putin adolescenti

ALTRO CHE FEDELTÀ ALLA PATRIA: GLI ADOLESCENTI UCRAINI SI VENDONO AI RUSSI PER UN IPHONE - AUMENTANO I PISCHELLI ADESCATI DAGLI 007 DI MOSCA CHE, IN CAMBIO DI INFORMAZIONI, PROMETTONO DI INVIARE LORO UN COMPENSO IN CRIPTOVALUTE PER COMPRARE UN NUOVO TELEFONO (LA RICOMPENSA VA DAI 100 I 1000 DOLLARI) - NEGLI ULTIMI 12 MESI, TRA LE 700 PERSONE ARRESTATE IN UCRAINA CON L'ACCUSA DI SPIONAGGIO, IL 25% (175) HA MENO DI 18 ANNI - GLI AGENTI RUSSI AVVICINANO I RAGAZZI SUI SOCIAL E LI CONVINCONO A SCATTARE FOTO ALLE TRUPPE O A PIAZZA DELLE BOMBE

Estratto dell'articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera” 

 

vladimir putin se la ride per il ritardo della chiamata con donald trump

In alcuni casi il pretesto è una caccia al tesoro, in altri c’è una ricompensa in bitcoin buoni per comprarsi l’iPhone nuovo, talvolta basta il semplice lavaggio del cervello.  Non passa settimana ormai che le autorità ucraine non annuncino di aver arrestato un adolescente accusato di sabotaggio o di spionaggio per conto del nemico. 

 

Secondo l’Sbu, l’intelligence di sicurezza interna di Kiev, si tratta di una vera e propria campagna di reclutamento avviata da Mosca per destabilizzare il Paese dall’interno che ricorda addirittura quella messa in atto dall’Isis in Medio Oriente o dai talebani in Afghanistan.

 

FSB - SERVIZI SEGRETI RUSSI

E se il paragone è sicuramente forte, il risultato è che adolescenti mossi da curiosità e fragilità — alcuni di loro sono orfani o sfollati — si trasformano anche senza rendersene conto in agenti inconsapevoli. Nel migliore dei casi diventano preda della propaganda online diffusa in una lingua, il russo, che tutti, anche i più giovani, comprendono e parlano. Nel peggiore finiscono per essere mandati a piazzare esplosivi senza nemmeno rendersi conto del rischio che corrono. 

 

A confermarlo al Financial Times e al New York Times sono i portavoce dell’Sbu: dalla primavera dello scorso anno, più di 700 persone implicate in spionaggio, incendi dolosi e attentati dinamitardi orchestrati a distanza da agenti dell’intelligence russa sono state arrestate. Di queste, 175 — ovvero circa il 25% — hanno meno di 18 anni. 

VLADIMIR PUTIN RIDE

 

Se si segue la cronaca giorno per giorno si nota come il fenomeno sembra davvero in crescita. Il mese scorso un sedicenne ucraino, il cui nome non è stato reso pubblico perché minorenne, sarebbe stato reclutato dal servizio di sicurezza federale russo (Fsb) tramite l’app di messaggistica Telegram.

 

Al ragazzo è stato ordinato di scattare foto delle posizioni delle truppe ucraine e di inviare i dati tramite canali criptati. Ma l’Sbu, che era sulle sue tracce, lo ha arrestato vicino a un sito militare nella città di Dnipro prima che entrasse in azione. 

 

Gli investigatori ritengono che le informazioni raccolte dalle piccole spie potrebbero essere state utilizzate per guidare attacchi missilistici o con droni russi, come le migliaia che hanno devastato città e infrastrutture critiche in tutta l’Ucraina negli ultimi mesi. Ma ci sono stati anche casi di ragazze usate per fabbricare ordigni e ragazzini mandati a sabotare le ferrovie vicino a Leopoli.

VLADIMIR PUTIN - AGENTI DELL FSB - SERVIZI SEGRETI RUSSI

 

Missioni pericolose anche dal punto di vista fisico. I canali di reclutamento seguono uno schema simile: un utente anonimo contatta i giovani. Poi vengono loro fornite coordinate e istruzioni. I pagamenti promessi variano tra i 100 e i 1.000 dollari. E quasi mai viene usata la propaganda politica per convincere le reclute. 

 

Il problema è cresciuto a tal punto che le autorità ucraine hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione con agenti dell’Sbu invitati nelle scuole per insegnare ai bambini come individuare e denunciare i tentativi di adescamento.  [...]

TELEGRAM APP DI MESSAGGI ISTANTANEI

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”