“CONTINUATE A COLPIRCI. MA POI NON CHIEDETEVI PERCHÉ ANDIAMO FUORI DI TESTA” – IL POST SCRITTO SU “X” POCO PRIMA DELLA SPARATORIA DA ROBERT DORGAN, IL 56ENNE TRANSGENDER CHE HA APERTO IL FUOCO DURANTE UNA PARTITA DI HOCKEY IN UN LICEO DEL RHODE ISLAND E HA UCCISO DUE PERSONE, FERENDONE GRAVEMENTE TRE – IL PROFILO SOCIAL DELL’ATTENTATORE, CHE SI FACEVA CHIAMARE “ROBERTA ESPOSITO”, ERA PIENO DI POST SCONNESSI CONTRO L’ODIO ANTI-TRANS, MA ANCHE DIVERSI SFOGHI ANTISEMITI, PRO-NAZISTI E RAZZISTI – LA SUA IDENTITÀ TRANSGENDER È STATA ANCHE AL CENTRO DI DIVERSE BATTAGLIE LEGALI FAMILIARI: L’EX MOGLIE AVEVA PRESENTATO DOMANDA DI DIVORZIO NEL 2020 PERCHE’... - VIDEO
Traduzione di un estratto dell’articolo di Caitlin McCormack per il “New York Post”
L’autore della sparatoria di lunedì pomeriggio, in cui due persone sono state uccise e altre tre sono state ferite gravemente durante una partita di hockey in un liceo del Rhode Island è stato identificato come un padre transgender che, in dispute legali familiari e in deliranti sfoghi sui social, si era scagliato contro l’odio anti-trans.
Robert Dorgan, 56 anni — che ha aperto il fuoco prima di togliersi la vita— utilizzava l’alias femminile Roberta Esposito, ha dichiarato il capo della polizia di Pawtucket, Tina Goncalves, durante una conferenza stampa lunedì sera.
[…] La notte prima di irrompere armato nel torneo di hockey, il sospettato aveva scritto in modo inquietante su X, rispondendo a un post anti-trans: «continuate a colpirci. Ma poi non chiedetevi perché andiamo fuori di testa».
Dorgan, padre di uno studente dell’ultimo anno della North Providence High School che stava partecipando al torneo, si sarebbe sottoposto a un intervento di riassegnazione di genere nel 2020, secondo documenti giudiziari ottenuti dall’emittente locale WPRI.
sparatoria durante partita di hockey in rhode island 7
La sua identità transgender sembrerebbe essere stata al centro di diverse battaglie legali familiari negli anni precedenti alla sparatoria mirata di lunedì, che la polizia ha indicato come il risultato di una disputa domestica.
La sua ex moglie aveva presentato domanda di divorzio nel 2020 citando come motivazioni «intervento di riassegnazione di genere, tratti narcisistici e disturbo della personalità», secondo quanto riportato nei documenti giudiziari ottenuti dall’emittente locale. Successivamente la motivazione sarebbe stata modificata in «differenze inconciliabili che hanno causato l’immediato deterioramento del matrimonio».
Nei documenti emerge anche che Dorgan aveva sostenuto in modo bizzarro che un parente acquisito lo avesse minacciato di «farlo uccidere da una gang asiatica di strada se non avesse lasciato l’abitazione», dove viveva da sette anni.
Un account X apparentemente riconducibile all’autore della sparatoria è pieno di migliaia di post sconnessi, inclusi interventi contro l’odio anti-trans ma anche diversi sfoghi antisemiti, pro-nazisti e razzisti.
[…]
sparatoria durante partita di hockey in rhode island 5
In altri post su X, aveva espresso sostegno al Secondo Emendamento e all’ICE (Immigration and Customs Enforcement), oltre a manifestare avversione per l’aborto. […]
[…]
Una donna vista uscire in precedenza dalla stazione di polizia di Pawtucket ha dichiarato che l’autore della sparatoria era suo padre, che «ha problemi di salute mentale» ed era «molto malato».[…]
robert dorgan alias roberta esposito 1
robert dorgan alias roberta esposito 5
robert dorgan alias roberta esposito 2
sparatoria durante partita di hockey in rhode island 6
robert dorgan alias roberta esposito 7
robert dorgan alias roberta esposito 3
sparatoria durante partita di hockey in rhode island 4
sparatoria durante partita di hockey in rhode island 1
sparatoria durante partita di hockey in rhode island 3
sparatoria durante partita di hockey in rhode island 2
ROBERT DORGAN

