della bella coppia, la clamorosa fuga del campione a bordo del suo Ford Bronco inseguito da decine di pattuglie ed elicotteri, tutto in diretta, con milioni di americani davanti alle tv a guardare fin dove si sarebbe spinto il campione.

 

Quindi il processo contro lo star, sospettato di aver aggredito Nicole e Ronald con micidiali fendenti, poi le rivelazioni sui rapporti tempestosi tra l' accusato e la donna, le denunce, aspetti racchiusi in una controversa indagine con una battaglia furiosa tra la procura e gli avvocati.
 

Ecco davanti alla giuria le scarpe marca Magli con tracce di sangue, il guanto di gomma trovato sulla scena del delitto e associato a O.J., e ancora le prove «contaminate», la battaglia sul Dna, i pregiudizi veri o presunti da parte degli investigatori, gli attacchi alla magistratura.

oj simpson 7oj simpson 7

 

Un dibattimento conclusosi con l' assoluzione dell' imputato e la convinzione di molti che il verdetto sia stato determinato dal colore della pelle. Un trattamento di favore dopo la vergogna del pestaggio da parte degli agenti dell' automobilista afro-americano Rodney King. Giorni di grande tensione con la Casa Bianca - allora c' era Clinton - preoccupata di una nuova rivolta nella metropoli della costa occidentale. Invece nelle strade non successe nulla.
 

o.j. simpsono.j. simpson

Uscito indenne da quella prova O.J. ha avuto altri guai. E non da poco, in quanto in carcere c' è finito comunque. Attualmente sta scontando una pena di 33 anni, conseguenza di una rapina a Las Vegas nel 2007. Sentenza poi commutata: se tutto va bene dovrebbe uscire in libertà vigilata il prossimo anno. Sempre che il coltello non mandi tutto per aria.

 

Gli esperti di questioni legali sostengono che Simpson non può essere processato a meno che non sia investita una corte federale e per il momento - aggiungono - non vi sarebbero i presupposti. Però mai dire mai quando c' è di mezzo Simpson. «Sembra che il mondo non riesca a separarsi da questa storia e i media ne sono ancora attirati», ha detto l' avvocato Douglas, quasi rassegnato ad aspettare la prossima puntata.
@guidoolimpio.

ex moglie oj simpsonex moglie oj simpsonCOPERTINA NATIONAL ENQUIRER: OJ SIMPSONCOPERTINA NATIONAL ENQUIRER: OJ SIMPSONO.J SimpsonO.J SimpsonOJ SIMPSONOJ SIMPSONoj simpson inseguimentooj simpson inseguimentoo.j. simpson inseguimentoo.j. simpson inseguimento

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…