coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile jair bolsonaro-3

SAMBA PA VIRUS – NEL BRASILE DEL NEGAZIONISTA BOLSONARO IL NUMERO DEI MORTI HA SUPERATO QUOTA 60MILA – I CASI CONFERMATI SONO UN MILIONE E MEZZO, MA SECONDO UNO STUDIO COMMISSIONATO DAL MINISTERO DEL SALUTE SAREBBERO CINQUE VOLTE DI PIÙ - A RIO DE JANEIRO SE NE STRAFOTTONO E HANNO AUTORIZZATO LA RIPRESA DEL CALCIO PROFESSIONALE -  E IL PRESIDENTE CONTINUA A MINIMIZZARE: “IL PICCO È SOTTO CONTROLLO”

 

 

1 – Coronavirus, in Brasile sarebbero almeno 8 milioni i contagiati

jair bolsonaro

(askanews) - In Brasile ci sarebbero almeno 8 milioni di persone contagiate dal coronavirus, ossia cinque volte il numero dei casi confermati ad oggi dal governo, stando a uno studio commissionato dal ministero della Salute e condotto dall'Universit Federale di Pelotas, che ha preso in esame i campioni di sangue di 89.397 brasiliani in 133 citt.

 

coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 1

Il Brasile oggi il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, per numero di contagi e di decessi, pari rispettivamente a 1.501.353 e 61.990.

 

Secondo lo studio, da met maggio a fine giugno, il numero di brasiliani contagiato raddoppiato, colpendo cos il 3,9% di una popolazione di oltre 210 milioni di abitanti.

 

omaggio alle vittime del coronavirus sul cristo redentore di rio 2

2 – Il Brasile sopra la soglia-record dei 60mila morti

Paola Del Vecchio per “Avvenire”

 

Oltre 60mila morti e una scritta luminosa sul Cristo Redentore di Rio de Janeiro per rendere omaggio alle vittime del Covid- 19, più di 500mila nel mondo, dopo che il Paese ha superato la soglia record, a quattro mesi dal primo caso di coronavirus rilevato.

 

JAIR BOLSONARO

Stando all' ultimo bollettino del ministero della Salute, registra in totale 60.632 decessi e quasi 1 milione e mezzo di contagi. E si conferma epicentro della pandemia in America Latina, solo dietro gli Stati Uniti nel Continente americano.

 

In due mesi, secondo l' Oms, il numero di morti è cresciuto del 92%. Le cifre drammatiche continuano a crescere anche se, secondo il governo del negazionista Jair Bolsonaro, il picco «è sotto controllo» nelle terre indigene al nord, mentre Rio de Janeiro accelera la de-escalation.

omaggio alle vittime del coronavirus sul cristo redentore di rio

 

Mercoledì il ministro di Difesa, Fernando Azevedo e Silva, ha raggiunto il villaggio di Surucuru dell' etnia Yanommi, il più grande territorio indigeno del Brasile, dove il Covid- 19 ha provocato già 156 morti e 6.500 casi confermati. Da inizio settimana è stata avviata una missione interministeriale per rafforzare l' assistenza sanitaria nella regione e tentare di frenare la propagazione del virus fra la popolazione autoctona estremamente vulnerabile.

coronavirus brasile 2

 

Intanto a Rio de Janeiro è stata autorizzata la ripresa del calcio professionale - unica città nel Continente - e ieri hanno riaperto bar e ristoranti. Gli epidemiologi avvertono del rischio di una seconda ondata proprio mentre la curva dei contagi comincia a stabilizzarsi nello Stato di San Paolo, il più popolato del Brasile con 46 dei 210 milioni di abitanti e con il maggiore numero di decessi accumulati (15.030).

 

La Camera dei deputati ha deciso il rinvio di sei settimane delle elezioni municipali previste per ottobre, per evitare agglomerazioni in campagna elettorale, che potrebbero aggravare la drammatica crisi sanitaria.

coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 9

 

Modifiche e ritardi nel sistema di diffusione dei dati epidemiologici, giustificati dal ministero di Sanità con «problemi tecnici», hanno sollevato ulteriori dubbi sul reale numero di decessi. Al punto che le segretarie alla Sanità statali, in polemica con la politica di sottovalutazione messa in atto da Bolsonaro, hanno deciso di fornire quotidianamente un bilancio alternativo a quello diramato dal governo. La Conferenza episcolale brasiliana e la Caritas locale, con il sostegno delle Nazioni Unite, hanno organizzato il tributo a ognuna delle vittime sulla statua del Cristo.

CORONAVIRUS BRASILIAcoronavirus brasilecoronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 11omaggio alle vittime del coronavirus sul cristo redentore di rio coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 6coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 10coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 5coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 1evasione di massa in brasile 1coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 4coronavirus brasile 3

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…