colesterolo

COME SCONFIGGERE IL COLESTEROLO? CON LA NATURA – DAL RISO ROSSO AI FITOSTEROLI, DAL BERGAMOTTO ALL’AGLIO, ECCO LE SOSTANZE PIÙ EFFICACI – IL COLESTEROLO È IL PRIMO IMPUTATO PER L’ATEROSCLEROSI, LA MAGGIORE CAUSA DI MORTALITÀ DEI PAESI OCCIDENTALI, MA…

Antonio G. Rebuzzi per “il Messaggero”

 

COLESTEROLO

L' aterosclerosi, con le sue complicanze cardiovascolari è la maggiore causa di mortalità nei paesi occidentali dove, con l' aumento di obesità, ipertensione e diabete, il rischio nella popolazione è andato incrementandosi negli anni.

 

LE PLACCHE

Primo imputato il colesterolo, l' Ldl che è quello più dannoso. Le statine si sono dimostrate i farmaci più efficaci nel ridurre sia il colesterolo totale che quello Ldl avendo altre importanti funzioni quali quella di stabilizzare le placche di aterosclerosi nelle arterie, un ruolo antinfiammatorio ed anche un' attività anti-ossidante ed anti-trombotica.

 

COLESTEROLO

Accanto ad effetti tanto positivi, le statine hanno alcune limitazioni. Molti pazienti cardiopatici che ne fanno uso lamentano dolori muscolari con, talora, rialzo degli enzimi sia muscolari che epatici.

 

Questa sintomatologia, anche se una vera e propria intolleranza alle statine riguarda solo una percentuale esigua di soggetti ( intorno al 3% - 5%) porta comunque molti pazienti a sospendere la terapia.

 

COLESTEROLO

In tal caso si può ricorrere ad altri farmaci ( ezetimibe, fibrati ecc.) o modificare la dieta introducendo cibi o integratori dietetici. Numerose sostanze di questo tipo (nutraceutici) sono attualmente in commercio e vanno dal riso rosso ai fitosteroli, dal bergamotto all' aglio o al Guggul (estratto di resina usato in India fin dal 600 A.C.).

 

I meccanismi di azione ed anche l' efficacia di tali nutraceutici varia dall' uno all' altro integratore, creando aspettative esagerate e confusione. Un editoriale recentemente comparso sull' importante rivista Journal of American College of Cardiology sintetizza i punti più importanti a favore o contro tali sostanze.

COLESTEROLO

 

Innanzi tutto si chiarisce che i nutraceutici possono aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi terapeutici e ridurre il residuo rischio cardiovascolare, ma comunque i dati su quest' ultimo punto sono ancora limitati.

 

Alcuni nutraceutici sembrano essere utili nel limitare i danni del colesterolo alle arterie, altri agirebbero riducendo la sintesi del colesterolo a livello epatico e quindi influenzando positivamente l' aterosclerosi; ma, come chiariscono gli autori non ci sono ancora studi a lungo termine che confermino che i nutraceutici prevengano mortalità cardiovascolare .

COLESTEROLO

 

L' uso di tali sostanze per ridurre il colesterolo ha comunque alcuni vantaggi.

 

1) Sono prodotti naturali e sono usati da secoli come cibo. Nella gran parte sono sicuri e ben tollerati.

 

2) L' efficacia nel ridurre il colesterolo si attua attraverso multipli meccanismi ( riducendone l' assorbimento intestinale, inibendone la sintesi epatica o aumentandone l' escrezione) rendendo tali sostanze una buona opzione per abbassare il colesterolo se usate in combinazione con la dieta, in particolare in soggetti con intolleranza alle statine.

 

colesterolo

I TRIGLICERIDI

Tra i più conosciuti nutraceutici c' è il riso rosso, il cui uso risale alla dinastia cinese dei Tang intorno al 700 D.C. La sua efficacia è dovuta alla presenza di monacolina k chimicamente simile ad una statina che inibisce la sintesi di colesterolo.

 

Vi sono studi che documentano l' efficacia di questa sostanza sulla riduzione dell' Ldl colesterolo e dei trigliceridi in assenza di effetti collaterali negativi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...