stanchezza

SIETE COSTANTEMENTE ESAUSTI, ANCHE DOPO AVER DORMITO UNA NOTTE INTERA? POTREBBE ESSERE COLPA DI UN “CORTO CIRCUITO” NEL DIALOGO CORPO-MENTE CAUSATO DALLO STRESS – IL NOSTRO CERVELLO CERCA DI RISPARMIARE ENERGIA PER AFFRONTARE UN PROBLEMA, COME UNA MALATTIA, UN TRAUMA, MA ANCHE ANSIA E ALTRE DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE – MA NON È L’UNICA CAUSA DELLA STANCHEZZA CRONICA: POTREBBE ESSERE COLPA DEL...

Estratto dell’articolo di Elena Meli per il “Corriere della Sera – Salute”

stanchezza cronica 1

 

Stanchi fin dal primo mattino, anche dopo aver dormito una notte intera. Già esausti solo all’idea di dover affrontare gli impegni una nuova giornata. […] Nel mondo occidentale gran parte della popolazione […] si sente costantemente in debito di energia.

 

Non soltanto ai cambi di stagione, non solo durante i periodi di un’effettiva, maggiore attività fisica o mentale: la continua sensazione di stanchezza è uno dei motivi per cui più spesso si chiede consiglio al medico e, stando a una recente revisione di oltre 90 studi su più di 600 mila persone in tutto il mondo, condotta da ricercatori dell’Università di Daejeon in Corea del Sud, 1 adulto su 5 (e pure il 12 per cento degli under 18) riferisce di sentirsi affaticato e con poche energie, e per 1 su 10 la stanchezza si trascina da oltre sei mesi.

 

stanchezza cronica 2

Per giunta il disturbo […] è risultato quasi tre volte più comune nelle persone sane, senza alcun problema di salute noto che fosse eventualmente in grado di giustificare il debito di energia. Un’epidemia di fiacca apparente ben difficile da spiegare, ma che tuttavia potrebbe essere «tutta nella nostra testa».

 

Secondo nuove teorie che chiamano in causa l’enterocezione, ovvero la capacità di percepire segnali che arrivano dall’interno dell’organismo, la stanchezza altrimenti inspiegabile potrebbe infatti dipendere da un corto circuito nel dialogo corpo-cervello.

 

RICARICARE LE PILE, QUESTIONE DI TESTA (E NON DI PANCIA)

Ricaricare le energie con gli integratori più in voga del momento o combattere la carenza di forze mangiando di più non sono le soluzioni giuste se il livello di vitalità percepito dipende soprattutto da uno «scollamento» fra che cosa sente il cervello e le effettive riserve energetiche a disposizione. È la teoria del «bilancio corporeo», secondo cui il cervello sovrintende l’utilizzo dell’energia mettendo a confronto ciò che serve per le attività del corpo e i segnali che riceve dall’interno.

stanchezza

 

[…] Ciò spiegherebbe perché capita di essere esausti prima di un’impegnativa giornata di lavoro o al contrario energici dopo aver ricevuto una buona notizia: è possibile che le riserve energetiche siano identiche, ma cambia il modo di percepirle.

 

LA «TESTA» CONTA

Che la «testa» conti è confermato, per esempio, da uno studio di Arran Davis del Social Body Lab dell’Università di Oxford, in cui è stato chiesto a un gruppo di volontari di fare esercizio fisico al massimo delle loro capacità da soli o in gruppo: chi aveva altri accanto ha percepito meno la stanchezza e si è spinto oltre, probabilmente perché «il cervello sa di poter essere meno cauto con le sue risorse energetiche se accanto c’è qualcuno che pensiamo ci possa sostenere», spiega Davis.

stanchezza 6

 

[…] Lo stress, stando a una recente ricerca del neuroimmunologo Martin Picard della Columbia University di New York, aumenta la produzione di cortisolo e questo è un segnale che da solo porta il dispendio energetico cellulare a impennarsi del 60%, perché indica che c’è un «ostacolo» da superare nell’immediato futuro.

 

INDICATORI

Non è l’unico indicatore: è stato scoperto che un ormone circolante poco noto, il GDF15, sarebbe un nuovo marcatore di stress che informa il cervello del bisogno di risparmiare energia per affrontare un problema, da un’infezione a un trauma, a una difficoltà psicologica.

 

stanchezza 5

Prodotto dalle cellule sotto stress, la sua quantità in circolo cresce del 25% per ogni decade e, come spiega Picard, «con gli anni le cellule accumulano danni e fanno sempre più fatica a coprire il costo energetico necessario a ripararli. Producendo GDF15 dicono al cervello che serve risparmiare energia da usare a tale scopo: per questo invecchiando i muscoli rimpiccioliscono, peli e capelli ingrigiscono, si è meno attivi in generale. E non a caso ci si sente facilmente più stanchi».

 

stanchezza 4

[…] È insomma il cervello a decidere dove investire le risorse dell’organismo in base ai segnali che riceve e alle richieste esterne, gli stessi fattori attraverso cui valuta anche se ci si debba sentire più o meno stanchi. «Allineare» cervello e corpo sarebbe perciò la chiave per avere una migliore, più realistica percezione della propria vitalità: riuscirci è possibile e la strada giusta potrebbe essere agire per modificare i segnali che più contribuiscono a farci ritenere esausti e che oggi si stanno iniziando a comprendere grazie alla ricerca.

 

COME RIMEDIARE

stanchezza 1

Serve innanzitutto imparare a gestire lo stress, […] non a caso è stato osservato che meditare e pregare, due pratiche che portano corpo e mente in uno stato di riposo profondo, consentono all’organismo di ottimizzare i consumi energetici, riducendo la percezione di stanchezza e quindi anche la necessità di fermarsi e rallentare perché si è in debito di forze.

 

Utile poi stare in compagnia, perché come si è visto avere vicino gli altri può motivare a essere più attivi e pure far sentire meno gli sforzi. Conta poi la dieta, perché per esempio un’alimentazione ricca di zuccheri semplici rende inefficienti i mitocondri, le centrali cellulari che producono energia. […]

 

stanchezza

Infine, anche se può sembrare controintuitivo, non c’è nulla di meglio per combattere la stanchezza che fare movimento: l’esercizio fisico «spazza via» i mitocondri poco efficienti dando una sferzata di energia alle cellule, migliora il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno ai tessuti, aumenta la massa muscolare e fa bene all’umore grazie alla produzione di endorfine.

[…]

 

IL CALO DI ENERGIE AL CAMBIO DI STAGIONE

Essere più stanchi a volte è normale, se non addirittura inevitabile. Quel calo di energie che coglie tanti ai cambi di stagione, per esempio, non è nulla di cui preoccuparsi troppo perché, come sottolinea Gianluca Aimaretti, presidente della Società Italiana di Endocrinologia, «quando si modifica il numero di ore di luce è possibile e normale avere una sensazione di maggiore affaticabilità, perché l’organismo deve abituarsi a nuovi ritmi».

 

Vari stadi di stanchezza

[…] In alcune fasi della vita è quasi fisiologico sentirsi con poche energie: una ricerca pubblicata di recente su Menopause, per esempio, ha sottolineato che nelle donne i cicli irregolari e talvolta abbondanti tipici della perimenopausa possono aumentare fino a quattro volte la comparsa di un affaticamento eccessivo.

 

SPOSSATEZZA E MALATTIE CRONICHE

[…] L’affaticamento peraltro sembra essere un cattivo adattamento del corpo alle malattie croniche, stando a un recente studio della Northwestern University statunitense: mentre quando abbiamo una malattia acuta, per esempio un’infezione, la stanchezza è fisiologica e positiva perché costringe a un riposo che ci aiuta a superare il momento difficile, la sensazione di spossatezza che accompagna molte patologie croniche (come diabete, cardiopatie e così via) è una risposta del corpo che andrebbe contrastata mantenendosi attivi, perché può innescare un circolo vizioso.

 

stanchezza cronica

Sentirsi sempre giù di tono porta per esempio a essere più sedentari e questo favorisce la comparsa di altri guai che peggiorano la condizione di salute generale, come il sovrappeso o l’obesità.

 

IPOTIROIDISMO, DIABETE E ALTRE POSSIBILI CAUSE: QUANDO INDAGARE

La stanchezza può essere la conseguenza di un mancato dialogo fra il cervello e l’organismo, ma anche un sintomo da indagare per escludere che non nasconda una malattia. Per questo non va banalizzata, soprattutto se più o meno all’improvviso diventa difficile portare a termine le incombenze della giornata e se ciò che di norma non richiedeva grosso sforzo diventa una fatica.

 

«Nel caso di un affaticamento inusuale che incide sulla qualità di vita e cambia le abitudini, per esempio perché non consente di praticare più sport come prima, è bene parlarne al medico di famiglia», osserva Gianluca Aimaretti, presidente della Società Italiana di Endocrinologia.

 

stanchezza 2

«Le cause di una stanchezza anomala possono essere tante, spesso rilevabili con pochi approfondimenti diagnostici attraverso esami del sangue: esempi sono l’anemia ma anche il prediabete e il diabete, perché le alterazioni della glicemia incidono sui livelli di energia (in questi casi ci si sente stanchi soprattutto nelle prime due ore dopo i pasti, quando c’è uno squilibrio metabolico dovuto all’incapacità di gestire il glucosio, ndr). Anche alterazioni della funzione della tiroide si possono associare all’astenia (ovvero la patologica mancanza di energie): per questo può essere molto utile dosare gli ormoni tiroidei ed eventualmente valutare l’opportunità di un’integrazione, anche se il sintomo stanchezza è molto variabile e in certi pazienti si manifesta in maniera consistente pure senza cali ormonali molto evidenti».

 

stanchezza al pc 19

Una causa dell’affaticamento può essere proprio l’ipotiroidismo, che spesso si accompagna a sonnolenza, aumento di peso, difficoltà di concentrazione e pelle secca; si stima che riguardi circa il 5-6% della popolazione generale, con picchi oltre il 10%nelle donne dopo i 60 anni perché con la menopausa la tiroide funziona un po’ peggio. Può essere poi da indagare la celiachia, che comporta un malassorbimento di nutrienti e quindi un calo di energie, così come i disturbi del sonno, causa frequente di stanchezza eccessiva: oltre ad assicurarsi dalle sette alle nove ore di sonno per notte è importante accertarsi di non avere problemi che ne compromettano la qualità, come le apnee ostruttive o l’insonnia.

stanchezza al pc 15

 

I disturbi dell’umore si possono associare a una profonda astenia, ma si accompagnano anche ad altri sintomi e lo stesso vale per le cardiopatie o per «malattie più rare, per esempio quelle neuromuscolari, che richiedono approfondimenti specialistici ma in genere provocano anche altri sintomi che fanno da “guida” nel percorso di diagnosi. «Infine anche l’obesità stanca, non solo per ragioni meccaniche ma anche per motivi metabolici e ormonali», conclude Aimaretti. […]

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)