elsa fornero - resta a casa e vinci 2

POLITICA DELLE DUE FORNERO – ESODATA DALLA POLITICA, ORA L’EX MINISTRA DI MONTI FA LE DOMANDE NEL TELEQUIZ “RESTA A CASA E VINCI” DI COSTANTINO DELLA GHERARDESCA - AD AFFIANCARLA UNA SORTA DI SENATO ACCADEMICO CON MARCO CARTA, LORY DEL SANTO, CARMEN DI PIETRO E VERA GEMMA - PENNA IN MANO, INTERROGA CORISTI, CRAPULONI E “PAZZE” CON ARIA SOLENNE, COME SE STESSE PER MANDARCI LA TROIKA A CASA - VIDEO

 

 

Francesco Bonazzi per “la Verità”

 

elsa fornero resta a casa e vinci 3

Dalle lacrime in diretta tv al fianco di Mario Mortimer Monti, a spalla del coloratissimo Costantino Della Gherardesca in un quiz per la Rai. Elsa Fornero da San Carlo Canavese, ormai pensionata, non finisce mai di stupire. Esodata dalla politica, l' ex ministra del Welfare biecamente usata dall' ex rettore della Bocconi per mettere firma e faccia sulla riforma delle pensioni, tra il 2011 e il 2012 ha spaventato mezza Italia con il suo cipiglio e i suoi tailleur punitivi.

 

resta a casa e vinci

Ora l' abbiamo vista inserirsi nel «primo gioco a premi a distanza» al tempo di Covid-19, interpellata come «esperto», per fare domande di economia a una simpatica banda di tatuati, acrobati, coristi, crapuloni, «pazze», reclutati da Costantino Della Gherardesca, affiancato a sua volta da un pupazzo a forma di porcellino gigante.

 

Il gioco di Rai2 è intitolato Resta a casa e vinci e va in onda dal 6 luglio fino al 21 agosto, alle 14 in punto. È ottimo, specie se state lavando i piatti e siete stufi di guardare le piastrelle. Sul concetto di «restare a casa», indubbiamente la Fornero avrebbe molto da dire, ma non è per questo che l' hanno coinvolta.

Mario Monti Elsa Fornero

 

In ogni puntata si sfidano due squadre di amici o parenti, con domande abbastanza facili di cultura generale e spettacoli, ma a un certo punto Costantino, con i suoi imperdibili camiciotti in stile pensionato a Miami, gira la «Ruota degli esperti» e la domanda arriva direttamente da uno che la sa lunga.

 

elsa fornero resta a casa e vinci

Premesso che l' intuizione è notevole, perché la medesima ruota servirebbe anche al premier Giuseppe Conte, che ormai nomina task force anche per stabilire il segnale orario della Rai, in questo consesso di consiglieri Della Gherardesca è stata chiamata anche Donna Elsa. Ed è stata chiamata in causa già alla prima puntata, in cui si sfidavano tre fratelli di Palermo che lavorano sulle navi da crociera e tre amici napoletani che cantano nel medesimo coro» («Croceristi» contro «Coristi»).

elsa fornero piange

 

A un certo punto il conduttore introduce «l' elegantissima» professoressa canavesana, che appare collegata dal salotto di casa propria, con adeguato sfondo di tomi, tomoni e tomini, in giacca chiara, spilla marrone e top bianco. Penna in mano, con aria solenne, come se stesse per mandarci la Troika a casa, la Fornero espone la domanda: «Qual è il nome che diamo alla situazione di un' impresa nella quale le uscite sono superiori alle entrate in un dato periodo do tempo?».

 

Rapido dibattito tra i tre coristi partenopei e alla fine la risposta è esatta: «deficit». Frau Fornero, espressiva come una campata in cemento, spiega che «vale anche per uno Stato quando questo spende di più di quanto incassa».

 

Così, tanto per ricordarci qualcosa e per fare andare il boccone di traverso ai telespettatori. Ma per fortuna si ferma lì e il nobile presentatore, sempre misurato, la saluta chiamandola «divina». Vabbè, ognuno ha il suo immaginario, per carità. Nelle altre puntate, s' è visto un po' di tutto. Come in un circo di quelli che non fanno piangere i bambini, ma li fanno sognare, con un bombardamento cromatico che neppure i film di Roberta Torre.

 

elsa fornero resta a casa e vinci 1

Nel ruolo di concorrenti, si sono visti tatuatori tatuati fino all' impossibile, culturisti in collegamento da un negozio di integratori alimentari, acrobati di strada, nobili giramondo e molti bei ragazzi. Una volta, anche una bella donna. In sostanza, ci duole segnalare che mancava solo Jose Carlos Alvarez, il fidanzato del portavoce del premier, Rocco Casalino. Se l' avessero invitato, forse lo avrebbero sottratto per un pomeriggio al daytrading e a una domanda di economia della Fornero avrebbe fatto di certo un figurone.

 

elsa fornero resta a casa e vinci 4

Ma è giusto registrare che nella «Ruota degli esperti» di Resta a casa e vinci, l' ex ministra delle pensioni è stata affiancata da una sorta di senato accademico che vedeva anche la presenza di Marco Carta (Sanremo), Gabriele Corsi (cartoni animati), Lory Del Santo (Cinema), Carmen Di Pietro (Letteratura), Vera Gemma (Seduzione), Giancarlo Magalli (Storia della tv), Enzo Miccio (Galateo), Nicole Rossi (Slang giovanile) e Federico Russo (Calcio).

 

Dalla sua composizione, sembra evidente che si tratti del prossimo governo tecnico. Basta mettere Magalli al posto di Giuseppi Conte, Costantino al posto di Casalino e Lory del Santo al posto di Lucia Azzolina e il risultato finale rischia anche di essere migliore di quello attuale.

elsa fornero al film sugli esodatielsa forneroELSA FORNERO EMMA BONINO

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…