anziani sesso

OLD & GOLD - ENTRO IL 2035 GLI OVER 65 SARANNO 18 MILIONI. PER LORO SERVIRÀ UNA RETE DI ASSISTENZA ADEGUATA E MOLTO COSTOSA – PER OGNI POSTO LETTO AGGIUNTIVO IN UNA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE CI VOGLIONO 70MILA EURO: IL TOTALE DEGLI INVESTIMENTI POTREBBE ARRIVARE A 20 MILIARDI. DA DOVE ARRIVERANNO?

Antonio Spampinato per “Libero Quotidiano”

 

coppia anziani

Fino a 1,25 miliardi all' anno di nuovi investimenti, per un totale di 14-20 miliardi entro il 2035. È quanto servirà per adeguare le residenze sanitarie assistenziali (Rsa) all' aumento della domanda da parte degli anziani non autosufficienti.

 

L' Italia sta progressivamente invecchiando, un trend in atto da tempo. È quindi necessario non farsi trovare impreparati, soprattutto nel campo assistenziale. Oggi gli over 65 sono 13,6 milioni ma entro il 2035 saranno il 31% in più, pari a 17,8 milioni di persone. Per quella data il numero di chi avrà più di 85 anni salirà del 43% mentre gli anziani non autosufficienti che non verranno seguiti nelle abitazioni private saranno circa 600 mila contro i 200 mila di oggi.

 

ANZIANI E SOCIAL NETWORK

Queste persone non autosufficienti avranno bisogno di essere seguite in una Rsa, "strutture residenziali destinate ad accogliere persone anziane non autosufficienti, alle quali garantiscono interventi destinati a migliorarne i livelli di autonomia, a promuoverne il benessere, a prevenire e curare le malattie croniche", come si legge in un sito specializzato.

 

INVESTIMENTI

Ogni posto aggiuntivo rispetto a quelli già disponibili presuppone un investimento medio per posto letto di 70.000 euro. Da qui la cifra finale dei 14 miliardi da spendere entro il 2035. Che potrebbe aumentare a 20 miliardi o anche più nel caso in cui il numero di persone non assistite a casa, oggi circa un quarto del totale, dovesse aumentare. Un' ipotesi che sottintende però un cambio culturale ma da non sottovalutare.

vecchi che fanno sesso

 

Dove verranno trovati questi soldi viste le difficoltà in cui versano le finanze dello Stato? Le somme necessarie - dice uno studio curato da Ubi Banca, con il contributo di Duff & Phelps Reag e Legance, Avvocati Associati - arriveranno per lo più dal settore privato: il ruolo del settore pubblico nel settore delle Rsa è marginale rispetto a quello del settore privato, che si compone di società profit e organizzazioni non profit.

 

anziani briscola

«Tra gli elementi chiave per valutare ipotesi di finanziamento alle Rsa assumono particolare importanza le performance delle strutture», ha detto ieri Marco Mandelli, responsabile della divisione Corporate & Investment Banking di Ubi Banca, presentando lo studio. «In particolare vengono analizzate le performance storiche, fatturato e margine operativo lordo, e il relativo tasso di riempimento.

 

anziani

Dal 2017 a oggi la Divisione CIB di UBI Banca ha erogato nel settore di riferimento circa 110 milioni di euro di finanziamenti di cui circa il 65 per cento per acquisto o sviluppo di Rsa tutte accreditate o convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Il 74% circa degli affidamenti è stato concesso a investitori istituzionali tramite fondi immobiliari appositamente creati. Circa l' 80% degli asset finanziati è localizzato al Centro Nord», ha concluso.

 

IL MERCATO

ANZIANI ALLA GUIDA

Duff & Phelps Reag sottolinea come il mercato "senior housing & care", in cui rientrano le Rsa, risulta molto attrattivo nei Paesi europei che stanno registrando un aumento dell' età media della popolazione e dell' aspettativa di vita. I principali investitori di questo settore sono i player istituzionali, tra cui società immobiliari, sviluppatori ed enti governativi. Attori che, stima il rapporto, nel 2018 hanno investito complessivamente circa 5 miliardi di euro in Germania, 3 miliardi in Francia, 2 in Spagna e meno di un miliardo in Italia. La dimensione del mercato italiano è ridotto rispetto a quello di altri Paesi europei ma in continua crescita.

anziani al volante 1anziani caldo

Ultimi Dagoreport

donald trump

FLASH – COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE…

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’