donne acido

E’ EMERGENZA ATTACCHI CON L’ACIDO IN INGHILTERRA - 450 CASI IN PIU’ NELL’ULTIMO ANNO: LA PERCENTUALE PIU’ ALTA AL MONDO (E MOLTO SPESSO LE VITTIME NON VENGONO ALLO SCOPERTO PER VERGOGNA O PAURA) - ADESSO ANCHE BANDE CRIMINALI E ADOLESCENTI BULLETTI LO USANO PER SFREGIARE LE LORO VITTIME

Da www.dailymail.co.uk

naomi oninaomi oni

 

Il numero di attacchi con l’acido sta aumentando sempre di più in Gran Bretagna anche tra gli adolescenti che ricorrono a queste sostanze come arma.

Le statistiche della Polizia rivelano che, solo a Londra, ci sono stati circa 450 casi in più nell’ultimo anno: una tendenza che si è quindi raddoppiata dal 2014.

 

Tuttavia il trend è anche sottostimato secondo gli esperti perché molto spesso le vittime di attacchi con l’acido non vengono allo scoperto per vergogna o paura.

 

Jaf Shah, membro dell’Acid Survivor’s Trust International, ha raccontato al Sun che, in rapporto alla popolazione, la percentuale di questo tipo di crimine è la più alta di qualsiasi altro paese del mondo. Anche Rachel Kearton, del National Police Chiefs Council, riconosce che molte delle vittime restano nell’ombra e aggiunge: “Temo che molte persone abbiano paura di ritorsioni e per questo preferiscono non denunciare”. 

naomi oni 2naomi oni 2

 

Adesso molte bande criminali usano l’acido piuttosto che le armi più tradizionali perché pensano di passare più inosservati così come gli adolescenti che, anche a 13 anni, ne fanno riscorso nello scontro tra rivali.

 

Così l’idea è quella di impedire l’acquisto di sostanze corrosive ai minorenni. I negozianti dovrebbero tenere d’occhio bambini e adolescenti che acquistano sostanze corrosive o acidi nonostante ancora oggi non ci siano divieti.

 

katie piperkatie piper

L’argomento è tornato alla pubblica attenzione dopo che la modella Katie Piper ha subito un attacco con l’acido solforico dal suo ex fidanzato Daniel Lynch nel 2008.

 

La ragazza ha deciso di sollevare la questione per sensibilizzare al problema e ha fondato anche una sua associazione per aiutare le persone che hanno subito la stessa violenza e scritto un’autobiografia sulla sua vita che si chiama “Beautiful”.

 

Un’altra vittima celebre è stata Naomi Oni che ha subito un attacco nella sua casa di East London a dicembre 2012. Lei però si è scagliata contro le Istituzioni colpevoli di non averle dato supporto.

 

mangle nightclubmangle nightclub

Un’altra vittima, Adele Bellis, che ha perso un orecchio e ha lesioni e cicatrici permanenti dopo aver subito un attacco nel Suffolk nel 2014, ha avuto il coraggio di raccontare la sua storia. L’episodio è tornato subito all’attenzione dopo che, nelle scorse settimane, ci sono stati attacchi con l’acido in una discoteca di Dalston vicino Londra, il Mangle, dove due persone sono rimaste cieche e altre diciotto hanno subito gravi ustioni.

katie piper 2katie piper 2adele bellisadele bellis

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...