krizia

E’ MORTA A 90 ANNI LA STILISTA KRIZIA, AL SECOLO MARIA MANDELLI - QUANDO NEL 2014 HA CEDUTO IL MITICO MARCHIO AI CINESI DISSE: “LO RENDERÀ PIÙ FORTE. E POI NON SONO NOSTALGICA. IL TEMPO PASSA IN FRETTA E IO HO UN SACCO DI INTERESSI DA SODDISFARE...”

krizia in  passerellakrizia in passerella

1 - MODA: MORTA STILISTA KRIZIA

(ANSA) - Lutto nel mondo della moda: è morta la stilista Krizia, al secolo Maria Mandelli. Ne dà notizia, in un comunicato, il cda di M.M.K. spa spiegando che ieri "alle 21 è improvvisamente venuta a mancare".

 

2 - KRIZIA: HO CEDUTO A UNA CREATRICE RAFFINATA. LA CINA? RENDERÀ PIÙ FORTE IL MIO MARCHIO

Gian Luigi Paracchini per www.corriere.it - 28 febbraio 2014

 

kriziakrizia

«Vuole sapere della commozione, delle lacrime e di come mi sento già persa? Spiacente di deludere ma non sono il tipo. Mai stata nostalgica in vita mia, ho sempre cavalcato il presente e il presente mi soddisfa e mi fa ben sperare». Incontrandola a casa sua, in buona forma, con l’immutata frangetta e il piglio che è il suo marchio di fabbrica, una cosa risulta evidente: Krizia è sempre Krizia. Non riesce nemmeno a scalfirla, almeno apparentemente, il fatto che dopo 60 anni di moda (50 dalla prima sfilata) abbia ceduto il suo marchio, precursore del made in Italy, al facoltoso gruppo cinese Shenzen Marisfrolg Fashion creato una ventina d?anni fa da Zhu ChongYun, donna del suo stampo, quindi tostissima.

5sa22 krizia5sa22 krizia

 

Circondata dalle sue iperfotografate collezioni di vetri Tiffany e Lalique, gettando ogni tanto un distratto sguardo ai Fontana, Guttuso, Botero (per non parlare del celebre ritratto di Warhol) che l’assistono dalle pareti, Mariuccia Mandelli, ex maestra elementare ma stilista fin da quando inventava vestiti per le sue bambole, parla con grande serenità di questo importante momento della sua vita.Signora prima che girasse il secolo aveva annunciato che avrebbe lavorato fino a 90 anni perché non c’è niente di più noioso della pensione.

 

Molti l’hanno presa per una battuta ma in realtà ha sbagliato soltanto di un anno...

«Quando fai una vita piena e interessante non hai contezza del tempo. Sembra strano anche a me, ma eccoci qui. Il tempo passa in fretta e io ho un sacco di interessi da soddisfare, arte e lettura per cominciare».

5sa02 parietti krizia5sa02 parietti krizia

 

Più le soddisfazioni d’una carriera da record o l’emozione dell’ultimo passo?

«E dagli. Non saprei fare una classifica delle soddisfazioni, dalle recensioni lusinghiere di Elsa Robiola per gli abiti-frutta nel ‘57, al successo in Giappone con i suoi cerimoniali, dalla visita al Quirinale con i colleghi a quella recente in Russia, accolta come una celebrità. Ho dato tanto e ricevuto tantissimo».

 

Perché non s’è fatta vedere alla fine della sfilata la scorsa settimana?

«Non si sapeva ancora nulla, ma ho preferito che parlassero le mie ultime cose. Con il mio team ho cercato d’attualizzare i tanti temi del mio percorso creativo».

 

Lei è stata una pioniera del mercato orientale: era scritto dunque che fosse questa la conclusione?

xgt 114 krizia aldo pintoxgt 114 krizia aldo pinto

«Più che conclusione parlerei d’un nuovo inizio, credo che questa azienda e la sua raffinata creatrice nonché fondatrice, Zhu ChongYun, possano essere all’altezza e abbiano tutte le carte in regola per portare avanti il mio messaggio. Sono felice di questa soluzione».

 

Come definirebbe lo stile Krizia?

«Diverso, unico per certi dettagli, ma al tempo stesso semplice e lineare, senza sovrastrutture. Ho sempre privilegiato una certa pulizia nell’insieme».

 

Che cosa le mancherà di un mondo che è stato suo per così lungo tempo?

mi71 krizia armanimi71 krizia armani

«Come ripeto sono poco incline alle nostalgie. In un mondo sempre più difficile ed esteso, la prima cosa cui tengo è che questa azienda e il messaggio che rappresenta possano continuare il cammino e diventare competitivi con nuovi protagonisti e nuove risorse».

 

Il messaggio dell’eleganza: ma che cosa rende una donna e un uomo eleganti e affascinanti?

 «I vestiti aiutano ma sappiamo che l’eleganza è qualcosa d’innato. Mi ricordo Sharon Stone con un mio abito trasparente al festival di Cannes...Su altre sarebbe risultato volgare, lei era naturale e raffinata. Andando nel profondo passato: a casa di mio cognato Francesco Rosi ho incontrato Luchino Visconti, uomo di classe sconfinata: gli dissi che gli avrei fatto volentieri da governante, lui rise!».

 

Quale decennio l’ha più ispirata o divertita?

mm003 berlusconi krizia 18 08 06mm003 berlusconi krizia 18 08 06

«Certo gli Anni 70 con le sue battaglie e gli 80 con le sue stravaganze sono stati interessanti. La vita nella sua diversità m’ha sempre ispirato e divertito. Ricordo i 60, ero molto amica di Lelio Luttazzi, Gorni Kramer e altri musicisti, negli 80 con Aldo Pinto, mio marito si andava al Nepenta fino alle 3 del mattino e poche ore dopo a disegnare vestiti. Che energia! Ma nella mia vita ho conosciuto un sacco di gente straordinaria dagli artisti frequentati a Brera agli scrittori venuti nel mio ?Spazio?, di cui sono sempre stata fiera».

 

A quali sue creazioni è più affezionata?

“E’ come chiedere chi preferisci fra i tuoi figli... Forse gli intarsi animalier sulla mia amata maglieria, senza dimenticare l’adorato plissè”

 

krizia in passerellakrizia in passerella

L’hanno sempre definita vulcanica per via del carattere sulfureo con relative esplosioni...Vero? Che cosa la fa arrabbiare di più oggi?

«Insomma...Sono sempre stata esigente, a cominciare con me stessa. Quello che oggi non sopporto sono ignoranza, maleducazione e il non rispetto della città in cui si vive. L’età dovrebbe rendere più tolleranti ma a volte l’amarezza è incontenibile».

 

Talento, grinta, fortuna: che cosa ha contato di più nella sua carriera?

«Perseveranza e amore per questo lavoro. Certo servono talento, grinta e fortuna ma conta anche avere intorno a sé le persone giuste e mio marito è stato fondamentale».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...