principe filippo principe william e harry

“ERA IL RE DELLE BATTUTE”, “POTEVA CATTURARE QUALSIASI PUBBLICO, ANCHE PERCHÉ NON SAPEVI MAI COSA AVREBBE DETTO” – CON DUE DICHIARAZIONI QUASI IN SIMULTANEA, MA RIGORAMENTE SEPARATE, WILLIAM E HARRY RICORDANO NONNO FILIPPO CONSIDERATO DA ENTRAMBI UNA GUIDA E UN SOSTEGNO DOPO LA MORTE DELLA MAMMA – IN TANTI SPERANO CHE IL LUTTO POSSA RIAVVICINARE I DUE FRATELLI, MA POTREBBE ANCHE ESSERE UNA TREGUA PER POI TORNARE AI LORO SCAZZI…

Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

 

il principe filippo e william

Un nonno spiritoso, il padrone del barbecue, una guida, un esempio. Dopo il ricordo dei figli, la parola è passata ieri ai nipoti William e Harry, uniti - nonostante le recenti divergenze - nell' affetto, l' ammirazione e la gratitudine verso il principe Filippo. Il lutto è capace di ricompattare le famiglie e i reali britannici non fanno eccezione: in vista del funerale del duca di Edimburgo, Harry è tornato da Los Angeles. C' è chi spera che la riunione permetta di attenuare i dissapori.

 

I due figli di Carlo e Diana non hanno risparmiato gli elogi al nonno, che è stato loro vicino nei «giorni di gioia così come durante le difficoltà». Un riferimento probabilmente al ruolo di Filippo dopo la morte di Diana. Fu lui ad insistere che i nipoti, ad appena 15 e 12 anni, seguissero il feretro a piedi - «altrimenti un giorno ve ne pentirete», avrebbe detto di fronte ai dubbi di WIlliam - lui ad incoraggiarli a dedicarsi allo sport, a trascorrere il più tempo possibile all' aria aperta, a dare un senso alle loro vite.

il principe filippo con harry

 

Due fratelli, due toni: formale, seppur sentito, William, che un giorno erediterà il trono, che ha definito il nonno «un uomo straordinario, come la generazione cui apparteneva», il cui ruolo è stato fondamentale nel sostenere la regina e che in un secolo di vita ha dimostrato «saggezza, onore e grande umorismo».

 

Era, ha detto William, «il re delle battute», alcune certamente più fortunate di altre.

«Mi ritengo fortunato di avere avuto non solo il suo esempio come guida, ma anche la sua presenza costante nella mia vita adulta». Filippo, ha aggiunto, è stato un bisnonno eccezionale e i suoi figli serberanno il ricordo di quando «andava a prenderli in calesse», forte di un «senso dell' avventura e di un umorismo birichino». Lui e la moglie Catherine continueranno a fare ciò che avrebbe voluto ed «appoggiare la regina negli anni che verranno».

il funerale di diana

 

Con un intervento quasi simultaneo - il tempismo lascia pensare che i due fratelli si siano coordinati - il principe Harry ha aggiunto che Filippo «è sempre stato un uomo autentico, fedele ai suoi valori» e dotato di «uno spirito arguto». «Con il suo fascino era in grado di catturare qualsiasi pubblico, anche perché non sapevi mai cosa avrebbe detto». Verrà ricordato, ha sottolineato, per il ruolo ufficiale accanto alla regina, «ma per me, come per tutti coloro che nel dolore di quest' ultimo anno hanno perso una persona cara, sarà sempre mio nonno».

 

la famiglia windsor matrimonio harry e meghan

Se per Filippo, stando al biografo ed amico Gyles Brandreth, l' intervista di Harry e Meghan con Oprah è stata «una follia», la decisione di trasferirsi negli Usa, seppur «ingenua», rientrava nel loro diritto. «È la loro vita».

A Windsor, Elisabetta continua a ricevere le visite dei famigliari - Harry per via del virus trascorrerà la settimana in isolamento - e finalizzare i preparativi per il funerale, i cui dettagli verranno resi noti giovedì.

principe filippo, harry, meghan 4harry e william al funerale di dianaprincipe filippo, harry, meghan 1IL TWEET CON CUI LA REGINA ELISABETTA HA RICORDATO IL PRINCIPE FILIPPOcamilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate principe filippo e elisabetta iiil funerale di diana a westminster abbeyla presentazione di archie alla regina e al principe filippowilliam e harry al funerale della madreil conte spencer william harry e carlo al funerale di dianaprincipe filippo principe carlo funerale dianafunerale principessa dianaprincipe filippo regina elisabetta principe carlo funerale diana 2principe carlo funerale diana 1principe carlo funerale diana 3regina elisabetta principe filippo regina elisabetta principe filippo 3principe filippo e harry 3principe filippo e harry 1principe filippo e harry 2principe filippo, harry, meghan 3principe filippo e harry 5principe filippo e harry 6principe filippo e harry 7principe filippo e nipotifamiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…