nel cerchio il poliziotto di cambrils

UN EROE SENZA VOLTO - IL POLIZIOTTO CHE, DA SOLO, HA AMMAZZATO 4 TERRORISTI A CAMBRILS RESTA SENZA NOME. SULLA LORO STRADA GLI JIHADISTI HANNO TROVATO UN CECCHINO. L’UNICA COSA CHE HA CHIESTO E’ IL SOSTEGNO DI UNO PSICOLOGO

 

Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

 

ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS     ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS

In un fotogramma del quotidiano El Mundo è di spalle. In prima fila di fronte a Carles Puigdemont, governatore della regione catalana. Racconta una fonte che il presidente della Generalitat venerdì mattina si stava complimentando con l' intero corpo di polizia della stazione di Cambrils quando è partito un applauso spontaneo. Il destinatario era lui, l' agente che nella notte tra giovedì e venerdì ha ucciso quattro terroristi che tentavano di forzare un posto di blocco dei Mossos d' Esquadra, come viene chiamata la polizia autonoma della Catalogna. Invocato a gran nome dai suoi colleghi è arrossito e ha fatto spallucce, ma è chiaro anche a lui di essere diventato un eroe nazionale.

 

Quando l' agente è entrato in azione, alla rotonda dello Yacht Club della città turistica sulla Costa dorata i jihadisti stavano accoltellando chi trovavano a tiro. Avevano già ucciso una persona e ferito altre cinque - tra cui l' amica che era con lui - quando l' agente, conosciuto per la sua grande capacità balistica, li ha freddati con sei colpi d' arma da fuoco.

 

nel cerchio il poliziotto di Cambrilsnel cerchio il poliziotto di Cambrils

La sua identità è super segreta. La polizia catalana, interrogata, ritiene sia necessario preservarla, perché l' uomo ha moglie e figli e comunicandola può diventare un bersaglio di eventuali ritorsioni. Ciò che si sa è che ha 11 anni di esperienza e che solitamente pattuglia il litorale nei pressi di Tarragona come rinforzo per le celebrazioni, le feste patronali e gli appuntamenti di una costa che comprende anche le spiagge del Vendrell, tra le più belle di Spagna.

 

Nelle ricostruzioni dell' attentato di Cambrils si è appreso che il veicolo guidato dai terroristi aveva già forzato un primo posto di blocco e all' altezza dello Yacht Club ha provato a forzare il secondo. L' agente del Mossos ha cominciato a sparare perchè si è trovato sulla loro traiettoria. Nelle immagini video diffuse da un testimone oculare si vede un terrorista cadere al suolo colpito a morte.

ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS    ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS

 

L' agente, pur dimostrando grande freddezza, avrebbe chiesto l' intervento di un' equipe di psicologi. La polizia catalana ha fatto sapere che è prassi in alcuni casi chiedere una consulenza psicologica, perché non sono da sottovalutare le ripercussioni di quando si provoca la morte di una persona. Figuriamoci di quattro, per quanto obbligati dall' urgenza di prevenire un' altra strage.

 

ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS      ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS

Sono frequenti in questi giorni riconoscimenti pubblici per i Mossos d' Esquadra. Ieri sulla Rambla, piena di commozione, è partito un applauso nei confronti di una camionetta della polizia ferma proprio di fronte al teatro Liceu, dove è terminata la folle corsa del furgoncino bianco.

 

Gli attestati di stima dell' opinione pubblica inorgogliscono Puigdemont che ha chiesto ad Europol di inserire i Mossos nelle forze di polizia internazionali. Sottesa c' è una battaglia politica più ambiziosa: dimostrare che la Catalogna non ha bisogno del ministero dell' Interno spagnolo per garantire la sicurezza della regione. Eppure qualcosa non ha funzionato nei dispositivi di sicurezza il 17 di agosto se un folle fondamentalista islamico ha potuto immettersi sulla parte di Rambla pedonale, proprio da piazza Catalogna presidiata notte e giorno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni francesco acquaroli antonio tajani matteo salvini donald trump

DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE FOTTE DI LEI E DELL'EUROPA), I PROBLEMI REALI BUSSANO ALLA PORTA DI PALAZZO CHIGI. A PARTIRE DALL'ECONOMIA: LA GUERRA IN MEDIORIENTE POTREBBE FAR SCHIZZARE IL PREZZO DEL PETROLIO, E CONSEGUENTE AUMENTO DI OGNI PRODOTTO - AGGIUNGERE LA LOTTA CONTINUA CON SALVINI, LA PIEGA AMARA DEI SONDAGGI NEI CONFRONTI DEL GOVERNO E LA POSSIBILE SCONFITTA NELLE MARCHE DEL SUO FEDELISSIMO ACQUAROLI: IL PD CON MATTEO RICCI E' IN VANTAGGIO DI 5 PUNTI E LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA DI ANTICIPARE IL VOTO NELLE MARCHE A SETTEMBRE – SULLE ALTRE QUATTRO REGIONI, LA FIAMMA E' INDECISA SUL TERZO MANDATO CHE FAREBBE FELICE ZAIA IN VENETO, DESTABILIZZANDO IL PD IN CAMPANIA. MA IERI, PRESSATO DA VANNACCI, SALVINI HA PRESO A PRETESTO IL "NO" DI TAJANI, PER SFANCULARE VELOCEMENTE (E SENZA VASELINA) I SUOI GOVERNATORI, ZAIA E FEDRIGA - IL ''NO'' DI TAJANI ERA TRATTABILE: L'OBIETTIVO E' LA FUTURA PRESIDENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA (IL CANDIDATO ''COPERTO'' DI FORZA ITALIA È..)

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…