ospedale al ahli gaza israele guerra razzo razzi

“E’ STATO UN MISSILE DELLA JIHAD” – IL GIORNO DOPO LA STRAGE DELL'OSPEDALE DI GAZA UN VIDEO DIFFUSO DA AL JAZEERA (DI PROPRIETA’ DEL QATAR, PAESE NEL QUALE SONO RIFUGIATI I LEADER DI HAMAS) E IL DIALOGO (NON VERIFICATO) TRA JIHADISTI ASSOLVONO ISRAELE – ANCHE L’INTELLIGENCE USA PROPENDE PER L’INCIDENTE “INTERNO” - PER L’ONU, INVECE, “LE RESPONSABILITÀ RIMANGONO OSCURE” - UNA FONTE DEI SERVIZI EUROPEI RIDIMENSIONA IL NUMERO DEI MORTI: “SONO FORSE TRA I 10 E I 50” – VIDEO

https://video.corriere.it/esteri/area-dell-ospedale-prima-il-fallito-lancio-un-razzo-jihad-video-mostrato-israele/ec665478-6d78-11ee-b4dd-ccfb4c07cfb8?intcmp=pastiglione_apertura_hp&vclk=pastiglione_apertura_hp|

Davide Frattini per il Corriere della Sera - Estratti

 

 

L’esplosione è avvenuta nel cortile dell’ospedale Al Ahli, fondato nel 1882 dalla diocesi episcopale di Gerusalemme e dove si sono rifugiati centinaia di civili. Non sta nella parte della Striscia che l’esercito ha dichiarato zona più o meno sicura, quelle aree verso cui da una settimana spinge a spostarsi gli abitanti del nord. La clinica è però almeno a sud di Gaza City.

analisi sull esplosione all ospedale di gaza 3

 

Alle 9 del mattino il viceammiraglio Daniel Hagari, portavoce delle forze armate, riunisce i giornalisti internazionali per illustrare la ricostruzione israeliana di quello che è successo 13 ore prima, alle 18.59 di martedì, una striscia di fuoco — nei primi video diffusi da Gaza — che arrossa il buio. Hamas ha accusato subito il nemico di un massacro — i fondamentalisti intervengono al posto del ministero della Sanità, considerata la fonte ufficiale — e denuncia oltre 500 morti. Cifra molto ridimensionata da una fonte dei servizi segreti di un Paese europeo: «È molto probabile che siano tra i 10 e i 50», dice all’agenzia France Presse.

 

analisi sull esplosione all ospedale di gaza 2

Nei filmati apparsi sui canali digitali si sente il fischio di un proiettile in arrivo fendere l’aria, poi lo scoppio. La televisione Al Jazeera, di proprietà del Qatar, diffonde la ripresa da una telecamera fissa in cui si vede un razzo lanciato da dentro il territorio palestinese che esplode in aria e si fionda giù all’indietro in una scia di fiamme, pochi secondi dopo sullo sfondo compare il flash della detonazione. Un analista consultato dalla televisione britannica Bbc commenta: «L’incendio sembra generato dal carburante di un razzo più che da un ordigno».

 

Il dialogo intercettato

«Cosa?». La prima reazione non è una domanda, è stupore, incredulità.

«Dicono che appartenga alla Jihad islamica», risponde l’altra voce in arabo.

«È nostro?».

«Sembra proprio di sì».

analisi sull esplosione all ospedale di gaza.

«Chi lo dice?».

«I resti corrispondono a un razzo locale, non israeliano».

«Ma in nome del cielo non poteva trovare un altro posto per esplodere».

 

A parlare sarebbero due comandanti di Hamas intercettati dall’intelligence militare. Hagari ha reso pubblica la conversazione, mentre il mondo arabo — la gente nelle strade, i leader nei palazzi del potere — continua a ritenere Israele responsabile.

 

Ieri mattina, con la luce del giorno, i palestinesi hanno rilanciato le immagini del piazzale colpito, il danno materiale maggiore visibile sono le auto bruciate. Non si scorgono crateri di grandi dimensioni, la maggior parte dei palazzi attorno sembra intatta — qualche finestra in frantumi, tegole rovesciate sul tetto di un edificio a un piano — rispetto alla devastazione che dovrebbe causare un missile israeliano. Se è stato il razzo della Jihad Islamica a fare da miccia, potrebbe aver centrato un deposito di combustibile o si trattava di un’arma più potente con più propellente nei serbatoi: le vittime sopravvissute presentano i segni di ustioni, i volti anneriti dal fumo nero dei combustibili.

analisi sull esplosione all ospedale di gaza analisi sull esplosione all ospedale di gaza

 

LA PROVA CHE A COLPIRE L OSPEDALE DI GAZA E' STATO UN RAZZO LA PROVA CHE A COLPIRE L OSPEDALE DI GAZA E' STATO UN RAZZO

(...)

il video che dimostrerebbe che il razzo che ha colpito l ospedale al alhi e di hamas esplosione all ospedale al alhi di gaza 2bambino ferito all ospedale al alhi di gaza il video che dimostrerebbe che il razzo che ha colpito l ospedale al alhi e di hamas 2feriti all ospedale al alhi di gaza

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…