putin adolescenti

ALTRO CHE FEDELTÀ ALLA PATRIA: GLI ADOLESCENTI UCRAINI SI VENDONO AI RUSSI PER UN IPHONE - AUMENTANO I PISCHELLI ADESCATI DAGLI 007 DI MOSCA CHE, IN CAMBIO DI INFORMAZIONI, PROMETTONO DI INVIARE LORO UN COMPENSO IN CRIPTOVALUTE PER COMPRARE UN NUOVO TELEFONO (LA RICOMPENSA VA DAI 100 I 1000 DOLLARI) - NEGLI ULTIMI 12 MESI, TRA LE 700 PERSONE ARRESTATE IN UCRAINA CON L'ACCUSA DI SPIONAGGIO, IL 25% (175) HA MENO DI 18 ANNI - GLI AGENTI RUSSI AVVICINANO I RAGAZZI SUI SOCIAL E LI CONVINCONO A SCATTARE FOTO ALLE TRUPPE O A PIAZZA DELLE BOMBE

Estratto dell'articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera” 

 

vladimir putin se la ride per il ritardo della chiamata con donald trump

In alcuni casi il pretesto è una caccia al tesoro, in altri c’è una ricompensa in bitcoin buoni per comprarsi l’iPhone nuovo, talvolta basta il semplice lavaggio del cervello.  Non passa settimana ormai che le autorità ucraine non annuncino di aver arrestato un adolescente accusato di sabotaggio o di spionaggio per conto del nemico. 

 

Secondo l’Sbu, l’intelligence di sicurezza interna di Kiev, si tratta di una vera e propria campagna di reclutamento avviata da Mosca per destabilizzare il Paese dall’interno che ricorda addirittura quella messa in atto dall’Isis in Medio Oriente o dai talebani in Afghanistan.

 

FSB - SERVIZI SEGRETI RUSSI

E se il paragone è sicuramente forte, il risultato è che adolescenti mossi da curiosità e fragilità — alcuni di loro sono orfani o sfollati — si trasformano anche senza rendersene conto in agenti inconsapevoli. Nel migliore dei casi diventano preda della propaganda online diffusa in una lingua, il russo, che tutti, anche i più giovani, comprendono e parlano. Nel peggiore finiscono per essere mandati a piazzare esplosivi senza nemmeno rendersi conto del rischio che corrono. 

 

A confermarlo al Financial Times e al New York Times sono i portavoce dell’Sbu: dalla primavera dello scorso anno, più di 700 persone implicate in spionaggio, incendi dolosi e attentati dinamitardi orchestrati a distanza da agenti dell’intelligence russa sono state arrestate. Di queste, 175 — ovvero circa il 25% — hanno meno di 18 anni. 

VLADIMIR PUTIN RIDE

 

Se si segue la cronaca giorno per giorno si nota come il fenomeno sembra davvero in crescita. Il mese scorso un sedicenne ucraino, il cui nome non è stato reso pubblico perché minorenne, sarebbe stato reclutato dal servizio di sicurezza federale russo (Fsb) tramite l’app di messaggistica Telegram.

 

Al ragazzo è stato ordinato di scattare foto delle posizioni delle truppe ucraine e di inviare i dati tramite canali criptati. Ma l’Sbu, che era sulle sue tracce, lo ha arrestato vicino a un sito militare nella città di Dnipro prima che entrasse in azione. 

 

Gli investigatori ritengono che le informazioni raccolte dalle piccole spie potrebbero essere state utilizzate per guidare attacchi missilistici o con droni russi, come le migliaia che hanno devastato città e infrastrutture critiche in tutta l’Ucraina negli ultimi mesi. Ma ci sono stati anche casi di ragazze usate per fabbricare ordigni e ragazzini mandati a sabotare le ferrovie vicino a Leopoli.

VLADIMIR PUTIN - AGENTI DELL FSB - SERVIZI SEGRETI RUSSI

 

Missioni pericolose anche dal punto di vista fisico. I canali di reclutamento seguono uno schema simile: un utente anonimo contatta i giovani. Poi vengono loro fornite coordinate e istruzioni. I pagamenti promessi variano tra i 100 e i 1.000 dollari. E quasi mai viene usata la propaganda politica per convincere le reclute. 

 

Il problema è cresciuto a tal punto che le autorità ucraine hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione con agenti dell’Sbu invitati nelle scuole per insegnare ai bambini come individuare e denunciare i tentativi di adescamento.  [...]

TELEGRAM APP DI MESSAGGI ISTANTANEI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?