flavio briatore

“QUAL ERA LA FRETTA DI DARE VIA LA “FORCE BLUE”? È UNO YACHT, NON UN CARGO DI BANANE. RISULTATO: L’HANNO SVENDUTA A SETTE MILIONI” - FLAVIO BRIATORE GODE DOPO CHE LA CASSAZIONE GLI HA DATO RAGIONE SULLA CONFISCA DELLA SUA BARCA: “RIAVERLA È IMPOSSIBILE. E I DANNI MORALI CHE HO SUBITO SONO INCALCOLABILI" - "LA SOCIETÀ ARMATRICE HA PURE VERSATO I SOLDI CHE SERVIVANO PER LA MANUTENZIONE E PER TENERLA IN PORTO, MA NON LI HANNO VOLUTI” - “ECCLESTONE LO CONOSCEVA, SAPEVA CHE, A QUEL PREZZO, ERA UN AFFARE”

FLAVIO BRIATORE SULLO YACHT FORCE BLUE

 

 

1 - IL GRANDE LAVORO DEI MAGISTRATI: ORA LO STATO DEVE RISARCIRE UNO YACHT A BRIATORE! - LA CASSAZIONE DÀ RAGIONE AL "BULLIONAIRE" E CANCELLA LA SENTENZA DEL 2019 CON CUI FU CONFISCATO IL SUO YACHT "FORCE BLUE", DEL VALORE DI 20 MILIONI, CHE NEL FRATTEMPO E' STATO MESSO ALL'ASTA E VENDUTO PER 7 MILIONI A BERNIE ECCLESTONE - E ORA BRIATORE POTREBBE CHIEDERE I DANNI CON LO STATO ITALIANO EVENTUALMENTE CONDANNATO A RISARCIRE I DANNI…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/grande-lavoro-magistrati-ora-stato-deve-risarcire-yacht-272958.htm

 

briatore ecclestone

2 - «IL MIO YACHT SVENDUTO, UN DANNO PER TUTTI»

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

È difficile dire se sia più surreale la vicenda in sé o Flavio Briatore che cita Bertolt Brecht o quantomeno un' espressione attribuita al drammaturgo.Mister Billionarie sospira e dice: «Ho trovato il mio "giudice di Berlino". Ha presente la storia del mugnaio tedesco vessato dall' imperatore, che gira tutti i tribunali e pensa: ci sarà un giudice a Berlino? E, alla fine, trova finalmente giustizia».

 

FLAVIO BRIATORE

In pratica, la Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza d' Appello di Genova che confiscava la sua mega barca da 63 metri. Dovrà aprirsi un altro processo, il terzo in undici anni. Stavolta, per stabilire se la confisca è giusta nonostante tutte le accuse siano cadute, quelle di false fatturazioni per insussistenza, quelle di evasione dell' Iva per prescrizione. Insomma, questo potrebbe voler dire che il Force Blue non era da confiscare. Peccato che, nel frattempo, a gennaio, lo Stato l' abbia già venduto. Fra l' altro, a Bernie Ecclestone, storico amico di Briatore.

 

Flavio, perché cita «il giudice di Berlino»?

FLAVIO BRIATORE ALBERTO ZANGRILLO

«Perché ho trovato nella Cassazione un giudice indipendente che valuta senza pregiudizi. È la seconda volta che lo fa. Poi, rinvia in Appello e, in Appello mi danno sempre torto. I miei avvocati, nella loro pur lunga esperienza, hanno rara memoria di due annullamenti e due condanne».

 

Come si spiega la vendita della barca prima del verdetto definitivo?

«Chi lo sa? Abbiamo presentato tre istanze affinché aspettassero la Cassazione e non facessero l' asta in pieno Covid, con gli acquirenti che neanche potevano andare a vederla.

 

BRIATORE

Qual era la fretta di darla via? È uno yacht, non un cargo di banane che vanno a male. L' Autumn Sailing, la società armatrice, ha pure versato i soldi che servivano per la manutenzione e per tenerla in porto, ma non li hanno voluti. Risultato: l' hanno svenduta a sette milioni».

 

Se dovesse vincere, che risarcimento chiederà?

«Chiunque dovesse vincere, è stato fatto un danno enorme o a me oppure allo Stato: il Force Blue valeva circa 20 milioni di euro».

briatore ecclestone

 

E se invece ha ragione?

«Riavere la barca è impossibile. E i danni morali che ho sub ito sono incalcolabili: da undici anni, tutti mi danno dell' evasore fiscale, pure in tv.

 

Consideri che sono schedato nella World Check: non posso avere un mutuo, un prestito, niente. Se per lavorare non avessi avuto capitali miei, sarei fallito. Io sono fortunato, ma una persona con meno mezzi ne esce distrutta.

flavio briatore

 

Gli imprenditori non investono in Italia perché sono terrorizzati dalla lentezza e dall' incertezza della nostra giustizia. È arrivato il momento di mettere mano a una riforma: non puoi tenere uno sulla graticola per anni. E poi, io non ho mai nascosto che la barca fosse di una società che è controllata dal mio trust e che da sempre fa attività di charter. E che certo non gestisco io: mi sono rivolto ai migliori consulenti, che l' hanno gestita come centinaia di altre, ma guarda caso, solo io sono stato contestato».

BRIATORE GREGORACI

 

Perché «guarda caso»? Chi ce l' avrebbe con lei?

«Forse nessuno? Forse sono solo sfortunato?».

 

Com' è che il Force Blue è stato comprato da Ecclestone?

«Siamo amici dai tempi in cui iniziavo in Formula Uno. Ogni volta che c' era un Gran Premio a Montecarlo, era mio ospite. Lo conosceva e sapeva che, a quel prezzo, era un affare. Sono felice che l' abbia lui».

 

TRUMP BRIATORE

Lei che tipo di malore ha avuto a Baku, il 4 giugno?

«Ero al Gran Premio, ho preso una bottiglietta d' acqua e ho sentito che la mano era pesante, come se avesse dentro tutti chiodi. Sentivo male, come se fossi mezzo paralizzato.

 

Sono arrivati i medici, mi hanno fatto degli esami che ho mandato a Milano al dottor Alberto Zangrillo. Ho dormito in hotel e, al mattino, piano piano, ho messo un piede per terra e non succedeva nulla di strano. Ho preso coraggio, ho messo l' altro: era tutto normale, stavo benissimo, sono pure uscito a piedi».

briatore ecclestone

 

Quindi, cosa ha avuto?

«Boh, non si sa. Gli esami erano normalissimi. Magari una botta di stress».

 

Com' è la situazione dei vari Billionaire nel mondo in questa seconda estate col Covid?

«Tutti aperti senza discoteca. E il 24 luglio apre Porto Cervo con cena e show. Però, ho una proposta: se chiudi le discoteche, i giovani non vanno a letto alle dieci, ma fanno di tutto in spiaggia e nelle case, allora, perché non aprire le discoteche a chi è vaccinato o ha fatto il tampone?

 

BOB SINCLAIR E FLAVIO BRIATORE

In più, il personale deve essere vaccinato: se sei No Vax, vai a lavorare nei locali No Vax e a infettarti con quelli come te. Io sono pronto a fare un hub vaccinale il pomeriggio. Così la discoteca diventa anche un incentivo al vaccino. L' anno scorso abbiamo pagato l' inesperienza, ma ora abbiamo i vaccini, un generale gentiluomo come Figliuolo, e gli errori non vanno ripetuti».

briatoreflavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 4briatorebriatore

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?