gatto

DAL GATTO ALLE RACCOMANDAZIONI - UNA LASTRA PER IL MICIO INNESCA UN’INCHIESTA A SANREMO SU UN DOPPIO CANALE DI PRENOTAZIONI DI ESAMI, RADIOGRAFIE, ECOGRAFIE E ANALISI DEL SANGUE - "HO SALVATO IL FELINO", DICE IL MEDICO

 

Marco Preve per la Repubblica

 

Pazienti di serie A e di serie B. E nella premier league imperiese c’erano pure gli animali. Per la precisione il gattino di un’amica. Al micio precipitato da un quinto piano, il radiologo dell’ospedale di Sanremo, Paolo Oggero, avrebbe garantito una corsia preferenziale per una lastra che escludesse fratture. Ma il medico respinge l’accusa e parla di un’ecografia durata pochi secondi in una giornata in cui non c’era nessun paziente in attesa.

OSPEDALE DI SANREMOOSPEDALE DI SANREMO

 

Felini a parte, è un’altra triste storia di malcostume sanitario quella che emerge dall’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Imperia e coordinata dal procuratore capo della stessa città Grazia Pradella e dal pm Marco Zocco. Dieci persone, due medici della Asl 1, un impiegato della stessa Asl e sette tra titolari e medici di centri privati di analisi sono indagate per una serie di reati che vanno dalla corruzione, alla truffa, al peculato, al falso e all’abuso d’ufficio.

 

I finanzieri del colonnello Giovani Battaglia hanno fatto emergere quello che viene definito un doppio canale di prenotazioni di esami, radiografie, ecografie e analisi del sangue. Tutto ruotava soprattutto attorno all’ospedale di Sanremo. Grazie alla complicità di un impiegato – ma si indaga anche sul ruolo dei dirigenti incaricati di sorvegliare – le liste d’attesa sarebbero state pilotate a beneficio di alcuni centri privati di Sanremo, Bordighera, Andora e Ventimiglia, tutti convenzionati con la Asl 1 imperiese.

LISTE DI ATTESA OSPEDALELISTE DI ATTESA OSPEDALE

 

Attraverso riscontri documentali (ieri sono state effettuate 32 perquisizioni in abitazioni, uffici e studi e sono stati sequestrati registri e supporti informatici) e intercettazioni telefoniche, la Finanza sarebbe in grado di dimostrare che clienti abituali dei centri privati con la sola richiesta del medico ma senza aver prima telefonato al Centro unico prenotazioni della Asl, si presentavano direttamente presso le strutture convenzionate dove potevano effettuare subito l’accertamento diagnostico. I responsabili dei centri con una telefonata all’impiegato compiacente della Asl ottenevano l’inserimento del paziente che poteva così evitare le lunghe code di attesa.

 

Queste ultime, invece, si allungavano per i pazienti senza raccomandazione che in molti casi si vedevano posticipare l’appuntamento per non meglio precisati problematiche sopravvenute. Senza contare il fatto che i centri convenzionarti avrebbero superato il tetto di budget stabilito. Nel corso delle indagini i finanzieri si sono imbattuti anche in un episodio definito “intollerabile”. È accaduto infatti che il dottor Paolo Oggero radiologo appartenente ad una nota vera e propria dinastia di medici della zona, dirigente medico all’ospedale di Sanremo , sia stato intercettato mentre dava indicazioni ad una sua amica il cui gatto era rimasto ferito.

foto radiologiafoto radiologia

 

Al momento Oggero è indagato per peculato insieme alla proprietaria del gattino Aurora De Iulis,immobiliarista del ponente ligure. Il filone delle liste pilotate vede invece indagati a vario titolo altri due dipendenti Asl: Giovanni Bruno dirigente della pianificazione e il funzionario Giovanni Bestagno. Per quanto riguarda i privati tra gli indagati ci sono Massimiliana Terzi del centro Hesperia, Gianluca Panunzio e Gabriela Viorica del Nuovo Centro Diagnostico Andorese, ed Ettore Zacché dell’omonimo centro di diagnostica per il quale lavora anche in forma extramoenia il dottor Oggero.

 

( ha collaborato andrea di blasio)

 

 

“L’ECOGRAFIA AL MICIO? LA RIFAREI, COSÌ L’HO SALVATO”

 

Da “la Repubblica"

RADIOLOGIARADIOLOGIA

 

Allora dottor Oggero, si curano i gatti mentre i cristiani aspettano?

 

«Guardi, è una vicenda kafkiana e se Finanza e Procura sostengono questo si tratta di un falso in atto pubblico ».

 

Racconti lei.

 

«Era un sabato di fine agosto, le due e mezza del pomeriggio, non ero al pronto soccorso ma in radiologia. Mi chiama un’amica: “Il gattino è caduto dal quinto piano posso portartelo?”. L’ho fatta venire, c’era il deserto. È arrivata con sua figlia, un’ecografia di un minuto per dirle che il gatto stava bene e tutto è finito lì».

 

Ma l’ospedale è pubblico e non siamo dal veterinario.

 

«Non c’era nessuno. Se fossimo stati con la sala d’aspetto piena non l’avrei fatto. Ma in quella circostanza… Sia chiaro che ho messo una guaina protettiva alla sonda».

 

Però sono esami a spese della sanità pubblica.

RADIOLOGIA1RADIOLOGIA1

 

«Dieci secondi di ecografia? I finanzieri cercavano una radiografia che non esiste. Mi hanno fatto aprire il computer e guardato le radiografie di tutti i pazienti. Ma non hanno trovato niente».

 

Gatti a parte, l’inchiesta ipotizza liste pilotate.

 

«Io su quello non mi pronuncio, sono cose più serie, ma il gatto... lo rifarei. Oggi quel gattino pesa dieci chili e sono contento che si sia salvato».

 

( m. p.)

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…