kamasutra

FERMI TUTTI! IL KAMASUTRA NON PARLA DI SESSO – AVETE SEMPRE PENSATO CHE SIA (SOLO) UN LIBRO D’ISTRUZIONI DOVE APPRENDERE POSIZIONI SESSUALI ACROBATICHE? SBAGLIATO! – IN REALTÀ I CAPITOLI HOT SONO CONFINATI IN UNA SEZIONE MOLTO BREVE E NON HANNO NEMMENO LE IMMAGINI – ECCO LA VERITÀ SUL TESTO IN SANSCRITO DEL FILOSOFO VATSYAYANA (VIDEO)

 

Da "www.linkiesta.it"

 

kamasutra4

Un libro di posizioni sessuali acrobatiche? Non solo. Anzi, quasi per nulla: il Kamasutra, nonostante sia noto a livello universale proprio per quelle, in realtà le confina in una sezione molto breve. E non ha nemmeno le immagini (almeno, nell’originale).

 

La verità è che il Kamasutra (alla lettera: trattato sul desiderio), compilato in sanscrito dal filosofo Vatsyayana intorno al IV secolo d.C, non c’entra nulla con quanto le persone pensino che c’entri.

 

kamasutra1

La prima traduzione in una lingua europea risale al 1883, a opera di sir Francis Burton (sì, lui: l’avventuriero e orientalista britannico), la sua esplosione è negli anni ’60 e la sua circolazione più ampia è negli anni ’90. Tutti si sono concentrati sui capitoli più scabrosi ignorando, come spiega questo video di Vox, il contesto. Più che altro, è un manuale per godersi la vita e i divertimenti nell’India del IV secolo.

 

Il punto chiave è, comunque, la gestione del piacere. Come raggiungerlo in modo consono con le regole della società dell’epoca, senza eccessi né rotture. Per questo si danno una serie di consigli e, in certi casi, di prescrizioni.

 

kamasutra3

Alcune sorprendenti, come ad esempio le istruzioni su come tenere ordinata la stanza: ilgentiluomo dovrà avere, “una poltrona, un carrellino e soprattutto una tavola da gioco”. O la lista delle cose che deve saper fare la donna: ad esempio, “tatuare, suonare i bicchieri riempiti con acqua, insegnare a pappagalli e storni a parlare”. Chissà perché.

 

il kamasutra

In generale, si spiega come un uomo si debba procurare una moglie o come debba adescare quella di un altro, con tanto di filtri magici da produrre e fornire alla donna. Meglio poi se eviterà, come prescrive il manuale, le “lebbrose, le pazze, le donne che non rispettano i limiti della casta, quelle che parlano troppo e non mantengono i segreti, quelle che esprimono il desiderio di un rapporto sessuale in pubblico, le donne troppo chiare e le donne troppo scure, quelle che puzzano, le amiche”.

 

D’altro canto, la donna può imparare dal trattato come mantenere il controllo della casa, cioè come gestire il suo primato sulle altre mogli del marito, come affrontare il fatto che il suddetto marito non la desideri più.

il kamasutra dei templi sacri di khajuraho

 

E contrattaccare: è una lezione dai tratti femministi (ma non lo è in toto) perché insegna alla donna come manipolare l’uomo, anche attraverso le lusinghe sessuali, in modo da ottenere un potere decisionale maggiore o, addirittura, superiore.

il kamasutra dei templi sacri di khajuraho 7

 

Vatsyayana spiegava tutto, descriveva e prescriveva. L’obiettivo principale, come già accennato, era l’addomesticamento del piacere, che andava cercato e ottenuto senza collidere con l’ordine sociale e le sue limitazioni.

 

Insomma, era un trattato filosofico indiano di lettura impegnativa, per cui risulta necessaria una conoscenza storica specialistica molto raffinata. Ma, come gli editori sanno benissimo, basta metterci delle immagini zozze e vende tantissimo.

il kamasutra dei templi sacri di khajuraho 5il kamasutra dei templi sacri di khajuraho 4il kamasutra dei templi sacri di khajuraho kamasutra kamasutra 5kamasutra 4kamasutra 3kamasutra 6kamasutra 7kamasutra 8kamasutra 9kamasutrail kamasutra dei templi sacri di khajuraho il kamasutra dei templi sacri di khajuraho 6

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”