divorzio

PER DIVORZIARE BASTA UN CLICK – IN GRAN BRETAGNA I MATRIMONI SI ANNULLANO ONLINE: GLI UTENTI SONO SODDISFATTI, ANCHE PERCHÉ EVITANO LO STRESS DI RITROVARSI FACCIA A FACCIA CON QUELLO STRONZO/A IN TRIBUNALE – PREOCCUPATI I GIUDICI “PARRUCCONI” DI SUA MAESTÀ: A RISCHIO 6500 POSTI DI LAVORO…

 

Mirko Molteni per Libero Quotidiano

 

la guerra dei roses

Altro che il divorzio breve che in Italia ha fatto notizia con la sua introduzione tre anni fa, pur essendo un passo da gigante rispetto ai precedenti tempi biblici. Ora la Gran Bretagna ci ha platealmente battuti e per i sudditi della regina arriva perfino il divorzio-lampo che si gestisce on line, con un computer e una tastiera, senza bisogno di presentarsi davanti ai severi "parrucconi" delle corti inglesi.

 

Comprensibile la preoccupazione dei giudici di sua maestà, che vedendo così sminuito il ruolo dei tribunali, ne paventano persino una drastica riduzione. Stando alla stampa britannica, in particolare The Guardian, il ministero della Giustizia di Londra ha avviato in Inghilterra e nel Galles un progetto costato 1 miliardo di sterline per consentire ai coniugi litigiosi di inoltrare via web, a un apposito portale, non solo la richiesta formale di divorzio, ma anche tutte le incombenze abbinate, come le prove, le deposizioni, nonché i pagamenti del caso.

torta macabra di divorzio

 

Il sistema è per ora appena partito e sulle prime 1000 richieste, si è registrato ben il 91% di soddisfazione degli utenti. Questa procedura dovrebbe, oltre che velocizzare il processo, «evitare alle coppie lo stress di ritrovarsi faccia faccia in un' aula di tribunale». Infatti, una donna ha dichiarato al Guardian: «È stato meraviglioso e ha implicato molto meno dolore e stress rispetto alla forma classica, con cui mi sono dovuta misurare qualche anno fa e che alla fine era stata rifiutata».

 

Il ministro della Giustizia Lucy Frazer ha così giustificato l' investimento: «Permettere che le incombenze del divorzio siano fatte on line ci rassicura sul fatto che aiutiamo nel modo migliore la gente che sta passando un periodo della vita difficile e pieno di paure. Più gente avrà modo di spostarsi dai procedimenti basati sulle scartoffie ai sistemi on line, il che taglierà la quantità di spazzatura, velocizzerà i servizi e si accorderà al meglio con la vita moderna».

 

la guerra dei roses 2

Anche nell' Alta Corte si plaude al sistema, tanto che il membro responsabile per divorzi e diritto di famiglia, Sir James Munby parla di «successo trionfante».

È vero però che la massa dei giudici inglesi e gallesi, nonché dei loro assistenti, è preoccupata perché questo delegare a internet le funzioni del foro mette a rischio di chiusura centinaia di tribunali. Poiché il ministero della Giustizia britannico è uno dei più tartassati dai tagli al bilancio del governo di Theresa May, tanto che dovrà ulteriormente risparmiare almeno 600 milioni di sterline entro il 2020, si teme che siano a rischio almeno 6500 posti di lavoro nei tribunali e negli uffici connessi.

torta di divorzio

 

I divorzi on line, del resto, sono solo uno degli apripista della riforma telematica della giustizia inglese, che sta prevedendo il ricorso della teleconferenza, per esempio con telecamere che riprendono i testimoni interrogati da casa loro, e vengono ascoltati da giudici anch' essi collegati via web, allo scopo di tenere aperte meno aule di tribunali. Difficile però dire fino a che punto si possano davvero velocizzare le procedure, dato che il tempo necessario per esaminare le pratiche, siano esse su carta o su file informatico, è il medesimo, dovendo comunque il "parruccone" di turno inforcare un paio di occhiali e armarsi di pazienza per leggere rigo per rigo.

DIVORZIO 5DIVORZIO 6torta festa di divorzioDIVORZIO 4GENITORI DIVORZIO

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...