anziani sesso

OLD & GOLD - ENTRO IL 2035 GLI OVER 65 SARANNO 18 MILIONI. PER LORO SERVIRÀ UNA RETE DI ASSISTENZA ADEGUATA E MOLTO COSTOSA – PER OGNI POSTO LETTO AGGIUNTIVO IN UNA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE CI VOGLIONO 70MILA EURO: IL TOTALE DEGLI INVESTIMENTI POTREBBE ARRIVARE A 20 MILIARDI. DA DOVE ARRIVERANNO?

Antonio Spampinato per “Libero Quotidiano”

 

coppia anziani

Fino a 1,25 miliardi all' anno di nuovi investimenti, per un totale di 14-20 miliardi entro il 2035. È quanto servirà per adeguare le residenze sanitarie assistenziali (Rsa) all' aumento della domanda da parte degli anziani non autosufficienti.

 

L' Italia sta progressivamente invecchiando, un trend in atto da tempo. È quindi necessario non farsi trovare impreparati, soprattutto nel campo assistenziale. Oggi gli over 65 sono 13,6 milioni ma entro il 2035 saranno il 31% in più, pari a 17,8 milioni di persone. Per quella data il numero di chi avrà più di 85 anni salirà del 43% mentre gli anziani non autosufficienti che non verranno seguiti nelle abitazioni private saranno circa 600 mila contro i 200 mila di oggi.

 

ANZIANI E SOCIAL NETWORK

Queste persone non autosufficienti avranno bisogno di essere seguite in una Rsa, "strutture residenziali destinate ad accogliere persone anziane non autosufficienti, alle quali garantiscono interventi destinati a migliorarne i livelli di autonomia, a promuoverne il benessere, a prevenire e curare le malattie croniche", come si legge in un sito specializzato.

 

INVESTIMENTI

Ogni posto aggiuntivo rispetto a quelli già disponibili presuppone un investimento medio per posto letto di 70.000 euro. Da qui la cifra finale dei 14 miliardi da spendere entro il 2035. Che potrebbe aumentare a 20 miliardi o anche più nel caso in cui il numero di persone non assistite a casa, oggi circa un quarto del totale, dovesse aumentare. Un' ipotesi che sottintende però un cambio culturale ma da non sottovalutare.

vecchi che fanno sesso

 

Dove verranno trovati questi soldi viste le difficoltà in cui versano le finanze dello Stato? Le somme necessarie - dice uno studio curato da Ubi Banca, con il contributo di Duff & Phelps Reag e Legance, Avvocati Associati - arriveranno per lo più dal settore privato: il ruolo del settore pubblico nel settore delle Rsa è marginale rispetto a quello del settore privato, che si compone di società profit e organizzazioni non profit.

 

anziani briscola

«Tra gli elementi chiave per valutare ipotesi di finanziamento alle Rsa assumono particolare importanza le performance delle strutture», ha detto ieri Marco Mandelli, responsabile della divisione Corporate & Investment Banking di Ubi Banca, presentando lo studio. «In particolare vengono analizzate le performance storiche, fatturato e margine operativo lordo, e il relativo tasso di riempimento.

 

anziani

Dal 2017 a oggi la Divisione CIB di UBI Banca ha erogato nel settore di riferimento circa 110 milioni di euro di finanziamenti di cui circa il 65 per cento per acquisto o sviluppo di Rsa tutte accreditate o convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Il 74% circa degli affidamenti è stato concesso a investitori istituzionali tramite fondi immobiliari appositamente creati. Circa l' 80% degli asset finanziati è localizzato al Centro Nord», ha concluso.

 

IL MERCATO

ANZIANI ALLA GUIDA

Duff & Phelps Reag sottolinea come il mercato "senior housing & care", in cui rientrano le Rsa, risulta molto attrattivo nei Paesi europei che stanno registrando un aumento dell' età media della popolazione e dell' aspettativa di vita. I principali investitori di questo settore sono i player istituzionali, tra cui società immobiliari, sviluppatori ed enti governativi. Attori che, stima il rapporto, nel 2018 hanno investito complessivamente circa 5 miliardi di euro in Germania, 3 miliardi in Francia, 2 in Spagna e meno di un miliardo in Italia. La dimensione del mercato italiano è ridotto rispetto a quello di altri Paesi europei ma in continua crescita.

anziani al volante 1anziani caldo

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…