tiangong 1

SOLO FRA POCHE ORE SAPREMO SE LA STAZIONE SPAZIALE CINESE CI CADRÀ IN TESTA ALL’ALBA DI PASQUA - TRA STASERA E DOMANI LA PROTEZIONE CIVILE SAPRÀ QUALI AREE SARANNO INTERESSATE DALL’ARRIVO DEI DETRITI DELLA TIANGONG 1 - AL MOMENTO, SI TRATTA DELLA FASCIA DA FIRENZE IN GIÙ

tiangong 1 in costruzione

Da www.lastampa.it

 

L’alba di Pasqua: la finestra per il rientro nell’atmosfera terrestre della stazione spaziale cinese Tiangong 1 si è ormai ristretta a poche ore, comprese fra il pomeriggio del 31 marzo e il pomeriggio del primo aprile e, all’interno di questo periodo, l’orario più probabile per il rientro nell’atmosfera è stato indicato, al termine della riunione del tavolo tecnico presso il Dipartimento della Protezione Civile, alle 2.50 ora di Greenwich, ossia le 4.50 in Italia, con un’incertezza di circa 20 ore. La conferma del rientro nel weekend di Pasqua è arrivata nel frattempo anche dalla Cina, che ha annunciato di avere fornito tutte le informazioni alle Nazioni Unite e alla comunità internazionale.

area di impatto della tiangong 1

 

Avere adesso una finestra così ristretta per il rientro non significa affatto che il lavoro dei tecnici sia finito, anzi: le prossime ore saranno davvero intense perché i quattro passaggi che la Tiangong 1 fa ogni giorno sull’Italia saranno seguiti costantemente, così come quelli su tutta la fascia compresa fra 42,8 gradi di latitudine Nord e 42,8 gradi di latitudine Sud, nella quale di trova anche l’Italia, nella zona che va da Firenze in giù, accanto a gran parte del Sudamerica e dell’America centro-settentrionale, e ad Africa, Asia meridionale, Oceania e naturalmente gli oceani.

 

area di impatto della tiangong 1

Le probabilità riguardano ancora l’intera l’area: «nessuna zona risulta al momento esclusa. Solo dalla sera del 30 marzo sarà possibile cominciare a escludere le prime aree, e così nel corso del 31 marzo», ha spiegato Luciano Anselmo, dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione `A. Faedo´ del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr). Comincerà da quel momento un progressivo processo di esclusione che, solo a poche ore dall’evento permetterà di indicare con precisione l’area sulla quale il veicolo rientrerà nell’atmosfera.

 

tiangong 1

Le finestre d’interesse per l’Italia potranno essere confermate e definite nelle 36 ore precedenti il rientro, hanno detto gli esperti del tavolo tecnico presso la Protezione Civile, che ha riunito Agenzia Spaziale Italiana (Asi), consigliere militare della presidenza del Consiglio, i rappresentanti dei ministeri di Interno, Difesa e Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione Speciale di Protezione civile.

 

tiangong 1

Sono almeno 15 le agenzie spaziali di tutto il mondo che in queste ore stanno seguendo il movimento della stazione spaziale Tingong 1, più centri di ricerca specializzati. Ovunque i dati indicano una situazione tranquilla: vale a dire che il veicolo non è attualmente disturbato né da tempeste geomagnetiche, né dalle turbolenze dell’atmosfera. Il suo assetto è stato infine ricostruito al computer grazie a un algoritmo messo a punto in Italia, dal gruppo del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale dell’Università Sapienza coordinato da Fabrizio Piergentili. È stato tutt’altro che facile, ma i ricercatori sono riusciti a utilizzare le curve di luce misurate con una rete di telescopi ottici. 

tiangong 2tiangong 1tiangong 1 in costruzioneTIANGONG 1

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?