
GIULIO BASE, CHI? – ALLA PRESENTAZIONE DEL “LUNGO MESE DEL CINEMA A TORINO”, CHE RAGGRUPPA TUTTE LE RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE SOTTO LA MOLE, MANCAVA GIULIO BASE, DIRETTORE DEL TORINO FILM FESTIVAL, IL PRINCIPALE EVENTO DELLA CITTÀ. COME MAI? SARÀ STATO PER L’IMBARAZZO CAUSATO DAGLI ACCERTAMENTI DELLA FINANZA SU TAX CREDIT E CONTRIBUTI STATALI CHE RIGUARDANO ANCHE LA SOCIETÀ DI TIZIANA ROCCA, MOGLIE DI BASE E A SUA VOLTA CONSULENTE DEL TFF? IL DIRETTORE DEL MUSEO DEL CINEMA, CARLO CHATRIAN, MINIMIZZA IL CASO: “NON CI ABBIAMO NEANCHE PENSATO A INVITARE BASE, VOLEVAMO DARE VOCE A QUEI FESTIVAL CHE NE HANNO UN PO’ DI MENO…”
Estratto dell’articolo di Gabriele Ferraris per il “Corriere della Sera – cronaca di Torino”
Il clima di festa di famiglia della conferenza stampa sul «Lungo mese del cinema a Torino» non sembra turbato dalle notizie sugli accertamenti della Guardia di Finanza su tax credit e contributi statali per film «fantasma», accertamenti che riguarderebbero anche la casa di produzione Agnus Dei di Tiziana Rocca, moglie del direttore del Torino Film Festival Giulio Base e da quest’anno anche consulente contrattualizzata del medesimo festival.
E ci mancherebbe che qualcuno si turbasse per semplici «accertamenti»: tanto più che Rocca e Base non sono neppure indagati. Tuttavia m’incuriosisce l’assenza, alla bella festa di famiglia, del direttore del festival più importante. Per l’appunto il Tff di Giulio Base. [...]
PRESENTAZIONE LUNGO MESE DEL CINEMA DI TORINO
Mi risponde Carlo Chatrian, direttore del Museo del Cinema che, com’è noto, organizza il Tff.
Hanno preso la parola i responsabili di tutti gli eventi cinematografici di novembre tranne il direttore del Tff, che non è neppure presente. Come mai?
«Perché stiamo presentando il mese del cinema, il Tff avrà una sua conferenza di presentazione».
Anche gli altri festival avranno la loro conferenza di presentazione.
«Beh, non vorrei diventasse spiacevole, ma il Tff diciamo... non parliamo di festival che hanno la stessa dimensione... Per il Tff abbiamo valutato, magari sbagliando, che fosse sufficiente la presenza del direttore e del presidente del Museo del Cinema...».
Carlo Chatrian - direttore del Museo del Cinema di torino
Quindi il direttore del Tff non era disponibile?
«Non ne abbiamo neanche discusso, non c’è nessun retropensiero... Qui intendevamo presentare un sistema-cinema, e nel sistema ci pareva importante dare voce a quei festival che ne hanno un po’ di meno. Base in questo non c’entra niente, tanto più che non è in Europa, sta lavorando per il festival...»
Per quello di Torino o per quello di Madrid?
(risate in sala: a Madrid si tiene il Festival del Cinema Italiano dall’1 al 7 dicembre, proprio all’indomani del Tff e di cui Base è stato nominato direttore artistico). «Sta lavorando per il festival di Torino, che è quello per cui lo paghiamo. Quello di Madrid, a quanto lui mi ha detto, non è un festival, ma una rassegna di film che gli hanno chiesto...».
giulio base tiziana rocca
giulio base tiziana rocca
giulio base tiziana rocca foto di bacco