polina kochelenko

“NON È ANNEGATA DA SOLA” – LA FAMIGLIA DI POLINA KOCHELENKO, L’EX MODELLA MORTA IN UN CANALE IN PROVINCIA DI PAVIA NEL 2021, SI OPPONE ALL’ARCHIVIAZIONE DELL’INCHIESTA: I PM AVEVANO DERUBRICATO LA SCOMPARSA DUE IPOTESI, INCIDENTE O SUICIDIO. MA CI SONO TANTE, TROPPE COSE CHE NON TORNANO. A PARTIRE DA UN UOMO MISTERIOSO, UN QUARANTENNE CHE LA ANDAVA SPESSO A TROVARE A CASA E POI È SPARITO NEL NULLA…

Monica Serra per “La Stampa”

 

polina kochelenko 7

Polina Kochelenko è morta annegata. E questa è l'unica cosa certa. Il corpo della criminologa, addestratrice di cani, ex modella di 35 anni è stato trovato senza vita a mezzanotte del 17 aprile dello scorso anno nei sessanta centimetri d'acqua della roggia Malaspina a Valeggio, poco più di duecento anime in provincia di Pavia.

 

Un paesino sperduto tra i campi, dove Polina aveva affittato una villetta a fine 2020, in pieno lockdown, per avere tutto lo spazio necessario per addestrare i quattro cuccioli di pastore tedesco che le erano stati affidati da un centro cinofilo pavese. E che accudiva con i suoi due Border Collie.

polina kochelenko isola di adamo ed eva.

 

Per il pm Alberto Palermo, che da subito ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, dietro la morte della giovane ex concorrente del reality «L'isola di Adamo ed Eva» ci sarebbe stato un suicidio o un incidente avuto, forse, per salvare i cani caduti in quel rivolo d'acqua artificiale usato per irrigare le risaie.

 

Ma la ricostruzione non ha mai convinto la mamma Alla e l'avvocata di famiglia, Tiziana Barrella che, evidenziando tutti i misteri mai chiariti dagli accertamenti, si sono opposte all'archiviazione dell'inchiesta. Così, il giudice Maria Cristina Lapi ha ordinato nuove indagini alla procura.

polina kochelenko isola di adamo ed eva

 

A partire dall'analisi dell'iPhone di Polina, ritrovato a ottocento metri dal cadavere, nell'erba, dalla madre che la cercava disperata, con un accendino, le cuffiette (una schiacciata nel terreno) e tre fazzolettini usati (mai repertati).

 

Quel cellulare è stato tenuto sotto sequestro per mesi e poi restituito alla famiglia senza mai essere controllato dagli inquirenti. Che ora dovranno anche fare nuovi tabulati telefonici, e ascoltare alcune persone vicine alla trentacinquenne, mai interrogate o che potrebbero aver mentito.

 

polina kochelenko 3

«Anche gli abiti di Polina, il giubbino a fiori, i pantaloni neri, che riportano degli strappi non sono mai stati analizzati», spiega l'investigatore privato Claudio Ghini, ingaggiato dalla famiglia. Che ha raccolto la testimonianza di due vicini di casa: «Polina aveva amici e famiglia a Torino, dove vive la madre. Nella sua nuova casa non andava a trovarla nessuno: solo un uomo misterioso di cui parlano i due testimoni, con una monovolume grigia, che qualche volta si era fermato a dormire da lei».

 

polina kochelenko 2

Chi è quest' uomo? L'identikit è quella di un quarantenne, magro, brizzolato, coi capelli alle spalle che non si è mai fatto avanti. Perché? «Due sono le cose: o era sposato e non voleva problemi, o ha qualcosa da nascondere», dice Ghini.

 

Polina aveva interrotto da qualche tempo la relazione con l'ex, con cui conviveva a Pavia e neanche a lui aveva dato il nuovo indirizzo. Secondo l'investigatore, ma anche secondo il consulente di parte Fabrizio Vinardi, Polina non è caduta nel punto indicato dalla procura, ma a cinquecento metri di distanza, da un ponticello nascosto dalla vegetazione dove potrebbe essere arrivata per inseguire i cani (due dei sei non sono mai stati trovati).

 

polina kochelenko 3

 «Lì potrebbe aver incontrato il suo aggressore», conclude Ghini. Sul corpo della donna c'erano diversi lividi «segno di una possibile colluttazione - sottolinea l'avvocata Barrella - in corrispondenza degli strappi dei vestiti». C'è altro. E a scoprirlo è stata una blogger pavese che ha presentato due esposti in procura, dando via a un secondo fascicolo d'inchiesta. Analizzando i profili social di Polina, ha scoperto che alcuni dati importanti - foto, geolocalizzazioni, link - sarebbero stati rimossi anche mesi dopo la sua morte. Chi lo ha fatto? E perché? Risponde l'avvocata: «Ora potrebbe avere le ore contate».

 

 

 

Articoli correlati

SI PUO\' ANNEGARE IN POCHI CENTIMETRI D\'ACQUA? COME E' MORTA DAVVERO POLINA KOCHELENKO?

\'MIA FIGLIA NON PUO ESSERE ANNEGATA\' - I DUBBI DELLA MAMMA DI POLINA KOCHELENKO SULLA MORTE

 

polina kochelenko 1polina kochelenkopolina kochelenko polina kochelenko 10polina kochelenko polina kochelenko polina kochelenko polina kochelenko polina kochelenko 4polina kochelenko 5

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…