NON PLUS ULTRAS - DOMANI AL SANTUARIO DEL DIVINO AMORE SI TERRANNO I FUNERALI DI FABRIZIO PISCITELLI, ALIAS “DIABOLIK”: PER EVITARE IL CAOS, CON I TIFOSI VIOLENTI PRONTI A DARE IL LORO TRIBUTO ALL’EX CAPO DELLA CURVA NORD, SONO STATE ISTITUITE TRE ZONE ROSSE - L’INGRESSO SARÀ NOMINALE, E IL MESSAGGIO DIRAMATO A TUTTI GLI ULTRAS È… - VIDEO

 

 

 

 

Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt002

Il primo capitolo della storia sull'omicidio di Fabrizio Piscitelli, alias Diabolik, si archivierà domani quando alle 15 al Santuario del Divino Amore, sull'Ardeatina, arriverà il feretro del capo degli ultras biancocelesti per le esequie. Ma la narrazione di questa storia è molto di là dall'essere chiusa. Resta in piedi l'inchiesta, con tutte le sue ombre, per chiarire chi e soprattutto per conto di quale mandante lo scorso 7 agosto nel parco degli Acquedotti, ha premuto il grilletto di una pistola uccidendo con un solo colpo alla nuca un uomo che oltre a guidare la Nord all'Olimpico era vicino alle più note e pericolose organizzazioni criminali che da tempo gestiscono il traffico degli stupefacenti nella Capitale.

Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT

 

Per ora c'è un appuntamento, fissato con enorme fatica dopo un lungo braccio di ferro che ha visto contrapporsi i familiari di Piscitelli e la Questura di Roma. Quel che è certo è che, nonostante le aperture sulla cerimonia, le autorità non tollereranno nessuna «agitazione».

A tal riguardo, saranno disposte tre zone rosse: la prima al policlinico di Tor Vergata, dove tuttora giace la salma di Piscitelli, la seconda al Divino Amore e la terza al cimitero di Prima Porta dove il corpo, dopo la funzione, sarà condotto per essere cremato.

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 1

 

Ed ecco allora che nelle stanze di via di San Vitale si sta ultimando il piano per gestire il rito e l'intera giornata di domani che molto probabilmente vedrà impegnati sul campo non meno di 150 agenti. Già entro le 19 di questa sera in via Ardeatina dovranno essere rimossi i veicoli eventualmente presenti tra il civico 1221 e via Don Umberto Terenzi.

SANTUARIO DEL DIVINO AMORE ROMA

 

LA LISTA

fabrizio piscitelli diabolik 6

Alla cerimonia saranno ammesse non oltre 100 persone: quelle che potranno, di fatto, entrare nella chiesa più antica del Santuario dove proprio l'ampiezza non consente più di 60 sedute e la presenza di altre 40 persone (considerati i posti in piedi). Ma l'ingresso oltre a essere stato contingentato per volere del Questore Carmine Esposito, sarà nominale.

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt004

 

carmine esposito foto di bacco

Ieri la famiglia Piscitelli pare abbia consegnato alle autorità una lista con i nomi di chi potrà entrare in chiesa. Per gli altri supporter, amici, ultras che vorranno comunque essere presenti, le forze dell'ordine stanno studiando un'area, vicina alla chiesa, dove permettere ma soprattutto controllare la partecipazione. Le autorità dovrebbero alla fine optare per il parcheggio vicino al bar del Santuario mentre gli Irriducibili hanno già comunicato che nessuno proverà al alzare un dito.

 

roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 2

Il messaggio diramato non solo alla Curva Nord ma a tutti gli ultras gemellati con la Lazio è chiaro: «Parteciperemo al funerale in assoluto rispetto, silenzio e compostezza» e chi vorrà esserci, dovrà «assumere un atteggiamento di educazione esemplare». La storica sede di via Amulio è controllata a distanza già da giorni e resterà attenzionata, quasi certamente, anche domani, così come saranno controllati i caselli autostradali e le stazioni ferroviarie per gestire l'eventuale arrivo di tifosi di altre squadre.

 

La famiglia dal canto suo ha invitato i giornalisti a non prendere parte alla funzione in chiesa trattandosi di un momento privato che deve acquistare ora «il suo vero significato spiega la sorella di Diabolik, Angela Piscitelli quello del dolore di tutti coloro che hanno amato e perso una persona cara».

 

IL FERETRO

FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

Il feretro del capo ultras della Lazio lascerà il policlinico di Tor Vergata domani intorno all'ora di pranzo e sarà scortato dalle autorità lungo tutto il tragitto per arrivare prima al Santuario e poi al cimitero Flaminio. Il percorso, così come l'ordinanza di servizio per la gestione dell'ordine pubblico firmata dal Questore, arriveranno oggi. Quasi sicuramente la salma dal policlinico universitario percorrerà il Grande raccordo anulare sia per arrivare in chiesa sia per raggiungere poi il cimitero. Evitando così passaggi nel Centro della Capitale.

roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolikfabrizio piscitelli foto mezzelani gmt002fiori per diabolik foto mezzelani gmt003fabrizio piscitelli diabolik 3fabrizio piscitelli diabolik 7fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001fiori per diabolik foto mezzelani gmt009fiori per diabolik foto mezzelani gmt011fiori per diabolik foto mezzelani gmt008fiori per diabolik foto mezzelani gmt007fiori per diabolik foto mezzelani gmt005fiori per diabolik foto mezzelani gmt004fiori per diabolik foto mezzelani gmt010fiori per diabolik foto mezzelani gmt006fiori per diabolik foto mezzelani gmt012roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 5roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 8fabrizio piscitelli aggredisce un automobilistafabrizio piscitelli diabolik 5fabrizio piscitelli diabolik 4fabrizio piscitelli diabolik 9fabrizio piscitelli diabolik 8fabrizio piscitelli diabolik 10fabrizio piscitelli diabolik 11Il cadavere di Fabrizio Diabolik Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMTFUNERALI ROMA (A DESTRA FABRIZIO PISCITELLI VESTITO DA CARDINALE) - FOTO MEZZELANIroma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 14roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 10roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 11roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 13roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 6roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 12roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 9roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 2roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 7roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…