fegato

FEGATO SPAPPOLATO - DIVENTA "GRASSO" CON STILI DI VITA SBAGLIATI E REGIMI ALIMENTARI SCORRETTI (ECCESSO DI CARNI ROSSE E INSACCATI, UTILIZZO DI ZUCCHERI INDUSTRIALI…) - IL RISCHIO È QUELLO DI MALATTIE A CATENA - FARMACI CON CUI BLOCCARE QUESTO PROCESSO DEGENERATIVO NON ESISTONO. L' UNICA SOLUZIONE È LA…

Daniele Banfi per “la Stampa”

fegato

 

Di mezza età, in leggero sovrappeso, poco incline a fare sport e con un' alimentazione non sempre salutare. Una descrizione nella quale molti si riconosceranno. E, anche se all' apparenza non c' è alcun sintomo, molto probabilmente chi si ritrova in questa condizione presenta un «fegato grasso».

 

Si calcola che in Italia sia il 25% della popolazione a soffrire di questa condizione. Di per sé non è pericolosa, ma, in presenza di alcuni fattori scatenanti, può evolvere in quella che gli addetti ai lavori chiamano «Nash», vale a dire la steatoepatite non alcolica, un disturbo che negli Usa rappresenterà nel prossimo futuro la prima causa di trapianto di fegato. Un' epidemia silenziosa che a detta di «Easl» e «Aasld» - le principali società scientifiche mondiali che si dedicano allo studio delle malattie epatiche - rappresenterà la vera sfida del prossimo decennio per la salute del fegato.

 

fegato

Evoluzione negativa «Il fegato grasso -spiega Alessio Aghemo, responsabile dell' Unità operativa di epatologia all' Humanitas Research Hospital di Rozzano - è una condizione caratterizzata dall' accumulo di grassi a livello epatico. Spia di una possibile sindrome metabolica, la "Nafld" (acronimo inglese per indicare la steatosi epatica non alcolica) in sé non è dannosa, in quanto, in assenza di altre caratteristiche, l' organo assolve regolarmente alla sua funzione». Il vero problema si innesca quando questa condizione evolve, appunto, in «Nash». Il fegato grasso, quindi, rappresenta l' anticamera di un problema più grande, una vera e propria bomba ad orologeria.

 

fegato

«Quando ciò accade - continua Aghemo - assistiamo a un cambiamento del tessuto epatico. Mentre nella steatosi si ha parte del fegato costituito da accumuli di grasso, nella "Nash" si hanno spesso delle vere e proprie formazioni di tessuto fibroso. Questo, sostituendo il tessuto originale, compromette in modo progressivo la funzionalità dell' organo, portandolo alla cirrosi e allo sviluppo del carcinoma epatico». Al momento le cause di questo passaggio - fatta eccezione per il diabete, dato che chi ne soffre va incontro più facilmente alla «Nash» - non sono ancora molto chiare. Se da un lato diversi studi indicano una predisposizione genetica, dall' altro il ruolo della dieta comincia a farsi sempre più chiaro: «Eccesso di carni rosse e insaccati, utilizzo di zuccheri industriali, di grassi trans e grassi polinsaturi sono alcuni dei fattori alimentari implicati nella transizione dal fegato grasso a quella della steatoepatite non alcolica», spiega lo specialista.

 

fegato

Diagnosi difficile Asintomatica fino a quando il fegato non arriva alla cirrosi, la «Nash» è di difficile diagnosi. Se in passato per averne una certa si doveva procedere alla biopsia epatica, così da valutare il grado di infiammazione, oggi il metodo più utilizzato è l' esame fibroscan che permette la valutazione della presenza della fibrosi epatica.

 

Oggi farmaci con cui bloccare questo processo degenerativo non esistono. L' unica soluzione, di conseguenza, è la prevenzione. «Cambiare alimentazione, evitare il consumo di alcolici e fare attività fisica - spiega Aghemo - rappresentano i fattori chiave per ridurre al minimo le possibilità che il fegato grasso evolva in "Nash"». Accanto alla prevenzione, fattore imprescindibile, la ricerca, comunque, non è rimasta con le mani in mano e oggi sono diverse le sperimentazioni in atto nel tentativo di sviluppare molecole in grado di bloccare il processo degenerativo.

 

fegato grasso steatosi epatica 7

«Il filone di ricerca più promettente è quello che riguarda lo sviluppo di farmaci antinfiammatori specifici in grado di bloccare la progressione della malattia. Sono diversi i "trial" clinici in atto, ma prima di un paio di anni queste molecole non saranno disponibili.

Accanto a questo approccio, intanto, si punta a sviluppare sia farmaci antifibrotici sia farmaci in grado di limitare l' accumulo di grasso. In questi casi - conclude Aghemo - il traguardo resta comunque ancora lontano».

La speranza è che la ricerca cominci a dare i propri frutti, perché i numeri, a partire dall' infanzia, sono tutt' altro che confortanti: secondo il registro pediatrico europeo per il fegato grasso, coordinato dall' Ospedale Bambino Gesù di Roma, nel nostro Paese il 15% dei bambini presenta già la steatosi epatica non alcolica.

fegato grasso steatosi epatica 5fegato grasso steatosi epatica 1fegato grasso steatosi epatica 3fegato grasso steatosi epatica 2fegato grasso steatosi epatica 6

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...